Calcio Serie B
Beach Soccer: Il girone A regala spettacolo ed una sorpresa a Lignano Sabbiadoro
LIGNANO SABBIADORO (UD), 28 GIUGNO 2014 – La sabbia scotta a Lignano Sabbiadoro. Giocate spettacolari e grande pubblico sono state il comun denominatore della prima giornata di gare del girone A della Serie A Enel. Quattro gare contraddistinte da un ottimo livello di gioco e tutte accompagnate da una cornice di tifo delle grandi occasioni.
La cittadina friulana, al decimo anno di organizzazione di eventi targati beach soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti, si conferma una location di primaria importanza che lega alla perfezione promozione del territorio, spettacolo e divertimento dentro e fuori la Betclic Beach Arena. Oltre alla gesta dei migliori beachers in circolazione, infatti, numerose sono state le iniziative dei partner del circus LND che hanno arricchito il palinsesto ricco appuntamenti. Il villaggio commerciale, allestito presso l’Ufficio VII del Lungomare Trieste, ha accolto tutti gli appassionati con giochi, musica e gadget ed anche del buon cibo targato Streetfood on the road. L’animazione Valtur, che ha messo in palio anche dei soggiorni nei villaggi più belli, ha completato il programma giornaliero. Le sfide sul campo non hanno fatto mancare le emozioni ed anche qualche sorpresa.
È il caso della prima gara in calendario: al termine di una partita vibrante ed equilibrata conclusasi all’extra time, infatti, il Pisa supera la Happy Car Sambenedettese. I marchigiani, orfani di Bruno Novo, si inchinano a 17’’ dai tiri di rigore grazie ad una vera e propria perla di Cinquini che segna addirittura da calcio d’angolo. I ragazzi di De Lorenzo sciupano molto in fase offensiva e sono costretti a cedere il passo ad un arrembante Pisa, apparso molto più squadra rispetto alla prima uscita stagionale proprio a San Benedetto del Tronto in occasione della Coppa Italia Enel. I campioni d’Italia in carica del Milano nono incontrano particolari problemi nell’avere ragione di un Livorno comunque dalle buone prospettive. [MORE]
I palleggiatori di mister Panizza Eudin, Leo e Daniel Souza inventano ma ci pensano i beachers italiani Cataldo, Grassi, Casiraghi e Maiorano a regalare la vittoria al team rossonero (più il gol di Eudin a fissare il 5-0 finale). Un lavoro, quello del Milano, che parte da lontano e che sta facendo maturare frutti importanti con l’obiettivo dichiarato che è quello di bissare il successo tricolore dell’anno scorso. Rimandato il Livorno, formazione in grado sicuramente di esprimere qualcosa in più, ma l’avversario di oggi era oggettivamente superiore. Agli altri favoriti per la vittoria finale del girone A, il Viareggio di mister Santini, hanno risposto poco dopo superando al debutto la matricola Anxur Trenza.
I toscani giocano in grande scioltezza e con un bomber Gori (3 gol per lui) in forma da Nazionale possono davvero ambire a qualsiasi obiettivo. A conclusione del programma di tappa, domani alle ore 18.15, è prevista già l’attesa sfida tra Milano e Viareggio, una gara da non perdere in tutti i sensi. Da rivedere la prestazione dei pontini, ai quali non sono bastati Pasquali e Torres per arginare le sfuriate dei “ragazzi del muraglione”. Nell’ultima gara del programma giornaliero l’equilibrio la fa da padrone, Barletta la spunta a fil di sirena grazie allo spunto di Zingrillo, ma il vero monumento va eretto al portiere Di Candia che para anche l’impossibile. Non delude comunque Lamezia che però è mancata in maniere decisiva in fase realizzativa. Tutte le partite di oggi saranno visibili domani mattina in modalità on demand sul brand channel della Lega Nazionale Dilettanti ospitato su www.expoitalia.it/LND. La Coppa Italia e la tappa di Terracina hanno certificato l’appeal del beach soccer sui new media certificando un successo senza precedenti per il Beach Soccer italiano. Ma a Lignano Sabbiadoro proprio domani debutta anche Rai Sport che commenterà le ultime due gare del programma domenicale e filmerà highlights ed interviste a tutti i protagonisti di tappa. Le immagini saranno visibili in prima messa in onda venerdì 4 luglio su Rai Sport 2 a partire dalle ore 24.
