Calcio Serie B
Beach Soccer: Fifa Beach Soccer World Cup. Europe Qualifier: il meglio sulla sabbia di Jesolo
24 nazionali europee si giocano i posti utili per i prossimi Mondiali. Domani le prime otto gare dei gironi a partire dalle 9. L’Italia affronta la Moldavia alle 17.45, la gara sarà trasmessa in diretta su RaiSport 2
JESOLO, 4 SETTEMBRE 2014 – Ormai ci siamo, è tutto pronto per le FIFA Beach Soccer World Cup – Europe Qualifier, le qualificazioni europee ai Mondiali, in programma dal 5 al 14 settembre a Jesolo in un’area come quella del Faro diventata ormai location naturale per i grandi eventi. Nella località balneare adriatica si terrà l’evento europeo più importante di uno sport che coinvolge 131 Federazioni Nazionali Associate ed è stato ospitato da più di 35 paesi nel Mondo. Il Beach Soccer ogni anno negli stadi di tutto il globo attira più di 500.000 spettatori, viene trasmesso in diretta sui media di oltre 180 nazioni coinvolgendo un pubblico televisivo mondiale di oltre 250 milioni di persone. L’Italia si giocherà l’accesso ai prossimi Mondiali insieme alle altre 23 nazionali continentali divise in sei gironi. Dal 5 al 9 si gioca la prima fase. Passano al secondo turno le prime due più le quattro migliori terze di tutti i raggruppamenti. Dal 10 al 12 le sfide senza appello con le tre gare dei quattro gironi della 2^ fase. Le prime di ogni raggruppamento si qualificheranno per i Mondiali in Portogallo nel 2015. Il 13 e 14 sono in programma le semifinali e le finali. Tutte le partite sono ad ingresso gratuito.
[MORE]
La kermesse è realizzata dalla Beach Soccer World Wide sotto l’egida della FIFA (il massimo organismo internazionale sovrintende l'attività di beach soccer dal 2005) e dal Comitato Organizzatore Locale che ha coagulato tutte le forze del territorio, a partite dall’Amministrazione Comunale di Jesolo, passando per la Jesolo Turismo Spa (Patrimonio Jesolo e Consorzio di Promozione e Sviluppo Turistico) fino alla Sport Promotion & Consulting Srl. Tutto con il patrocinio della FIGC-Lega Nazionale Dilettanti. L’Italia torna protagonista dopo aver ospitato la FIFA Beach Soccer World Cup – Europe Qualifier a Bibione nel 2010 e soprattutto i Mondiali a Ravenna nel 2011. Per non contare le tante tappe di Euroleague, Eurocup e Eurowinners Cup in cui da sempre sono impegnate le più forti nazionali e società europee. L’Italia è inserita nel girone A e giocherà alle 17.45 il 5 settembre con la Moldavia, il 6 con la Grecia e il 7 con l’Inghilterra. Tutte le partite dell’Italia nella competizione saranno trasmesse in diretta su RaiSport 2.
L’obiettivo della squadra di Max Esposito è centrare il primo posto per essere inserita come testa di serie nel gruppo della 2^ fase. Le statistiche si sa non portano punti comunque sia l’Italia ha sempre vinto la gara inaugurale delle qualificazioni europee ai Mondiali, l’ultima con il ct Esposito nel 2012 a Mosca con la Bulgaria. « Scendiamo sulla sabbia senza remore, siamo una squadra votata all’attacco, il coraggio non ci manca » - sgombra subito il campo dai dubbi il ct azzurro. « Vogliamo andare ai Mondiali per onorare la maglia azzurra e dare seguito al progetto iniziato sotto la gestione del Presidente Carlo Tavecchio ». L’Italbeach questa sera godrà anche di un tocco glamour, la nazionale sarà presentata insieme alle 24 finaliste del celebre concorso Miss Italia le cui finali quest’anno si terranno sempre a Jesolo proprio nel giorno dell’epilogo del torneo. Un evento nell’evento.
Ed ora le parole di chi ha permesso che questo sogno diventasse realtà. Il Sindaco della città di Jesolo Valerio Zoggia ha stretto in un abbraccio ideale tutte le nazionali partecipanti : « Alle 24 formazioni europee in gara nella suggestiva location della spiaggia del Faro dove verrà allestito lo stadio sulla sabbia e che si contenderanno il passaggio alla fase finale dei Mondiali in programma in Portogallo nel 2015 va il mio in bocca al lupo. L’amministrazione di Jesolo dà il suo benvenuto a tutti i partecipanti e ai membri dell'organizzazione e si augura che la manifestazione possa svolgersi nel migliore dei modi”.
Dello stesso tenore le parole dell’Assessore al Turismo della località adriatica Daniela Donadello:” Aspettiamo con entusiasmo e trepidazione una manifestazione accattivante e tecnicamente di altissimo livello che contribuisce ad offrire ai nostri ospiti un evento che va oltre il gesto tecnico. La macchina organizzativa è pronta ad ospitare le nazioni in gara e ad offrire loro il massimo confort grazie alle nostre strutture, capaci ormai di affrontare e soddisfare eventi di ogni genere.”
