Calcio Serie B

Beach Soccer - La Sambenedettese vince la Coppa Italia 2013

VIAREGGIO, 2 GIUGNO 2013 - La stagione della Serie A Enel è iniziata nel migliore dei modi con una Coppa Italia ricca di sorprese e colpi di scena che hanno animato quattro giorni di grande beach soccer sulla sabbia del Matteo Valenti Beach Stadium di Viareggio. Alla fine ha prevalso la Sambenedettese sovvertendo tutti i pronostici, con il Catania che ha visto sfumare per la terza volta di fila quella Coppa che ormai sta diventando una maledizione.

E’ stata una finale bellissima, entrambe le squadre avrebbero meritato il trofeo ma è stata la squadra marchigiana a piazzare l’allungo vincente conquistando il suo primo trofeo nel beach soccer ufficiale, quello targato Figc-LND. Viareggio dopo la vittoria della scorsa stagione si è dovuto accontentare del terzo posto. Ha battuto per 4-2 un’altra grande, gli scudettati del Terracina. I ragazzi del “muraglione” non si sono ripetuti, mentre la squadra pontina è arrivata all'appuntamento ampiamente rimaneggiata. Lamezia Terme, Belpassese, Canalicchio Ct, Alma Fano, Milano, Mare di Roma, Panarea Cz, Livorno, Friuli e Barletta, in ordine di classifica in coppa, hanno destato ottime impressioni sia come squadra sia per i singoli. Talenti brasiliani e portoghesi ma soprattutto italiani già esperti beachers e interessanti promesse. In particolare Emanuele Zurlo ormai da diversi anni alla Panarea Catanzaro si è tolto la soddisfazione di spodestare dal podio più alto i bomber di rango laureandosi capocannoniere del torneo. Ma sono tanti gli atleti italiani che hanno sciorinato numeri d’alta scuola sulla sabbia viareggina.

Ne ha fatta di strada il Beach Soccer firmato Lega Nazionale Dilettanti da quando nel 2004 il Presidente Carlo Tavecchio ebbe l’idea lungimirante di istituzionalizzarlo nel circuito federale. Una ventata di freschezza al termine delle lunghe annate di calcio a undici, uno sport che miscela fatica e agonismo degli atleti con le acrobazie delle giocate, la tecnica e la passione del popolo dell’estate. Dopo una fase pioneristica ora il beach soccer è entrato nell’età della maturità, il Coordinatore del Dipartimento Santino Lo Presti non ha dubbi: ”Il decimo anno di vita coincide con un netto innalzamento della qualità complessiva delle squadre. In tempi di crisi abbiamo aumentato il numero di sodalizi iscritti al campionato federale. Ottimi gli innesti delle due nuove realtà Livorno e Barletta che hanno dimostrato fin da subito entusiasmo, competenza e capacità”. Lo Presti ricorda il messaggio di fondo di questa disciplina sportiva: “Il Fair Play è la nostra stella polare, il campionato LND è competitivo, combattuto e intenso eppure viaggia sempre sui binari della lealtà e della correttezza. E’ un aspetto che rende il beach soccer uno sport unico”. Per questo e per tanti altri motivi il calcio sulla spiaggia è un driver mediatico accattivante: “Il beach soccer è un prodotto ideale per i new media” - continua Lo Presti. “La LND è già proiettata nel futuro con la trasmissione in diretta streaming di tutte le partite della Coppa Italia sul sito web ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti. Una novità assoluta che ha riscosso un successo incredibile”.

La Coppa Italia ha confermato il rapporto diretto tra il beach soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti e i tanti appassionati di uno sport che attira non solo i tifosi di calcio in senso stretto ma anche famiglie, donne e bambini che ogni estate affollano le spiagge italiane. La pagina Facebook Ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti (www.facebook.com/LND.paginaufficiale), ormai diventata la vera agorà per la sterminata famiglia della LND, permette agli internauti di partecipare attivamente al campionato di beach soccer più bello del mondo. Si riparte quindi nel segno della tradizione vincente miscelata con importanti innovazioni . Ogni giovedì in prima serata la rete ammiraglia di RaiSport trasmette 90’ di sport all’ennesima potenza. I telespettatori possono gustarsi le sintesi delle due gare più interessanti di ogni tappa, le interviste ai protagonisti, i gol e le azioni più belle di tutte le altre partite.