PROGRAMMA GARE GIRONE A
1^GIORNATA
Sabato 28 giugno
Happy Car Sambenedettese-Pisa 2-3 dts
Livorno-Milano 0-5
Viareggio-Anxur Trenza 5-1
Barletta-Lamezia Beach Soccer 2-1
2^ GIORNATA
Domenica 29 giugno
Pisa-Lamezia Beach Soccer h: 14:00
Anxur Trenza-Livorno h: 15:30
Barletta-Happy Car Sambenedettese h: 16:45
Milano-Viareggio h: 18:00
CLASSIFICA GIRONE A: Milano, Viareggio e Barletta 3, Pisa 2, Happy Car Sambenedettese, Lamezia, Anxur Trenza e Livorno 0.
CLASSIFICA MARCATORI
6 gol: Gabriel (Catania)
5 gol: Rodrigo (Catania)
4 gol: Taiarui (Villafranca)
3 gol: Palazzolo (Canalicchio Ct), Mauro, Vasile (Catanzaro), Marcucci (Hermes Casagiove), Diop (Panarea), Llorenc (Terracina)
2 gol: Chiavaro (Canalicchio Ct), Zurlo (Catania), Ardizzone, Borbone, Garofalo, Campanella (Catanese),Moxedano, Corsale (Hermes Casagiove), Carotenuto, Olleja M. (Terracina)
1 gol: Torres (Anxur Trenza), Zingrillo, Persia (Barletta), Grasso, Missale, Bonanno (Catanese), Condorelli G., Randis, Maci, Marletta (Canalicchio), Be Martins (Catania), Ortolini (Catanzaro), Gravino, Sibilli (Hermes Casagiove), Notaris (Lamezia), Cataldo, Eudin, Casiraghi, Maiorano e Grassi (Milano), Gregoraci (Panarea), Barberi, Cinquini, Giannechini (Pisa), Pastore, Palma (Sambenedettese), Andrezinho, Feudi, Frainetti, Corosiniti (Terracina), Ramacciotti, Marinai (Viareggio), Spacca, Germanò, Medero, Orofino (Villafranca)
1 autorete: Platania (Catania)
STAGIONE 2014
Girone A Girone B
Anxur Trenza Canalicchio Ct
Barletta Catanese
Happy Car Sambenedettese Catania
Lamezia Catanzaro
Livorno Ecosistem Panarea Catanzaro
Milano Pasta Reggia Hermes Casagiove
Pisa Terracina
Viareggio Villafranca
CALENDARIO 2014
Coppa Italia: 29 maggio / 1 giugno – San Benedetto del Tronto (Ap)
14/15 giugno – 1^ tappa girone B – Terracina (Lt)
28/29 giugno – 1^ tappa girone A – Lignano Sabbiadoro (Ud)
5/6 luglio – 2^ tappa girone B – Catanzaro Lido
12/13 luglio – 2^ tappa girone A – Marina di Pisa (Pi)
18/20 luglio – 3^ tappa girone A – Viareggio (Lu)
24/27 luglio – 3^ tappa girone B – Montalto di Castro (Vt)
31 luglio/3 agosto – Supercoppa + Finali scudetto – Catania
I PARTNER COMMERCIALI DEL BEACH SOCCER LND
Crescono le esigenze di visibilità delle squadre e di tutto il circuito, si ampliano i piani di attività e le strategie per valorizzare al massimo le partnership commerciali. Nel solco di questa implementazione s’innesta il rinnovo dell’accordo con Gsport. L’azienda del gruppo Italtelo, storico fornitore della Lega Nazionale Dilettanti, svolgerà la funzione di marketing advisor, curando il reclutamento degli sponsor e la gestione dell’Area Fun. Enel continua ad essere il compagno di viaggio privilegiato del Beach Soccer federale confermandosi Main Partner e Title Sponsor di tutte le competizioni accostando anche quest’anno il proprio brand all’area Vip Ospitality. Queste le colonne portanti che assicurano ormai da tempo una base solida al beach soccer della LND. La novità di questa stagione è l’acquisizione dei Naming Rights di tutte le arene da parte di Betclic, un accordo che rappresenta un’importante e innovativa opportunità per potenziare le capacità di comunicazione con il pubblico. Nuovi fiammanti anche i palloni da gara, la Select ha progettato dei prodotti professionali approvati dalla FIFA che stanno già invadendo le spiagge di tutto il mondo.