Il Presidente di Jesolo Turismo SpA Luca Boccato è entusiasta:” Grazie a questa kermesse Jesolo si conferma località dell’accoglienza, dei grandi eventi, dello sport. La città tradizionalmente sede di manifestazioni di caratura nazionale ed internazionale, protesa ad una promozione turistica a tutto campo, non poteva che cogliere questa opportunità. In un’area come quella del Faro, diventata ormai location ideale per grandi appuntamenti, oggi si presta più che mai a fare sognare piccoli e grandi sportivi, all’insegna del beach soccer”.
Deus ex machina dell’evento il Presidente del Comitato Organizzatore Locale e della società Sport Promotion & Consulting Cesare Toso che ha tirato le fila di tutta la macchina organizzativa:” In due mesi abbiamo allestito uno stadio da 2.000 posti organizzando un’area di 7.000 mq, una prova di grande professionalità e managerialità. Gestire 24 nazionali non è facile ma è un lavoro esaltante. Io sono solo il vertice di una piramide con alla base decine di persone che lontano dai riflettori hanno lavorato per la realizzazione di questo evento”.
Il Vice Presidente Vicario della Lega Nazionale Dilettanti Alberto Mambelli ha sottolineato lo stato di salute di questa disciplina: “La LND ha dato il patrocinio ad un evento che ha come obiettivo quello di valorizzare a livello europeo in prospettiva mondiale uno sport come il Beach Soccer che dal 2003 ad oggi ha compiuto un percorso di crescita nazionale e internazionale sorprendente”. Mambelli ha ricordato come in tempi non sospetti la LND puntò sul beach soccer:” Si tratta di una tappa fondamentale del percorso di crescita di una disciplina sportiva in cui la Lega Nazionale Dilettanti ha sempre creduto fortemente, ospitando nel 2011 a Ravenna la FIFA Beach Soccer World Cup, nel 2010 a Bibione le FIFA Beach Soccer World Cup Europe Qualifier, oltre a diverse tappe della Euroleague ed Eurocup. Da 11 anni la LND promuove il Beach Soccer in Italia con impegno e passione attraverso un Campionato Nazionale affiancato nel tempo dalla competizione femminile e quella regionale. Tutto questo è avvenuto grazie all’intuizione e alla lungimiranza del Presidente Carlo Tavecchio”.
Il Vice Presidente della Beach Soccer World Wide Gabino Renales ha allargato le valutazioni su tutte le nazionali partecipanti: “Sono certo che tutte le squadre mostreranno al pubblico quanto sia spettacolare ed emozionante questo sport che vive gioia e rispetto per l’avversario nel solco del migliore Fair Play. Jesolo ci ha accolto alla grande, ci sono tutti i presupposti per vivere una grande festa di sport”.
Il componente del Consiglio del Dipartimento BS LND Ferdinando Arcopinto ha posto l’accento sul ruolo dell’Italia nello sviluppo di questa disciplina sportiva: “Da undici anni la Lega Nazionale Dilettanti ha promosso il beach soccer nazionale in prospettiva mondiale. Grazie al Presidente Carlo Tavecchio il Dipartimento è stato incardinato all’interno dello statuto FIGC acquistando così una dignità federale. Questo evento è l’ennesima prova della bontà del lavoro svolto fin qui e ci da la carica per sviluppare nuovi progetti sempre più innovativi”
REGOLAMENTO E PROGRAMMA
La FIFA Beach Soccer World Cup – Europe Qualifier, in programma dal 5 al 14 a Jesolo, questa volta si presenta in una nuova veste. Quest’anno per la prima volta nella storia le qualificazioni coinvolgeranno tutte e sedici le squadre che passeranno il primo girone fino alla fine dell’evento. Così per dieci giorni saranno sempre otto le gare in programma tranne l’8 e il 9 settembre (sei partite). Le nazionali ai blocchi di partenza sono 24 in rappresentanza di altrettanti paesi europei, le squadre sono state divise in sei gironi da quattro sodalizi ciascuno.
GIRONE A: Italia, Inghilterra, Grecia, Moldavia
GIRONE B: Russia, Bielorussia, Turchia, Georgia
GIRONE C: Spagna, Rep. Ceca, Azerbaijan, Bulgaria
GIRONE D: Svizzera, Francia, Estonia, Slovacchia
GIRONE E: Ucraina, Germania, Norvegia, Lettonia
GIRONE F, Polonia, Romania, Ungheria, Austria
I posti in palio per i Mondiali sono quattro più quello già assegnato al Portogallo come paese ospitante.
Le squadre sono formate da 12 calciatori (due portieri).
Passano al turno successivo le prime due di ogni raggruppamento più le migliori terze di tutti e sei i gironi. E qui entra in gioco un’altra regola da poco introdotta dalla FIFA, in caso di vittoria nei tempi regolamentari la squadra che coglie il successo prende tre punti, due in caso di vittoria all’extra time. La novità importante è il solo punto per il team che prevale ai rigori rispetto ai due del passato regolamento.