Spazio anche per i cinque top players di ogni tappa. In Coppa i migliori sono stati il portiere della Samb Ruspantini, due azzurri, il laterale del Terracina Corosiniti e il Jolly del Viareggio Marinai, il fuoriclasse brasiliano del Catania Juninho e la nuova scoperta del Barletta De Lorenzo in attacco. La scelta può essere commentata dai telespettatori sul post dedicato nella pagina Facebook e sul profilo Twitter della LND. Continua la felice partnership con Radio Kiss Kiss, che trasmette una serie accattivante di spot in prossimità dell’inizio degli eventi e spazi in diretta con dei collegamenti in tappa nelle giornate di sabato e domenica, e con i quotidiani sportivi nazionali Tuttosport,infoogi.it e Corriere dello Sport, che dedicano ampi spazi alle manifestazioni ufficiali della LND in presentazione e a consuntivo. Ogni mese si farà il punto dell’attività sulle pagine dello storico Guerin Sportivo. Per tutte le notizie, commenti, cronache, tabellini e gallerie fotografiche della gare la parte del leone la fa come sempre il sito ufficiale del beach soccer (www.lnd.it/beachsoccer), una piattaforma centrale per usufruire di tutti gli strumenti multimediali a disposizione (facebook, twitter, youtube e pinterest). Video giornalieri sulle gare, sul beach soccer style e sulle location che ospitano le tappe, interviste e foto sul beach e dintorni, ma soprattutto la possibilità di avere a portata di click tutti i siti delle 14 squadre iscritte al campionato di beach soccer 2013. Un punto di riferimento per tutti gli appassionati, realizzato per dare massima visibilità ai protagonisti di questa disciplina frizzante


RISULTATI
PRIMA GIORNATA
Gara 1: Canalicchio Catania-Friuli 4-3
Gara 2: Lamezia-Alma Juventus Fano 6-5 d.t.r.
Gara 3: Mare di Roma-Sambenedettese 1-4
Gara 4: Belpassese-Barletta 6-3
Gara 5: Terracina-Livorno 5-2
Gara 6: Catania-Milano 4-3
Gara 7: Viareggio-Panarea 11-5

SECONDA GIORNATA
gara 8: Milano - Friuli 7-5
gara 9: Livorno - Panarea Catanzaro 5-8
gara 10: Barletta - Mare di Roma 4-7
gara 11: Belpassese - Sambenedettese 3-4 d.t.r.
gara 12: Terracina - Lamezia Terme 5-1
gara 13: Catania - Canaliccho Ct 7-5
gara 14: Viareggio - Alma Fano 9-1

TERZA GIORNATA
gara 15: Barletta- Livorno 3-6
gara 16: Milano - Friuli* 9-2
gara 17: Panarea - Mare di Roma 5-6 dtr (4-4)
gara 18: Lamezia Terme - Canalicchio Ct 6-4
gara 19: Belpassese - Fano 8-2
gara 20: Terracina - Catania 3-6
gara 21: Sambenedettese - Viareggio 5-4 dtr (3-3)

* - la squadra perdente gara 8 (Friuli) nella griglia degli accoppiamenti della terza giornata, prende il posto della squadra ripescata (*) in quanto è risultata la migliore, per differenza reti, tra le squadre perdenti le gare 8, 9, 10 come da C.U. N.256/LND (6/BS).