Irrompe ilmerchandising sportivo con il logo Beach Soccer LND gestito dalla Louisville Slugger che ha ideato una linea di abbigliamento sportivo e casual compresi gadget per fa conoscere al popolo dell’estate il brand BS. Sarà un beach soccer per palati fini, per il secondo anno di fila è Bike l’official drink (un mix perfetto di soda e vino), mentre salumi Beretta offre prodotti che uniscono qualità e tradizione per gli sportivi e il pubblico presente in tappa. Il Beach Soccer della Lega Nazionale Dilettanti grazie alla capillarità sul territorio si presta a progetti innovativi made in Italy, da queste premesse è nata la partnership con Streetfood che promuove il cibo legato al vissuto sociale in cui è nato. L’acqua ufficiale torna ad essere Dolomia che sgorga dalle purissime fonti della Val Cimolana sulle Dolomiti Friulane, mentre un altro partner storico che prosegue il cammino insieme al beach soccer LND è MSC Crociere che ha in serbo promozioni e novità per tutti gli appassionati dello sport estivo per eccellenza. Ultima arrivata in casa Beach Soccer LND la Valtur che assicurerà animazione di qualità per il pubblico sugli spalti in occasione di tutte le gare.
LA COMUNICAZIONE - Il Beach Soccer si conferma un driver mediatico eccellente con ampi margini di crescita. Per il terzo anno consecutivo è RaiSport la tv ufficiale del circuito Lega Nazionale Dilettanti assicurando una copertura televisiva dell’evento pressoché totale. Decine di ore di programmazione in prima messa in onda e centinaia di repliche arricchiranno il palinsesto estivo di RaiSport secondo un format ormai consolidato e vincente: presentazione della località, highlights di tutte le partite, interviste ai protagonisti, rubriche e sintesi delle gare più significative. Le Finali saranno trasmesse in diretta. Un altro partner di lungo corso è radio Kiss Kiss, un brand che accompagna il Beach Soccer LND da sei stagioni. Anche quest’anno l’emittente radiofonica garantirà collegamenti dalle località che ospiteranno le tappe grazie alla presenza sul luogo della voce ufficiale della radio Max Giannini. Previsti centinaia di spot durante tutta la stagione e iniziative di coinvolgimento del pubblico sul sito web ufficiale della radio. Dalla radio alla carta stampata il beach soccer federale continua ad avere spazi importanti sulle testate nazionali grazie ad un accordo ormai ultra decennale con Corriere dello Sport e Tuttosport che dedicheranno quasi venti mezze pagine sia d’informazione sia di pubblicità.
La forza del beach soccer targato LND sta nella fitta e capillare penetrazione nel territorio grazie alle decine di testate locali che seguono con grande interesse ogni tappa. Sono centinaia i giornali, radio, tv e siti web che danno ampio risalto al beach soccer LND producendo migliaia di notizie e servizi ad hoc. Ma la parte del leone la fanno sicuramente i new media che si stanno dimostrando strumenti strategici e ideali per veicolare uno sport che strizza l’occhio allo spettacolo. Tutte le partite che non saranno trasmesse su RaiSport potranno essere seguite in diretta streaming sul sito web Ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti consultando la pagina www.lnd.it/beachsoccer passando per il profilo Youtubewww.youtube.com/legadilettanti e la pagina Facebook Ufficiale della LND www.facebook.com/LND.paginaufficiale che permetterà agli appassionati di commentare e interagire in diretta con i protagonisti dell’evento. Tutte le partite giocate saranno consultabili nella video library di Youtube e su www.expoitalia.it/LND. Gallerie fotografiche, approfondimenti, interviste e tanto altro arricchiranno di contenuti il sito web e la pagina Facebook della Lega Nazionale Dilettanti che hanno ormai sfondato il muro delle centinaia di migliaia di visitatori. Infine saranno disponibili foto, aggiornamenti in tempo reale e curiosità sul profilo Twitter della LND twitter.com/legadilettanti. I migliori scatti fotografici di ogni giornata saranno pubblicati anche sul profilo Pinterest www.pinterest.com/legadilettanti.