Per determinare le prime due: Se due o più squadre arrivano pari in classifica è favorita la squadra che ha ottenuto più punti tra i sodalizi interessati, in caso di ulteriore parità si prendono in considerazione la differenza reti sempre nelle gare tra le squadre coinvolte, il maggior numero di gol segnati nei match interessati, la differenza gol in tutti il girone, maggior numero di reti siglate in tutto il raggruppamento, il minor numero di cartellini rossi subiti nel girone, quello dei gialli e in ultima istanza il sorteggio. Per i gol si prendono in considerazione solo quelli segnati nei tempi regolamentari ed all’extra time.
Per determinare le migliori terze: si prendono in considerazione i punti complessivi, la miglior differenza reti, il maggior numero di gol fatti, il minor numero di cartellini rossi sanzionati, quello dei gialli, il sorteggio.
Le sedici squadre ammesse al secondo turno sono divise in quattro gironi formati da altrettanti sodalizi secondo questo criterio:
Gruppo 1): 1^ girone A, 2^ girone B, 2^girone F, miglior terza gironi C, D e E
Gruppo 2): 1^ girone C, 1^ girone E, 2^girone D, miglior terza gironi A, B e F
Gruppo 3): 1^ girone B, 1^ girone F, 2^girone E, miglior terza gironi A, C e D
Gruppo 4): 1^ girone D, 2^ girone A, 2^girone C, miglior terza gironi B, E e F
Le prime di ogni girone si qualificano per la FIFA Beach Soccer World Cup 2015 in programma in Portogallo.
Le prime classificate di ogni girone giocano le semifinali e la finale per determinare le prime quattro posizioni.
Le seconde classificate di ogni girone giocano le semifinali e finali per determinare i posti dal 5^ all’8^.
Le terze classificate di ogni girone giocano le semifinali e finali per determinare i posti dal 9^ al 12^.
Le quarte classificate di ogni girone giocano le semifinali e finali per determinare i posti dal 13^ al 16^.
IL CALENDARIO DELLA MANIFESTAZIONE
Venerdì 5 settembre
Gruppo A: h 11:30 Inghilterra-Grecia - h 17:45 Moldavia-Italia diretta Rai Sport 2
Gruppo B: h 12:45 Bielorussia-Turchia - h 16:30 Kazakhstan-Russia
Gruppo C: h 9:00 Rep. Ceca-Azerbaijan - h 15:15 Bulgaria-Spagna
Gruppo D: h 10:15 Slovacchia-Svizzera - h 14:00 Francia-Estonia
Sabato 6 settembre
Gruppo A: h 10:15 Inghilterra-Moldavia - h 17:45 Italia-Grecia diretta Rai Sport 2
Gruppo B: h 11:30 Bielorussia-Kazakhstan - h 16:30 Russia-Turchia
Gruppo E: h 12:45 Germania-Norvegia - h 15:15 Lettonia-Ucraina
Gruppo F: h 9:00 Romania-Ungheria – h 14:00 Austria-Polonia
Domenica 7 settembre
Gruppo A: h 10:15 Grecia-Moldavia – h: 17:45 Italia-Inghilterra diretta Rai Sport 2
Gruppo B: h 11:30 Turchia-Kazakhstan – h 16:30 Russia-Bielorussia
Gruppo C: h 9:00 Rep. Ceca-Bulgaria - h 15:15 Spagna-Azerbaijan
Gruppo D: h 12:45 Svizzera-Estonia - h 14:00 Francia-Slovacchia
Lunedì 8 settembre
Gruppo C: h 14:00 Azerbaijan-Bulgaria – h 16:30 Spagna-Rep.Ceca
Gruppo E: h 12:45 Germania-Lettonia - h 17:45 Ucraina-Norvegia
Gruppo F: h 11:30 Romania-Austria – h 15:15 Polonia-Ungheria
Martedì 9 settembre
Gruppo D: h 11:30 Estonia-Slovacchia – h 16:30 Svizzera-Francia
Gruppo E: h 14:00 Norvegia-Lettonia - h 17:45 Ucraina-Germania
Gruppo F: h 12:45 Ungheria-Austria – h 15:15 Polonia-Romania
Mercoledì 10 settembre
1^ giornata – Gruppi 2^ fase - a partire dalle ore 9:00
Giovedì 11 settembre
2^ giornata – Gruppi 2^ fase - a partire dalle ore 9:00
Venerdì 12 settembre
3^ giornata – Gruppi 2^ fase - a partire dalle ore 9:00
Sabato 13 settembre
Semifinali – a partire dalle ore 9:00
Domenica 14 settembre
Finale 15-16 posto h 9:00
Finale 14-13 posto h 10:15
Finale 11-12 posto h 11:30
Finale 9-10 posto h 12:45
Finale 7-8 posto h 14:00
Finale 5-6 posto h 15:15
Finale 3-4 posto h 16:30
Finale 1-2 posto h 17:45
-------------------------------------------------------
I CONVOCATI E LO STAFF
(N^ maglia – nome – cognome – data di nascita – età – carriera)
Portieri