QUARTA GIORNATA
gara 22: Barletta - Friuli 3-4 (finale 13°/14° posto)
gara 23: Panarea Cz - Livorno 5-3 (finale 11°/12° posto)
gara 24: Milano - Mare di Roma 5-4 d.t.r. (finale 9°/10° posto)
gara 25: Canalicchio Ct - Alma Fano 4-3 (finale 7°/8° posto)
gara 26: Lamezia Terme - Belpassese 7-5 (finale 5°/6° posto)
gara 27: Terracina - Viareggio 2-4 (finale 3°/4° posto)
gara 28: Catania - Sambenedettese 4-6 (finale 1°/2° posto) - differita Raisport 2, ore 20.55

ALBO D'ORO
004: Catania; 2005: Catania; 2006: Milano; 2007: Milano; 2008: Lignano Sabbiadoro; 2009: Milano; 2010: Milano; 2011 Terracina; 2012 Viareggio; 2013 Sambenedettese


LA COMUNICAZIONE - La decima stagione del beach soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti si apre nel segno dell'interazione con i tanti appassionati di uno sport che attira non solo i tifosi di calcio in senso stretto ma anche famiglie, donne e bambini che ogni estate affollano le spiagge italiane. La pagina Facebook Ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti (www.facebook.com/LND.paginaufficiale), ormai diventata la vera agorà per la sterminata famiglia della LND, permetterà agli internauti che cliccheranno "mi piace" sulla pagina di dialogare con i protagonisti del campionato di beach soccer più bello del mondo. Calciatori, allenatori, addetti ai lavori ed esperti del calcio sulla spiaggia risponderanno ad ogni domanda degli internauti anche sul profilo Twitter della LND. Il quesito più interessante e il suo autore avranno visibilità all'interno della trasmissione televisiva dedicata in onda su RaiSport.

V - Anche quest'anno infatti si rinnova il connubio vincente tra Beach Soccer LND e Rai. Un matrimonio felice se pensiamo che nella scorsa stagione le dirette televisive della Supercoppa e delle Finali superarono i 100.000 telespettatori per un numero di contatti che sfiorò quota 1 milione. Si riparte quindi nel segno della continuità vincente. Ogni giovedì in prima serata la rete ammiraglia di RaiSport trasmetterà 90' di sport all'ennesima potenza. I telespettatori potranno gustarsi le sintesi delle due gare più interessanti di ogni tappa, le interviste ai protagonisti, i gol e le azioni più belle di tutte le altre partite. Ci sarà spazio anche per i cinque top players di ogni tappa. La scelta potrà essere commentata dai telespettatori sul post dedicato nella pagina Facebook e sul profilo Twitter della LND. A tirare le fila della trasmissione i telecronisti Cristiano Piccinelli e Fabrizio Tumbarello accompagnati dal commento tecnico di Massimo Ronconi. Dopo il successo della scorsa stagione confermata anche per quest'anno la diretta televisiva della Finale della Serie A Enel e la differita in prima serata della Finale di Coppa Italia.

adio e Stampa - Continua la felice partnership con Radio Kiss Kiss, che trasmetterà una serie accattivante di spot in prossimità dell'inizio degli eventi e che dedicherà degli spazi in diretta con dei collegamenti in tappa nelle giornate di sabato e domenica, e con i quotidiani sportivi nazionali Tuttosport e Corriere dello Sport, che dedicheranno ampi spazi alle manifestazioni ufficiali della LND in presentazione e a consuntivo. Ogni mese si farà il punto dell'attività sulle pagine dello storico Guerin Sportivo.

ew Media - Per tutte le notizie, commenti, cronache, tabellini e gallerie fotografiche della gare la parte del leone la farà come sempre il sito ufficiale del beach soccer (www.lnd.it/beachsoccer) che servirà da piattaforma centrale per usufruire di tutti gli strumenti multimediali a disposizione (facebook, twitter, youtube e pinterest). Video giornalieri sulle gare, sul beach soccer style e sulle location che ospitano le tappe, interviste e foto sul beach e dintorni, ma soprattutto la possibilità di avere a portata di click tutti i siti delle 14 squadre iscritte al campionato di beach soccer 2013. Un punto di riferimento per tutti gli appassionati, realizzato per dare massima visibilità ai protagonisti di questa splendida disciplina.

irette streaming - Ma le sorprese non finiscono qui, perché, per la prima volta in assoluto, la Serie A Enel verrà trasmessa in diretta streaming sul sito ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti (www.lnd.it/beachsoccer). Tutte le partite della Coppa Italia e delle Finali (ad esclusioni delle gare prescelte da RaiSport) saranno visibili in presa diretta. Ogni appassionato di beach soccer potrà godersi online ben 38 partite ovvero più di 40 ore di sport allo stato puro. Alla fine delle dirette sarà possibile rivedere tutte le singole partite collegandosi al sito www.expoitalia.it/LND.