Le gare
HAPPY CAR SAMBENEDETTESE-PISA 2-3 dts (1-0, 0-1, 1-1; 0-1)
Sambenedettese: Carotenuto, Comello, Pastore, Leghissa, Palma, Addarii, Di Maio, Jordan, Juninho, Soria, Marazza. All. Di Lorenzo.
Pisa: Biasci, Fedele, Barberi, Bonamici, Cofrancesco, Degli Esposti, Giannechini, Morgè, Rognini, Scarpellini, Cinquini. All. Cecchi.
Arbitri: Marton di Mestre e Buscema di Udine.
Reti: 2’ pt Pastore (S), 3’ st Giannechini (P), 9’ tt Palma (S), 9’ tt Barberi (P), 3’ et Cinquini (P).
Note: Ammonito: Comello (S).
Pronti, via e la Samb passa in vantaggio con una conclusione di Pastore che sorprende la retroguardia toscana. I marchigiani mettono subito il match sui binari più consoni alle giocate dei vari Jordan e Juninho, ma il Pisa non ha nessuna intenzione di recitare il ruolo di vittima sacrificale e grazie a Bonamici arrivani per due volte al tiro senza però impensierire Carotenuto. Sull’altro versante ci prova Marazza con un’acrobazia ma il tiro si perde sul fondo. La maggiore pressione rossoblu si conferma anche ad inizio seconda frazione eppure l’occasione più pericolosa capita sui piedi prima di Giannechini e poi di Cinquini che non inquadrano lo specchio della porta. La reazione della Samb è furiosa ma Biasci compie un miracolo e nega la gioa del gol ai ragazzi di De Lorenzo. Il Pisa ne approfitta ed al 3’ raggiunge il pareggio con un penalty procurato e trasformato da Giannechini che viene steso in area dall’estremo difensore avversario nel tentativo di smarcarlo davanti alla porta. Ancora nerazzurri al 5’ con Cinquini che conclude in diagonale dalla destra ed obbliga Comello ad un intervento spettacolare per impedire ai marchigiani di capitolare ancora.
Ancora toscani pericolosi stavolta con Bonamici che conclude di prima dal limite dell’area ma Comello risponde alla grande deviando in angolo con i pugni. A questo punto sale in cattedra Soria che difende palla a centro area, si gira e conclude esaltando i riflessi di Biasci. Botta e risposta che strappa applausi sul finire di tempo con Juninho da una parte e Morgè dall’altra che sfiorano entrambi il gol del vantaggio. Nella terza ed ultima frazione la Samb affonda il piede sull’acceleratore ma il portiere del Pisa abbassa la saracinesca e nega la gioia del gol in più di un’occasione. Per farlo capitolare a 3’ dal termine ci vuole una punizione ben piazzata di Palma dalla trequarti. Passano pochi secondi e Barberi riporta subito il match in parità con un diagonale dalla destra che passa sotto un nugolo di gambe. Per decidere la vincente della prima gara in programma Lignano Sabbiadoro serve addirittura l’extra time di 3’ dove il Pisa pesca il jolly con Cinquini che segna addirittura da calcio d’angolo regalando la prima vittoria della matricola terribile allenata da mister Cecchi. Bravi i toscani, sfortunata la Samb che dopo 2’ del tempo supplementare colpisce un palo con Leghissa.
LIVORNO-MILANO 0-5 (0-1, 0-2, 0-2)
Livorno: Rossi G., Grossi, Banti, Razzauti, Marchi, Domenici, Salvadori, De Giulli, Gambino, De Meo, Rossi M., Sannino. All. Grossi.
Milano: Campolongo, Cataldo, Grassi, Maiorano, Eudin, Leo, Mancuo, Casiraghi, Zambelli, Daniel Souza, Mantegazza, Chiodi. All. Panizza.