1 Stefano SPADA : (02/08/1983 – 31 anni – 181 cm x 80 kg) E’ l’estremo difensore che vanta più presenze in assoluto in azzurro. Ha iniziato a giocare nel campionato FIGC-LND dal 2009 con la maglia del Terracina. Nel 2010 è passato alla Roma. Dal 2011 è tornato a vestire la maglia dei tigrotti. Con i pontini ha conquistato due scudetti, altrettante coppe Italia, tre Supercoppe più diverse finali. Ha collezionato tanti premi individuali tra cui quello di miglior portiere del campionato 2012 e di una tappa dell’Euroleague 2013. E’ il portiere italiano che ha segnato di più nella Serie A Enel. Bravo tra i pali e con i piedi, prezioso tatticamente, è un portiere completo. Dal 2011 ha collezionato 9 gol nelle competizioni ufficiali con il Terracina (2 nel 2011 - uno in Supercoppa, 5 nel 2012 ancora un centro in Supercoppa, 2 nel 2013 - uno in Euro Winners Cup, uno nel 2014). In nazionale dal 2007, ha esordito nell’Eurocup. E’ stato vice campione del mondo a Marsiglia nel 2008, vice campione d’Europa in Portogallo nel 2010. Ha già disputato tre mondiali (14 presenze) e tutte le qualificazioni a partire dal 2007. In totale con la maglia azzurra ha collezionato 134 presenze segnando ben 12 gol. Bene anche nel calcio a undici, da tre stagioni con l’Imolese ora in Serie D. In passato tra i professionisti con il Castel San Pietro. In questa prima parte di stagione con la maglia azzurra ha messo a segno un centro.
22 Simone DEL MESTRE: (28/08/1983 – 31 anni) Ha la fama di para rigori, ne ha neutralizzati due al Terracina e al Braga alla scorsa Euro Winners Cup. Reattivo e abile soprattutto con i piedi è un punto di riferimento della manovra ed imprevedibile con il tiro dalla distanza. Nel panorama del beach soccer è considerato uno dei migliori portieri. La sua carriera sulla sabbia comincia nel 2008 con la grande tradizione della COIL Lignano dove al suo primo anno vince la Coppa Italia. Le sue prestazioni sui pali attirano le attenzioni del C.T. della nazionale che nel 2009 apre le porte dell'azzurro a Del Mestre che vive la grande emozione del Mondiale a Dubai. Nel 2010 sempre in azzurro conquista e perde la finale dell'Euro Beach Soccer League Super Finals Lisbona. Tra il 2011 e il 2012 Del Mestre diventa punto di riferimento dell'Italia partecipando alla FIFA World Cup di Ravenna 2011 (in tutto ai mondiali 8 presenze). Dal 2009 ha partecipato a tutte le qualificazioni europee al Mondiale. In tutto vanta in azzurro 95 presenze e due gol. Dopo Lignano la carriera da numero uno sulla sabbia è proseguita nella società capitolina della Colosseum Roma tra il 2011 e il 2012 dove ha giocato due campionati chiusi con un 2° e un 4° posto ma soprattutto la convocazione per due stagioni al mondiale per club dove difende i colori della gloriosa società argentina del Boca Juniors. In questa stagione ha vestito per la prima volta la maglia del Catania. Nel campionato 2013/2014 Del Mestre si è tolto una grande soddisfazione anche nel calcio a undici difendendo i pali della prestigiosa Unione Triestina in Serie D.
Difensori
16 Giuseppe PLATANIA : (27/01/1981 – 33 anni) capitano per vocazione e per carattere, centrale difensivo, tornato in nazionale da due stagioni dopo un anno di assenza. Ha appena disputato l’11^ stagione nella Serie A Enel sempre con Catania, è stato artefice dei sei trofei messi in bacheca dalla società etnea (uno scudetto, due coppe Italia e tre Supercoppe). Protagonista con l’Italia nella finale mondiale del 2008 a Marsiglia contro il Brasile. Ha giocato tre Mondiali (10 caps e una rete). Vice campione d’Europa in Portogallo nel 2010. Dal 2008 ha disputato tutte le qualificazioni europee ai Mondiali tranne le ultime a Mosca. In azzurro ha accumulato 133 presenze. Sta vivendo un’altra giovinezza, ha segnato 7 gol in questa stagione, quasi tutti fondamentali tra coppa (1), campionato (3) e Euro Winners Cup (3). In tutto ha segnato con il Catania 37 reti (3 nel 2005, 4 nel 2006, 2 nel 2007, 3 nel 2008, 6 nel 2009, 5 nel 2010, 2 nel 2011, 3 nel 2012, 2 nel 2013).