TUTTE LE GARE
CATANIA-SAMBENEDETTESE 4-6 (0-2, 3-2, 1-2)

Catania: Bua, Rafinha, Zagami, Franceschini, Platania, Juninho, Spaccarotella, Bosco, Fred, Vitale, Tedeschi, Stankovic; All. Belluso;
Sambenedettese: Ruspantini, Tavares, Pastore, Addarii, Soria, Lucio, Bruno Novo, Tomeo, Carotenuto; All. Di Lorenzo
Arbitri: Grisci (Roma 1) e (Isernia)
Reti: 6'pt Tavares (S), 7'pt Tomeo (S); 3'st Stankovic (C), 5'st Bruno Novo (S), 7'st Lucio (S), 7'st Rafinha (C), 8'st Juninho (C); 1'tt Stankovic (C), 1'tt Tavares (S), 11'tt Soria (S)
Note: ammoniti Lucio (S), Soria (S), Ruspantini (S),

La Sambenedettese alza al cielo la sua prima Coppa Italia. I rossoblu hanno vinto la sfida con Catania nella finale che valeva il primo trofeo della stagione 2013 del beach soccer ufficiale. Finisce 6-4 per il team guidato da mister De Lorenzo al termine di una sfida ricca di emozioni e di grandi giocate, nobilitata dalla presenza di alcuni dei più grandi nomi del calcio in spiaggia a livello europeo ed internazionale. Prosegue la maledizione per Catania che ha perso la terza finale consecutiva per lo stesso trofeo. Per la squadra di Belluso, che può vantare su un roster di livello assoluto, prosegue il digiuno di vittorie dal 2008. Un Ruspantini in forma strepitosa si è opposto in maniera epica ai colpi di Juninho, Rafinha e Stankovic, che hanno cannoneggiato senza sosta l'area rossoblu. Il portiere marchigiano è forse stato la chiave per aprire lo scrigno che conteneva la Coppa Italia, non solo in finale ma durante tutto lo svolgimento della competizione. L'inizio della finale è vivace, con i due portieri grandi protagonisti. Il numero 1 rossoblu neutralizza un colpo di biliardo di Rafinha, Bua trova il guizzo giusto per bloccare la conclusione di Lucio.

Ma al 6' la Samb passa in vantaggio grazie ad una rasoiata di Tavares. Un minuto dopo arriva il raddoppio di Tomeo che di realizza di testa su lancio lungo di Ruspantini. Catania reagisce e ruggisce più volte con Stankovic: prima su calcio piazzato, fuori di poco, e poi con un diagonale potente che sibila alla destra di Ruspantini. L'estremo difensore rossoblu è ancora decisivo sulla conclusione velenosa di Juninho, allo scadere del primo tempo. La seconda frazione di gara si avvia con lo stesso copione. Tomeo impegna Bua con un tiro “in bicicletta”. Al 2' Juninho su tiro libero manca il gol per la deviazione imprevedibile di una cunetta di sabbia. Al 3' non fallisce Stankovic, liberandosi del controllo degli avversari e bucando Carotenuto con una conclusione di piatto. Al 5' la Samb allunga con Bruno Novo: un tiro senza pretese finisce alle spalle di Vitale, beffato da uno strano rimbalzo. Due minuti dopo arriva un'altra rete della “Samba” con una splendida sforbiciata di Lucio. Catania recupera due lunghezze grazie a due prodezze di Rafinha e Juninho, rispettivamente al 7' ed all'8'. Al 10' Platania salva sulla riga un tiro libero calciato da Tomeo. Stessa sorte per Bruno Novo che intercetta in extremis l'ennesima girata di Stankovic.

