Sport

BEACH SOCCER - Euroleague, gli azzurri a Lisbona

EURO BEACH SOCCER LEAGUE - SUPERFINAL 2010
La Nazionale italiana di beach soccer è arrivata in Portogallo per disputare la fase finale del campionato europeo. Domani doppia seduta di allenamento, giovedì l'esordio contro la Svizzera.

LISBONA - L'Italbeach è sbarcato oggipomeriggio a Lisbona. La capitale del Portogallo ospiterà nella le finali del campionato europeo di beach soccer, organizzato dalla Beach Soccer World Wide che opera sotto l'egida della FIFA, in programma dal 26 al 29 agosto. [MORE]

Il Beach Stadium che farà da teatro agli incontri necessari per incoronare la nazionale più forte del continente, è sorto all'ombra della bellissima Torre di Belém, monumento simbolo di Lisbona e dell'epoca delle grandi scoperte geografiche condotte dagli impavidi navigatori portoghesi. Nella comitiva azzurra si respira un buon clima: un misto di serenità e concentrazione, in grado di favorire da un lato l'inserimento dei nuovi elementi chiamati in Nazionale da mister Esposito e dall'altro di rinvigorire i rapporti tra gli indossatori abituali della maglia azzurra del beach soccer. "La partecipazione alle Superfinal costituisce un avventura piacevole ed entusiasmante allo stesso tempo - ha spiegato Esposito, chiamato dalla LND a reggere le sorti dell'Italbeach e ad inaugurare un nuova stagione per il calcio di spiaggia azzurro - l'entusiasmo e la voglia di riscatto dovranno essere le nostre armi in più".

Da Giuseppe Rasulo, tornato dopo diverso tempo in Nazionale (dopo aver collezionato 36 presenze e vinto un campionato europeo nel 2005), passando per Gabriele Gori, che invece è alla sua terza chiamata in azzurro, tutti hanno manifestato la volontà di aiutare Esposito nel tentativo di far recitare all'Italia un ruolo da protagonista, a cominciare dall'appuntamento di Lisbona. Per il capitano della Coil Lignano Sabbiadoro ed ex giocatore di Lazio, Brescia, Napoli e Venezia, l'opportunità di disputare le finali europee costituisce il primo banco di prova ufficiale della sua nuova carriera di tecnico di beach soccer. Le esperienze maturate sui campi come professionista saranno certamente in grado di attutire l'impatto di un test così importante quanto delicato. Esposito è apparso sereno ed ha preparato con grande scrupolosità la spedizione in Euroleague. Prevista per domani una doppia seduta di allenamento. Al mattino un programma di lavoro in palestra, mentre nel pomeriggio gli azzurri potranno testare la sabbia del Beach Stadium con una prova sul campo.

Le sfide, invece, prenderanno il via da giovedì. Lo svolgimento della competizione, in ossequio al dinamismo tipico del beach soccer, sarà rapidissimo ed avvincente. Si comincia con un triangolare: la prima classificata nel round robin accederà alla finalissima; per le altre ci sono le 'finaline', utili però per il punteggio e quindi per il ranking BSWW. Una formula che non consente prove in appello. Va avanti solo chi vince. L'Italia è stata inserita nel gruppo B insieme a Svizzera e Spagna. Nel girone A ci sono Russia, Portogallo e Romania. Il 26 agosto l'Italbeach farà il suo esordio contro la formazione elvetica (ore 18.15, in diretta su Eurosport 2).

Il programma
Giovedì 26

Gruppo A: Russia - Romania
Gruppo B: Svizzera - Italia (ore 18:15 Eurosport 2 live)

Venerdì 27
Gruppo A: Portogallo - Romania
Gruppo B: Spagna - Italia (ore 16:45 Eurosport HD live)

Sabato 28
Gruppo A: Russia - Portogallo
Gruppo B: Svizzera - Spagna

Domenica 29
Finale 1°-2° posto
Finale 3°-4° posto
Finale 5°-6° posto

La squadra
Portieri: Simone Del Mestre (Lignano Sabbiadoro), Giuseppe Rasulo (Milano); Difensori: Michele Leghissa (Lignano Sabbiadoro), Giuseppe Platania (Catania); Laterali: Simone Feudi (Terracina), Francesco Corosiniti (Panarea Catanzaro), Salvatore Di Maio (Napoli); Attaccanti: Gabriele Gori (Viareggio), Paolo Palmacci (Terracina), Pasquale Carotenuto (Roma).

Staff Tecnico
Capo Delegazione: Alberto Mambelli
Team Manager: Ferdinando Arcopinto
Segretario: Alberto Branchesi
Commissario tecnico: Massimiliano Esposito
Collaboratore tecnico: Davide Bertaccini
Medico: Daniele Cucchi
Fisioterapista: Giacomo Anibaldi
Magazziniere: Gastone Della Pelle


F.I.G.C. - Lega Nazionale Dilettanti