3 Matteo MARRUCCI (18/10/1983 – 30 anni) difensore completo, forte fisicamente, capace di fare la fase difensiva e offensiva con la stessa efficacia, è soprannominato “The Wall”. Da quattro anni in pianta stabile con la nazionale, ha giocato i Mondiali nel 2011 a Ravenna e le qualificazioni europee ai Mondiali del 2013. Sono 32 le presenze in nazionale condite da 9 gol. In questa stagione con l’Italbeach ha firmato una rete. Dal 2010 con il Viareggio è cresciuto con i ragazzi del “Muraglione” sotto la guida di Stefano Santini fino a vincere la Coppa Italia nel 2012 centrando la finale di Campionato nella stessa stagione. In tutto con la maglia del Viareggio Marrucci ha segnato 19 gol. Nel dettaglio: 6 reti nel 2010, 3 nel 2011, 4 nel 2012, 3 nel 2013 – uno in Supercoppa, 5 gol in questa stagione. Ha disputato la recente Euro Winners Cup con la maglia degli svizzeri del Sable Dancers (3^ classificati).
Laterali
20 Alessio FRAINETTI (22/03/1986 – 28 anni) giocatore versatile, dal 2006 sempre con la maglia del Terracina, nelle ultime sette stagioni ha segnato 31 gol (2 nel 2008, 3 nel 2010, 2 nel 2011, 8 nel 2012 con un centro in Supercoppa e dieci nel 2013 – tre in Euro Winners Cup, 5 nel 2014 più due in Euro Winners Cup). E’ entrato a far parte della nazionale azzurra a partire dal torneo di Kiev nel 2012. E’ stato inserito in pianta stabile con il gruppo azzurro dalla tappa di Euroleague del 2013 disputata proprio alle Rive di Traiano del centro pontino. Esordio tra l’altro bagnato dal gol. Con il Terracina ha conquistato due scudetti, altrettante coppe Italia, tre Supercoppe più diverse finali. Gran faticatore, è cresciuto enormemente negli ultimi due anni. E’ alla sua prima partecipazione in una qualificazione europea per i mondiali. Vanta 36 presenze e nove gol con l’Italia. Specialista nei gol nel terzo tempo (2 quest’anno con il Terracina). Durante la stagione gioca a calcio a cinque a Terracina. In questa stagione con la nazionale fin qui ha segnato 2 reti.
11 Paolo PALMACCI : (17/05/1984 – 30 anni) attaccante del Terracina. In azzurro è secondo in assoluto per gol e presenze, 149 caps e altrettante reti che valgono una media perfetta di un centro per match. Per gol lo supera solo Roberto Pasquali (162) e per presenze Michele Leghissa (164). Prima convocazione nel 2006, ha giocato cinque Mondiali segnando almeno una rete in tutte le edizioni: 2006, 2007, 2008, 2009, 2011 (in tutto 20 presenze e 18 reti) e quattro qualificazioni alla massima manifestazione internazionale. A Ravenna 2011 ha segnato 7 gol, un poker ai quarti di finale. A segno anche nella finale del 2008. Tra i dodici convocati è il recordman per presenze e gol segnati. Vice campione del Mondo nel 2008 e d’Europa nel 2010. Agile e rapido, grandi doti acrobatiche, Palmacci è il prototipo dell’attaccante ideale di beach soccer. Dal 2005 con il Terracina ha vinto tutto: 2 Scudetti (2011/2012) e 2 finali (08/13) – 2 Coppe Italia (2011/2014) e una finale (05) – 3 Supercoppe (2011/2012/2013). Nelle dieci stagioni con i pontini ha segnato in tutto 166 gol. Vice capocannoniere nei campionati 2010 e 2011, ha segnato nelle finali scudetto del 2011 e 2013, nella finale di coppa 2005 e nelle gare di Supercoppa 2012 e 2013. In questa stagione a causa di un infortunio ha saltato la coppa Italia, l’Euro Winners Cup e metà campionato, ha segnato 7 reti in sole otto gare. Nel dettaglio: 11 gol nel 2005 (finale coppa), 9 nel 2006, 12 nel 2007, 18 nel 2008, 20 nel 2009, 34 nel 2010 (25 in campionato, vice capocannoniere), 14 nel 2011 (uno in finale scudetto e vice bomber serie A), 20 nel 2012 – un gol in Supercoppa, 21 nel 2013 – uno nella finale scudetto e due in supercoppa, 7 gol in questa stagione. Quest’anno con la nazionale ha segnato 4 reti.