Negli ultimi secondi della frazione Carotenuto para un tiro libero di Juninho, esploso da buon posizione. Avvio di terzo tempo con un botta e risposta: gol di Catania con la girata improvvisa di Stankovic e rete rossoblu con un tiro al volo di Tavares. Al 9' Ruspantini devia in angolo il diagonale potente di Juninho. Al 10' Rafinha sfiora il palo con una conclusione dalla distanza. A 20 secondi dal termine della sfida Stankovic apre ancora per Rafinha che davanti a Ruspantini non aggancia la sfera. Ma c'è ancora tempo per il sigillo di Soria che corregge in rete la respinta di Bua sul tiro libero di Tavares. E la Coppa Italia prende la strada di San Benedetto del Tronto.


TERRACINA-VIAREGGIO 2-4 (1-0, 0-4, 1-0)

Terracina: Minchella, Frainetti, Olleia M., Feudi, D'Amico, Olleia S., François, Palmacci, Del Duca, Corosiniti, Iannarilli.
Viareggio: Carpita, Marrucci Ma., Ramacciotti, Marrucci Mi., Marinai, Florio, Di Tullio, Pacini, Valenti, Di Palma, Battini, Taffi. All. Santini.
Arbitri: Murgita di Gallarate e Balconi di Milano.
Reti: 10' pt Frainetti (T), 8' st Valenti (V), 10' st Di Palma rig. (V), 10' st Ramacciotti (V), 12' st Marinai (V), 1' tt Corosiniti (T).
Note: ammoniti Olleia S. (T), D'Amico (T).

Non basterà a cancellare la delusione per la sconfitta ai rigori di ieri con la Sambenedettese, ma almeno il Viareggio si è preso la rivincita col Terracina, vincendo 4-2 e facendo sua la finale per il terzo posto di Coppa Italia di beach soccer.
Il primo tempo non è particolarmente esaltante: poche azioni da entrambe le parti e ritmi piuttosto bassi. Il Terracina passa al 10', con un tiro preciso di Frainetti che beffa Carpita. I bianconeri, inizialmente sottotono, tirano fuori una notevole reazione d'orgoglio nella seconda frazione: Valenti va a segno con la specialità della casa (la rovesciata) all'8', Di Palma realizza un rigore al 10', Ramacciotti trafigge Frainetti d'esterno, sempre al 10' e Marinai, al termine di un dialogo ripetuto con Ramacciotti, lascia partire un destro imprendibile (12'). Quattro reti nel giro di pochi minuti che non lasciano scampo ad un Terracina che accorcia con un tiro libero di Corosiniti in avvio di terzo tempo, senza però riuscire a rimettere in discussione il risultato. Il Viareggio controlla, spreca qualche palla gol di troppo, ma Battini si mette in evidenza con un paio di interventi, evitando così ogni sorta di complicazione. Il Terracina, penalizzato dalle troppe assenze, finisce giù dal podio ma promette pronto riscatto per il campionato. Così come faranno i bianconeri, con Gori a completa disposizione, a differenza di questi ultimi due giorni.

BELPASSESE-LAMEZIA TERME 5-7 (1-0, 1-4, 3-3)
Belpassese: Di Benedetto, Borbone, Federici, Bonanno, Santoro, Corsaro, Garofalo, Sciuto, Grasso, Condorelli, Ardizzone, Faranda;
Lamezia Terme: D'Augello, Notaris, Chirumbolo, Morelli, Orlando, Coscarelli, Cerminara, Mascaro, Perciamontani, Lanzo;
Arbitri: Cordenons (Pordenone) e Frau (Carbonia)
Reti: 7'pt Ardizzone (B); 1'st Lanzo (L), 1'st Coscarelli (L), 3'st Coscarelli (L), 6'st Sciuto (B), 10'st Morelli (L); 4'tt Condorelli (B), 6'tt Condorelli (B), 6'tt Perciamontani (L), 9'tt Ardizzone (B), 9'tt Garofalo (B) aut., 11'tt Coscarelli (L)
Note: espulso Mascaro (L),

Quinto posto conquistato da Lamezia Terme in questa Coppa Italia 2013. I calabresi di Sasà D'Augello hanno sconfitto per 7-5 una indomita Belpassese rimontando all'iniziale svantaggio (1-0), per poi affermarsi nettamente nel secondo tempo chiuso sul 4-1 in favore dei lametini. Ultima frazione di gara per cuori forti con tante occasioni e tre gol per parte. Sfortunata la Belpassese nell'occasione dell'autorete di Garofalo ed il penalty fallito da Sciuto a pochi minuti dal termine del confronto.


