Calcio Serie B
Beach Soccer - Euro Winners Cup 2013: Terracina e Viareggio ok, la Samb piegata ai rigori
Nella 2^ giornata le squadre italiane fanno quasi bottino pieno. I toscani e i pontini compiono un passo avanti verso la qualificazione. Ko la Samb, si decide tutto negli scontri diretti di domani
SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 16 MAGGIO 2013 – Neanche la forza del mare in tempesta e gli elementi naturali contrari hanno fermato le squadre impegnate nella 2^ giornata dell’Euro Winners Cup sulla sabbia dell’Umpi Smart Beach Arena di San Benedetto del Tronto.
Il cielo plumbeo e il vento sferzante hanno reso ancora più epiche le vittorie di Viareggio e Terracina con Sandow (Inghilterra) e Kreiss (Lettonia), più amara la sconfitta della Sambenedettese contro il Falfala Qassem (Israele). Due successi netti e limpidi che permettono alle squadre di Santini e Del Duca di rimanere in corsa per la qualificazione ai Quarti di Finale. Il ko dei padroni di casa lascia ancora una possibilità ai calciatori allenati da Di Lorenzo che saranno costretti a vincere con il Lokomotiv Mosca.
La Samb sospinta dal pubblico di casa è partita a razzo grazie ai gol di Palma e Lucio poi da metà ripresa ha calato l’attenzione e ha subito la rimonta degli israeliani. Le parate di Ruspantini e l’acuto del nazionale portoghese Lucio (giunto a quota tre) hanno rimesso in carreggiata i marchigiani. Ai rigori i calciatori del Falfala si sono dimostrati infallibili segnandone quattro su quattro mentre per la Samb l’errore di Tavares è risultato decisivo. Nell’altra gara delle squadre italiane i ragazzi del “muraglione” si sono riscattati dopo al sconfitta immeritata patita nella 1^ giornata. Il Viareggio ha passeggiato sui lettoni con un 7-1 mai in discussione. Prova convincente di tutta la squadra che partita dopo partita dimostra di essere il gruppo con più ampi margini di miglioramento. Non ci sono più aggettivi per descrivere Tin tin Gori che dopo i tre gol di ieri ne ha fatti altri cinque oggi in tutte le maniere possibili. Nell’altra partita del girone il Grasshopper ha avuto bisogno dei rigori per battere il Griffin. Fermo restando il primo posto degli svizzeri domani si deciderà tutto nello scontro diretto tra Viareggio e gli ucraini del Griffin entrambi in lizza per passare il turno come migliore seconda. Simile ai viareggini la vittoria ottenuta dal Terracina che ha rischiato poco o nulla contro i lettoni del Kreiss.
La squadra di Del Duca sta carburando lentamente ma costantemente e dal secondo tempo in poi ha ingranato la marcia alta. Alla fine il 7-3 ottenuto in scioltezza è stato frutto di un gioco corale impreziosito dalle qualità dei singoli e dalla velocità di esecuzione. Ancora in evidenza la furia rossa Llorenc autore della sua seconda tripletta di fila. Anche l’azzurro Feudi si è tolto la soddisfazione di segnare una doppietta. Con questa vittoria il Terracina rimane in testa alla classifica insieme ai polacchi del Lodz che hanno battuto a fatica il Baku. La squadra di Lodz e quella pontina si affronteranno domani per la leadership del girone ma ci sono ampie possibilità che passino entrambe (una come migliore seconda). La 2^ giornata ha manifestato tutto l’equilibrio esistente tra le squadre europee di beach soccer, dopo due gare infatti nessun sodalizio ha già agguantato matematicamente la qualificazione. Le partite di domani saranno decisive per tutti.
UMPI SMART BEACH ARENA DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Grazie al Comune della Riviera delle Palme, già da due anni in prima linea sul fronte dello sviluppo di questa affascinante disciplina, ha preso forma l’innovativo progetto SABBIA (Smart Arena Beach Best Innovation Available) messo a punto da UMPI, azienda italiana leader mondiale in tecnologie powerline. L’UMPI è un’azienda che fa tecnologia specializzata nel cablaggio delle Smart Cities, quindi all’interno delle città si occupa anche di impianti sportivi, ma è la prima volta che parte dalla procedura inversa: dallo sport si creano opportunità per la città.