8 Francesco COROSINITI : (06/07/1984 – 30 anni) laterale versatile con il vizio del gol, uno dei punti di forza della nazionale di Esposito, in tutto in azzurro ha giocato 135 volte segnando ben 80 reti. In nazionale dal 2007, ha disputato quattro mondiali (17 gettoni e 6 gol, tre nell’edizione di Ravenna 2011) e altrettanti qualificazioni. Vice campione del Mondo a Marsiglia nel 2008 e d’Europa in Portogallo nel 2010 in cui segnò una rete in finale. Ha iniziato nel 2006 con la Panarea Catanzaro, nel 2010 e 2011 una parentesi con la Roma, nel 2012 il ritorno a Catanzaro, da due stagioni con il Terracina con cui ha vinto una Coppa Italia e una Supercoppa. E’ l’uomo dei gol decisivi, spesso e volentieri nei terzi tempi. Nel calcio a undici gioca da quattro anni nell’Eccellenza calabrese con il Sersale. Nelle gare ufficiali di beach soccer in Italia ha segnato in tutto 92 gol. Nel 2006 una rete – nel 2007 13 gol – dieci nel 2008 – 12 nel 2009 – dieci nel 2010 – 6 nel 2011 – 13 nel 2012 – 16 nel 2013 uno in finale scudetto, due in Supercoppa, tre in Euro Winners Cup – 11 in questa stagione, tre in Euro Winners Cup. Nel 2014 con la maglia azzurra ha segnato finora 4 reti.
7 Dario RAMACCIOTTI: (04/10/1987 – 26 anni) Jolly dinamico e estroso, da quattro anni nel giro della nazionale, da cinque con Viareggio. Con gli azzurri ha giocato il Mondiale di Ravenna 2011 e disputato le qualificazioni al mondiale 2013. In tutto con la maglia azzurra ha collezionato 70 presenze mettendo a segno 40 gol. Pesanti i suoi 5 centri in questa stagione con l’Italia. Dal 2010 con il Viareggio è cresciuto con i ragazzi del “Muraglione” sotto la guida di Stefano Santini fino a vincere la Coppa Italia nel 2012 centrando la finale di Campionato nella stessa stagione. In quest’ultimo campionato ha battuto il suo personale record di gol sia in campionato (10) sia nel computo totale. Nelle cinque stagioni con il Viareggio ha perforato la rete degli avversari ben sei volte nel 2010, nove nel 2011, sei nel 2012 (una in finale di campionato), undici nel 2013 (due in Euro Winners Cup) e tredici in questa stagione.
17 Simone MARINAI: (09/07/1988 – 26 anni) jolly tuttofare, una trottola sulla sabbia, difende e attacca, vede la porta, detta i tempi della squadra. In azzurro dal 2010 ha disputato la prima competizione di livello con l’Italia in occasione delle qualificazioni ai Mondiali del 2013. In tutto con la nazionale ha già collezionato 52 presenze condite da 21 reti. Cinque i centri in queste prime dieci partite con l’Italia versione 2014. Dal 2010 con il Viareggio è cresciuto con i ragazzi del “Muraglione” sotto la guida di Stefano Santini fino a vincere la Coppa Italia nel 2012 centrando la finale di Campionato nella stessa stagione. E’ stato premiato come miglior giocatore della Serie A Enel 2012. In tutto con la maglia del Viareggio ha segnato 48 gol in cinque stagioni. Dieci nel 2010, otto nel 2011, undici nel 2012 con doppietta nella finale di Coppa Italia, dodici nel 2013 – un centro in Supercoppa, 7 in questa stagione.
21 Michele DI PALMA: (10/08/1988 – 26 anni) jolly prezioso, giocatore polivalente dotato di buona tecnica, grande fisico e sapienza tattica. Specializzato nel fornire assist ai compagni. La sua carriera è stata tormentata dagli infortuni, ha saltato due tappe ci campionato nel 2012, altre nel 2013 e nel 2014. E’ la sorpresa di questa convocazione, per lui è il primo vero test con la Nazionale, finora con gli azzurri ha giocato due gare segnando 3 reti. Da cinque anni al Viareggio è cresciuto con i ragazzi del “Muraglione” sotto la guida di Stefano Santini fino a vincere la Coppa Italia nel 2012 centrando la finale di Campionato nella stessa stagione. Nonostante le sue presenze a singhiozzo con la maglia bianconera ha segnato in tutto 21 reti togliendosi la soddisfazione di infilare gli avversari nella finale Coppa Italia 2012. 4 gol nel 2010, otto nel 2011, tre nel 2012, sei nel 2013 – due in Euro Winners Cup, due nel 2014.
Attaccanti
9 Emanuele ZURLO (27/02/1988 – 26 anni) attaccante chiamato per la prima volta in nazionale nell’ultima tappa di Euroleague di Catania dove ha subito impresso tre firme. Con i quattro centri segnati alle Superfinal di Torredenbarra Zurlo ha già timbrato il cartellino sei volte in sette gare azzurre (ha saltato la tappa Euroleague ungherese di Siofok). Attaccante dalle grandi doti tecniche e atletiche con ampi margini di miglioramento è una delle sorprese più liete del panorama italiano degli ultimi tre anni. Alla sua prima esperienza con Catania in questa stagione ha segnato 19 gol compresi i due di coppa e i quattro in Euro Winners Cup. Ha iniziato a giocare nel circuito italiano del beach soccer FIGC-LND nel 2011 con la Panarea Catanzaro (tre stagioni). Nello scorso anno è stato vice capocannoniere in campionato con 19 reti e bomber di coppa con 11 centri. In tutto nella Serie A e Coppa Italia Enel ha firmato 55 gol in quattro stagioni.