ALMA JUVE FANO-CANALICCHIO CATANIA 3-4 (1-1, 1-2, 1-1)

Canalicchio: Mannino, Calogero, Silvestri, Russo, Palazzo, Filetti, Randis, Marziale, Carbonaro, Mongelli, Condorelli, Di Grazia; All. Coppa
Alma Juve Fano: Prodi, Donini, Berardi, Giuliani, Vergoni, Rondina, Antonioni, Vampa N., Zandri, Vassilich, Arduini;
Arbitri: Squintali e Melfi
Reti: 4'pt Mongelli (C), 8'pt Arduini (F); 2'st Marziale (C), 5'st Palazzolo (C), 11'st Vassilich (F); 1'tt Mongelli (C); 11'tt Zandri (F)

Canalicchio s'impone su Fano per 4-3 al termine di una gara all'insegna dell'equilibrio. I siciliani trovano il vantaggio sulla formazione marchigiana nel secondo tempo del match, con i gol di Marziale e Palazzolo. Fano si mantiene in partita andando a segno con il suo portiere Vassilich. Nell'ultima frazione di gara Mongelli allunga per i suoi. Zandri allo scadere riporta sotto Fano, ma è troppo tardi.


MILANO-MARE DI ROMA 5-4 d.t.r. (1-0, 0-1, 0-0)

Milano: Menescardi, Ceriani, Grassi, Catarino, Cataldo, Campolongo, Ahmed, Iovine, Soncini, Longo, Bertani; All. Panizza
Mare di Roma: Mariani, Rui Coimbra, Jordan, Marinho, Salatino, Vacchelli, Massa; All. Lazzari
Arbitri: Addis (Olbia) e Organtini (Ascoli Piceno)
Reti: 8'pt Catarino (M); 6'st Jordan (MA)

Si è risolta con una lunga sequenza di rigori la sfida tra Milano e Mare di Roma, valida per l'assegnazione del 9° e 10° posto nella competizione. Al gol di Catarino, siglato al 8' del primo tempo, ha risposto Jordan alla metà della seconda frazione di gara. Poi nessun'altra marcatura, anche se non sono mancate occasioni da una parte e dall'altra. La squadra di mister Panizza s'impone alla fine per 5-4, segnando il suo rientro nel circuito della Serie A con prove ed individualità di buone prospettive.


PANAREA CATANZARO-LIVORNO 5-3 (1-0, 0-1, 4-2)

Panarea Catanzaro: Galeano, Barberi, Staffa, Giannini, Verrengia, Zurlo, Sulla, Talotta;
Livorno: Banti, Casali, De Meo, Domenici, Gambino, Grossi, Paul Gross, Razzauti, Rossi, Salvadori, Sannino, Tramonti;
Arbitri: Fiammetta (Roma 2) e Buscema (Udine)
Reti: 3'pt Sulla (P); 6'st Salvadori (L); 1'tt Sulla (P), 2'tt Salvadori (L), 8'tt Zurlo (P), 8'tt Zurlo (P), 8'tt Salvadori (L), 8'tt Sulla (P)

Panarea Catanzaro supera Livorno per 5-3 con uno scatto nel terzo tempo della gara (parziale di 4-2 in proprio favore). I calabresi chiudono la loro avventura in Coppa Italia in posizione 11, 11 come le reti di Zurlo, che potrebbe guadagnare la palma di capocannoniere della competizione (inseguito da Stankovic a quota 7, perché Gori a 9 oggi non giocherà). I toscani, al loro esordio nel beach soccer, hanno comunque dimostrato di avere buone individualità e ampi margini di miglioramento.