Arbitri: Rosà di Arco Riva e Taverna di Gorizia.
Reti: 12’ pt Cataldo (M), 2’ st Grassi (M), 9’ st Casiraghi (M), 10’ tt Eudin (M), 11’ tt Maiorano (M).
Note: Espulso: Sannino (L) 2’ st per aver interrotto una chiara azione da gol.
La sabbia di Lignano scotta ed è Milano ad accenderla con un inizio bruciante dei rossoneri che colpiscono due legni a stretto giro con Eudin e Leo. Livorno incassa e prova a ripartire col puntero Salvadori che lotta come un leone ma conclude fuori bersaglio per due volte. Al 5’ botta e risposta tra il solito Salvadori e Daniel Souza che esaltano i riflessi dei due portieri, Chiodi da una parte e Rossi dall’altra. I campioni d’Italia in carica provano a sfondare con i tiri dalla distanza con Casiraghi ed ancora Leo ma l’estremo difensore toscano riesce ancora a dire di no. L’equilibrio lo rompe una vera e propria perla di capitan Cataldo a pochi secondi dal termine. Ad inizio ripresa Milano allunga grazie alla trasformazione di un rigore calciato di Grassi.
Nell’occasione gli arbitri estraggono anche il cartellino rosso per il neoentrato portiere Sannino, sostituito poi con Rossi. A questo punto i rossoneri giocano con maggiore scioltezza Eudin e Daniel Souza dettano i ritmi e Maiorano cerca la conclusione giusta. Al 4’ è Daniel Souza che si guadagna una buona dose di applausi quando riceve largo a sinistra, si alza il pallone e conclude sul palo più lontano con un grande diagonale. Gli stranieri in forza al team di Panizza creano e gli italiani concludono, è questo lo spartito che si ripete anche al 9’ quando Leo inventa sulla sinistra per Casiraghi di piatto sinistro spiazza l’estremo difensore toscano. Rossi protagonista positivo nel finale di tempo quando interviene due volte miracolosamente per impedire la segnatura proprio di Leo e poi di Zambelli. Nella terza frazione il Milano abbassa il ritmo e lascia metri di campo al Livorno che comunque non riesce ad accorciare le distanze. Al contrario, a 2’ dalla sirena, va sotto per la quarta volta a causa della rasoiata di Eudin su calcio da fermo. 1’ dopo Maiorano, al termine di un’azione insistita, cala la cinquina rossonera e chiude definitivamente l’incontro.
VIAREGGIO-ANXUR TRENZA 5-1 (4-1, 1-0, 0-0)
Viareggio: Carpita, Gemignani, Di Tullio, Ramacciotti, Gori, Maiorana, Marinai St., Marrucci Mi., Valenti, Di Palma, Battini, Pacini, Marrucci, Taffi, Remedi. All. Santini.
Anxur Trenza: Sperduti, D’Andrea, Torres, Altobelli, Venerelli, Carmo, Alla, Savarese, Fontana, Stefanini, Morgera, Pasquali, Palmacci.
Arbitri: Buscema di Udine e Cecchi di Bassano del Grappa.
Reti: 3’ pt Ramacciotti (V), 5’ pt Torres (A), 9’ pt Marinai (V), 9’ pt Gori (V), 10’ pt Gori (V), 7’ st Gori (V).
Note: Ammoniti: Carmo (A).
Parte forte il Viareggio che trova subito la via del gol al termine di un’azione caparbia dell’azzurro Ramacciotti. L’Anxur Trenza non si scompone e per due volte tenta la giocata, senza fortuna, con Lucio Carmo che dimostra di essere entrato subito in partita. La pressione dei pontini viene premiata a metà primo tempo con lo spagnolo Torres che si fa trovare pronto a centro area per la deviazione decisiva sul cross dalla sinistra di Altobelli. Botta e risposta tra le due formazioni, ma il Viareggio sul finire dei primi 12’ inizia a giocare con la sua consueta armonia e mette a segno una tripletta micidiale, autori Marinai e “tin-tin” Gori (2 reti), che rischia di tagliare le gambe agli avversari. La reazione dei laziali passa per il carattere e la classe dell’ex capitano della Nazionale italiana che, pur non essendo in perfette condizioni, si guadagna il tiro per be due volte ma l’estremo difensore toscano è sempre pronto alla respinta. La seconda frazione si apre con un brivido che percorre lunga la schiena di mister Santini: Savarese conquista palla a centrocampo e va al tiro dalla distanza ma la traversa gli nega la segnatura che poteva riaprire il match.