10 Gabriele GORI: (10/10/1987 – 26 anni) bomber tascabile della nazionale (lo chiamano “Tin Tin”), ha doti acrobatiche e atletiche ideali per il Beach Soccer. Agile e scattante vede la porta come pochi giocatori di beach al Mondo. In nazionale dal 2010 è stato vice campione d’Europa in Portogallo segnando un gol in finale, ha giocato i Mondiali di Ravenna nel 2011 e le qualificazioni per la kermesse mondiale di Tahiti del 2013. Vice capocannoniere all’Euroleague del 2012 ha una media presenze / gol in nazionale spaventosa: 69 reti in sole 49 partite. Da cinque anni al Viareggio è cresciuto con i ragazzi del “Muraglione” sotto la guida di Stefano Santini fino a vincere la Coppa Italia nel 2012 centrando la finale di Campionato nella stessa stagione. Con i viareggini ha segnato in tutto 155 gol in 65 gare. E’ stato capocannoniere della Serie A Enel nel 2010, 2012 e 2104, bomber di Coppa nel 2010 e 2014. Nel 2011 e 2013 una serie d’infortuni gli hanno fatto saltare diverse gare abbassando la quota gol. Nel dettaglio: 44 reti nel 2010, sei nel 2011, 31 nel 2012 con poker nella finale di Coppa Italia e un centro nella finale del campionato, 34 firme nel 2013 con doppietta in Supercoppa e nove centri in Euro Winners Cup, 40 tondi in questa stagione. E’ il bomber della nazionale in questo 2014 avendo segnato 13 reti in 10 gare, 19 contando le amichevoli. Nel calcio a undici ha giocato sempre in Eccellenza, quest’anno è al Serravezza, nel 2012 ha giocato con il Pisa Sporting Club la finale di Coppa Italia Dilettanti a Roma persa con il Bisceglie.
CT - Massimiliano ESPOSITO: è passato dalla sabbia alla panchina nel luglio del 2010 dopo le qualificazioni a Bibione in cui è stato protagonista in campo con la maglia azzurra. Ha raccolto il testimone dal ct Giancarlo Magrini. L'ex giocatore di Lazio, Brescia, Napoli e Venezia, che vanta ben 48 presenze e 32 gol con l'azzurro del beach soccer, ha assunto in un primo momento l'incarico di player-manager. Ha preso il posto di illustri predecessori come il già citato Magrini, Massimo Agostini, Fausto Silipo e Pedro Pablo Pasculli. Da quando ha chiuso con il calcio professionistico Max Esposito si è dedicato anima e cuore al calcio in spiaggia ritagliandosi ruoli da protagonista nella Fifa World Cup 2008 di Marsiglia dove l'Italia conquistò l'argento dietro alla corazzata Brasile, e nel campionato italiano con la Coil Lignano Sabbiadoro di cui è stato capitano (nel 2008 ha vinto la Coppa Italia). Come ct ha subito centrato un secondo posto alle Superfinal di Euroleague 2010 in Portogallo (il corrispettivo degli Europei del calcio a undici). Ha condotto l’Italia al Mondiale di Ravenna nel 2011 fermandosi ai quarti di finale persi all’extra time con El Salvador. Per un soffio non si è qualificato ai Mondiali di Tahiti del 2013. Questa per Esposito è la seconda partecipazione alle qualificazioni europee per i mondiali. In Europa ha vinto tanto inserendo nel tempo forze fresche perdendo però le gare fondamentali alle Superfinal. L’ultima edizione di Torredenbarra l’ha chiusa al 5^ posto malgrado l’Italia avesse perso solo con la Russia e vinto con Bielorussia, Portogallo e Ucraina. In questo 2014 ha vinto sette partite perdendone tre (due ai rigori). Nella prima tappa di Euroleague a Catania si è tolto la soddisfazione di battere i due volte campioni del Mondo e d’Europa della Russia, impresa mai riuscita prima all’Italbech. Andando indietro nel tempo, dopo l’exploit del 2010 in Portogallo l’Italia di Esposito alle Superfinal del 2011 (gli Europei del calcio a undici) si è piazzata quinta perdendo una sola gara con il Portogallo e battendo le corazzate Svizzera e Spagna. Alle Superfinal del 2012 la squadra di Esposito si è presa la medaglia di bronzo piegandosi solo davanti alla Russia.