BARLETTA-FRIULI 3-4 (2-0, 1-1, 0-3)

Barletta: Di Benedetto, Bizzoca, Lattanzio, Napoletano, Montenegro, Calamita, De Lorenzo R., De Lorenzo N.; All. Di Benedetto
Friuli: Comello, Celanti, Damiani, Michelin, Imazio, Taviani, Murador, Vasku, Sampson, Bianchi; All. Casarsa
Arbitri: Perdoni (Piacenza) e Picchio (Macerata)
Reti: 4'pt De Lorenzo N. (B), 9'pt De Lorenzo R. (B); 6'st De Lorenzo N. (B), 6'st Taviani (F); 1'tt Michelin (F), 1'tt Damiani (F), 3'tt Imazio (F),

Friuli saluta la Coppa Italia 2013 battendo il Barletta 4-3 in rimonta. I pugliesi guidati dal portiere-allenatore “Zazzà” Di Benedetto erano partiti forte, chiudendo il primo tempo in vantaggio di due reti. A segno entrambi i De Lorenzo, Nazario e Ruggiero. Ad un secondo tempo di totale equilibrio (1-1) è seguita l'ultima frazione di gara dove Friuli ha ribaltato completamente la situazione a proprio favore (3-0) andando a segno con Michelin, Damiani e Imazio.

CLASSIFICA MARCATORI

11 reti: Zurlo (Panarea)

9 reti: Stankovic (Catania), Gori (Viareggio)

8 reti: Condorelli (Belpassese)

7 reti: Juninho (Catania), Jordan (Mare di Roma), Sulla (Panarea)

6 reti: Ardizzone (Belpassese), Salvadori (Livorno), Rafael (Milano), S.Marinai (Viareggio)

5 reti: De Lorenzo R. (Barletta), Taviani (Friuli), Morelli (Lamezia), Catarino (Milano), Soria (Sambenedettese), Corosiniti (Terracina), Palmacci (Terracina)

4 reti: De Lorenzo N. (Barletta), Zandri (Fano), Damiani (Friuli), Perciamontani (Lamezia)

3 reti: Borbone (Belpassese), Marziale (Canalicchio Catania), Palazzolo (Canalicchio Catania), Randis (Canalicchio), Rafinha (Catania), Coscarelli (Lamezia), Catarnino (Milano), Iovine (Milano), Staffa (Panarea), Bruno Novo (Sambenedettese)

2 reti: Bonanno (Belpassese), Grasso (Belpassese), Di Grazia (Canalicchio), Mongelli (Canalicchio), Franceschini (Catania), Vampa N. (Fano), Michelin (Friuli), Imazio (Friuli), De Meo (Livorno), Domenici (Livorno), Gambino (Livorno), Campoli (Mare di Roma), Vacchelli (Mare di Roma), Amhed (Milano), Soncini (Milano), Lucio (Sambenedettese), Tomeo (Sambenedettese), Tavares (Sambenedettese), Frainetti (Terracina), Di Tullio (Viareggio), Valenti (Viareggio), Di Palma (Viareggio), Florio (Viareggio)

1 rete: Calamita (Barletta), Napoletano (Barletta), Massa (Barletta), Montenegro (Barletta), Missale (Belpassese), Sciuto (Belpassese), Fred (Catania), Spacca (Catania), Ilardo (Canalicchio Catania), Mannino (Canalicchio Catania), Silvestri (Canalicchio), Vassilich (Fano), Murador (Friuli), Muraca (Lamezia), Notaris (Lamezia), Banti (Livorno), De Giulli (Livorno), Marchi (Livorno), Rui Coimbra (Mare di Roma), Ceriani (Milano), Coluccia (Panarea), Tamberi (Panarea), Staffa (Panarea), Palma (Sambenedettese), Pastore (Sambenedettese), D'Amico (Terracina), Del Duca (Terracina), Feudi (Terracina), Petracci (Viareggio), Ramacciotti (Viareggio), Marrucci (Viareggio), Battini (Viareggio)[MORE]

autoreti: Donini (Fano) pro Lamezia, Gross (Livorno) pro Barletta, Garofalo (Belpassese) pro Lamezia