Sul capovolgimento di fronte Gori è anticipato dal neoentrato Palmacci proprio al momento della conclusione da distanza ravvicinata. Ancora il bomber del Viareggio al 5’ quando sale in cielo per rovesciare il pallone destinato ad entrare in porta se l’estremo difensore pontino non ci avesse messo una pezza. Anxur Trenza avanti 1’ dopo con Torres che ci riprova di testa ma Battini riesce a neutralizzare. Gori però è in palla e lo dimostra poco dopo quando conclude un’azione spettacolare iniziata dai piedi di Marrucci. I pontini provano a reagire con Savarese al 10’ ma la sfortuna si accanisce contro il 16 laziale che colpisce in pieno la traversa. Nell’ultimo tempo Torres e Pasquali ci provano in tutti i modi ma il più delle volte non iqnuadrano lo specchio della porta. Dall’altra parte invece Palmacci si merita più di una menzione perché quasi tutte le conclusioni degli avanti viareggini sono respinte dall’estremo difensore laziale.
BARLETTA-LAMEZIA BS 2-1 (0-0, 1-0, 1-1)
Barletta: Di Candia, Persia, Curci, Zingrillo, Di Noia, De Lorenzo, Di Pinto, Stella, Di Benedetto, Riondino. All. Di Benedetto.
Lamezia: D’Augello, Rocca, Orlando, Muraca, Coscarelli, Lanzo, Cerminara, El Madi, Notaris, Mascaro, Romagnuolo, Chirumbolo. All. Saladino.
Arbitri: Feleppa di Gorizia e Pizzol di San Donà di Piave.
Reti: 7’ st Persia (B), 1’ tt Notaris (L), 11’ tt Zingrillo (B).
Note: Ammonito: Notaris, Orlando (L).
Nell’ultima gara del programma giornaliero l’equilibrio la fa da padrone. Notaris da una parte e Di Pinto dall’altra sono i più pericolosi ma i portieri sono sempre attenti ed impongono il pari senza reti nel primo tempo. Ad inizio ripresa lo spartito non cambia, il Lamezia si fa più pericoloso e se non ci fosse il solito Di Candia la gara potrebbe prendere la direzione che porta in Calabria. Al 6’ il pressing dei biancoverdi si fa più insistente: Notaris calcia di poco a lato a conclusione di un’accelerazione bruciante sulla destra poi Mascaro si fa parare la girata da distanza ravvicinata. Nel momento migliore per i calabresi, come spesso succede, è invece il Barletta ad affondare il colpo. Ci pensa Persia su calcio di punizione dal limite 1’ dopo. La gara si accende e Di Candia nega ancora la gioia del gol alla formazione allenata da Saladino volando sotto l’incrocio su tiro addirittura del portiere lametino.
Sempre Lamezia all’8’ con Orlando che tenta la giocata, buona ancora una volta ad esaltare l’ottimo stato di forma di Di Candia. Per vedere premiati gli sforzi dei biancoverdi bisogna aspettare l’inizio della terza quando il migliore della formazione calabrese, Notaris, riesce a trovare il varco giusto per superare la retroguardia avversaria. Calabresi più determinati ed a metà ultimo tempo colpiscono due legni prima con Muraca e poi con Notaris, ma Di Noi non vuole essere da meno ed all’8’ prende il palo a porta vuota per la disperazione della panchina pugliese. Al 10’ Di Candia si supera ancora una volta riuscendo a deviare in tuffo un piattone destro di Mascaro che sembrava destinato in rete. Quando la gara sembra destinata all’extra time, Zingrillo s’inventa il gol vittoria gestendo il pallone al limite dell’area ed infilando Lanzo con un sinistro a fil di palo.