Lo staff
Capo Delegazione: Alberto Mambelli
Accompagnatore Ufficiale: Ferdinando Arcopinto
Allenatore: Massimiliano Esposito
Preparatore Atletico: Luca Coletti
Medici Federali: Daniele Cucchi (fino al 7 settembre), Alvise Clarioni (dal 7 settembre)
Fisioterapista: Emanuele Cascella
Magazziniere: Emanuele Esposito
Segretario: Luca Gatto – Sabrina Filacchione
FIFA BEACH SOCCER WORLD CUP – EUROPE QUALIFIER: I precedenti dell’Italia con le squadre del girone
Grecia: è sicuramente la nazionale più temibile, da un anno si è guadagnata a suon di vittorie la promozione dalla Division B a quella A dove è riuscita a togliersi qualche soddisfazione. La Grecia non incontra l’Italia dal 2008. L’ultimo precedente proprio alle FIFA Qualifier in Spagna finì 3-2 dcr per gli azzurri. In tutto sono tre le gare ufficiali giocate con gli ellenici, tutte vinte dai nostri con uno score di 11 gol fatti e otto subiti. Nel 2007 terminò 7-4 per l’Italbeach e nel 2006 altro successo sofferto 4-3 dopo i rigori.
Moldavia: mai incontrata dall’Italia perché la nazionale moldava da sempre gioca nella Division B.
Inghilterra: anche gli inglesi da diverso tempo frequentano la Division B comunque sono sei i precedenti tutti appannaggio dell’Italia grazie ai 27 gol segnati, 11 quelli subiti. Le ultime tre sfide, tutte amichevoli, si sono disputate in questa stagione in occasione della ITC Fever di Manchester. L’Italia ha conquistato tre successi con gli inglesi rispettivamente per 3-2, 5-3 e 5-2. Le altre tre partite si sono disputate nel 2005 e nel 2008.
ALBO D’ORO E PIAZZAMENTI DELL’ITALIA
2010: VICE CAMPIONE D’EUROPA
2008: VICE CAMPIONE DEL MONDO
2005: CAMPIONE D’EUROPA
LA COMUNICAZIONE
RaiSport si conferma media partner del beach soccer azzurro per l’undicesimo anno di fila. Centinaia le partite del calcio sulla sabbia dell’Italbeach trasmesse dal canale sportivo della Rai che non ha mancato un solo grande evento della nazionale moltiplicando gli sforzi in occasione della FIFA Beach Soccer World Cup giocata a Ravenna nel 2011. Tutti gli appassionati e non solo dello sport estivo per eccellenza potranno tifare gli azzurri assistendo in diretta alle gare della Nazionale su RaiSport 2 comprese le semifinali e la finale. Dalla tv alla carta stampata il beach soccer azzurro continua ad avere spazi importanti sulle testate nazionali grazie ad un accordo ormai ultra decennale con Corriere dello Sport e Tuttosport che dedicheranno tre pagine sia d’informazione sia di pubblicità in occasione della presentazione della kermesse, della seconda fase e del resoconto finale. Anche Radio Kiss Kiss, un brand che accompagna il Beach Soccer FIGC-LND da sei stagioni, raddoppia gli sforzi per la manifestazione. Previsti centinaia di spot prima e durante l’evento.
Ma la parte del leone la fanno sicuramente i new media come www.infooggi.it che si stanno dimostrando strumenti strategici e ideali per veicolare uno sport che strizza l’occhio allo spettacolo. Tutte le partite sono visibili in modalità on demand sul sito web ufficiale della manifestazione www.beachsoccer.com arricchito da notizie e gallerie fotografiche. Su www.lnd.it/beachsocceril focus sulla nazionale con tutte le curiosità, risultati, tabellini, cronache, commenti, interviste ai protagonisti e numeri dell’Italbeach. Gallerie fotografiche in alta qualità impreziosiscono di contenuti la pagina Facebook della Lega Nazionale Dilettanti (www.facebook.com/LND.paginaufficiale) che ormai si sta avvicinando a larghe falcate ai 200.000 like. Disponibili notizie, foto, aggiornamenti in tempo reale delle gare dell’Italia sul profilo Twitter della LND (www.twitter.com/legadilettanti). Tante notizie anche sulla community ufficiale delle nazionali del calcio italianovivoazzurro.it. Per tutte le informazioni logistiche, turistiche, sulle strutture ricettive e le agevolazioni per arrivare allo stadio di Lido Piazzetta Faro si può consultare il sito web jesolobeachsoccer.it.
JESOLO, LA CITTA’ IDEALE PER IL BEACH SOCCER E NON SOLO
Situata in una posizione geografica privilegiata, Jesolo è in grado di proporre ai suoi visitatori paesaggi naturali diversi destinati a soddisfare tutti i gusti. Per la sua ampia e straordinaria varietà di proposte di svago e passatempo, unita ad una notevole disponibilità di strutture e servizi di ogni tipo e per ogni possibilità, la spiaggia di Jesolo, lunga 15 km, è una delle più frequentate d’Italia e, al tempo stesso, una delle più amate in tutto il mondo. La località balneare ha strutture ricettive capaci di accogliere un numero elevato di turisti, sempre offrendo loro soluzioni di ogni tipo e per ogni possibilità senza mai dover rinunciare alla qualità del servizio. Per questo e per tanti altri motivi Jesolo sarà la meta ideale dei tanti appassionati che vorranno godersi dal vivo le evoluzioni dei beachers.
Notizia segnalata da: (Enrico Foglietti)