La Beach Arena di San Benedetto del Tronto taglia infatti un prestigioso obiettivo, quello di essere il primo impianto al mondo che fa del comfort e della sostenibilità la sua parola d’ordine. Parliamo dell’Umpi Smart Beach Arena, un polo attrattivo in grado di generare benessere a cittadini e turisti a 360°. Il passo compiuto dal beach soccer in termini di impiantistica è di quelli che lasciano il segno. La sostenibilità e l’innovazione trovano finalmente una sintesi perfetta grazie ad Umpi che, nel modo dei servizi a valore aggiunto, ha costruito una soluzione integrata per la realizzazione di piattaforme intelligenti per la gestione ottimizzata di energia e servizi nelle Beach Arene sulla spiaggia. Inoltre ha reso possibile l’utilizzo delle reti elettriche quali LAN estese per la gestione integrata di servizi innovativi in ambito sportivo, in particolare: Risparmio, Ottimizzazione energia e manutenzione (cost saving;
Riduzione emissioni); Videosorveglianza e monitoraggio aree interne ed esterne (sicurezza estesa); Digital signage e totem interattivi (innovazione e sharing informazione); Informazione e connettività (stakeholder engagement; riduzione digital divide); Ricarica vetture e mezzi elettrici (mobilità sostenibile). La LND ha facilitato e sostenuto la realizzazione di SABBIA perché da diverso tempo impegnata, anche con la collaborazione di ANCI, una soluzione sostenibile per l’impiantistica del calcio di base. Un impegno a 360° che si inquadra nell’ottica della tutela della salute dei praticanti e dell’ambiente circostante e delle riduzioni dei costi di gestione. Con il beach soccer è già divenuto realtà, a San Benedetto del Tronto debutta quindi una modo nuovo di vivere gli sport da spiaggia, ridisegnando in termini positivi la nozione di impatto ambientale.
Calendario e programma gare
Gruppo A: Sambenedettese (ITA), Falfala Kfar Qassem (ISR), Lokomotiv Moscow (RUS), Gimnastic de Tarragona (ESP)
Gruppo B: Lexmax (MDA), Belenenses (POR), Montredon Bonneveine (FRA), Besiktas (TUR)
Gruppo C: Goldwin Pluss (HUN), AO Kefalinia (GRE), Bate Borisov (BLR), Egmond (NED)
Gruppo D: Griffin (UKR), Viareggio (ITA), Grasshopper Club Zurich (SUI), Sandown Sociedad (ENG)
Gruppo E: Terracina (ITA), Grembach Lodz (POL), Kreiss (LTV), Baku (AZE)
1^ giornata - Mercoledì 15 maggio:
11.00-12.15 AO Kefallinia (GRE) - Bate Borisov (BLR) 3-2
11.00-12.15 Beach Soccer Egmond (NED) - Goldwin Pluss (HUN) 4-5
12.15-13.30 Besiktas JK (TUR) - Lexmax (MDA) 5-4
12.15-13.30 CF Os Belenenses (POR) - SC Montredon Bonneveine (FRA) 6-5
13.30-14.45 Viareggio BS (ITA) - Grasshopper Club Zurich (SUI) 5-7
13.30-14.45 Sandown Sociedad (ENG) - Griffin (UKR) 5-12
14.45-16.00 Grembach Lodz (POL) - Kreiss (LTV) 5-1
16.00-17.15 Baku FC (AZE) - ASD Terracina BS (ITA) 1-3
17.15-18.30 Falfala Kfar Qassem BS Club (ISR) - Lokomotiv Moscow (RUS) 1-8
18.30-19.45 Gimnàstic de Tarragona (ESP) - Sambenedettese BS (ITA) 4-8
2^ giornata - Giovedì 16 maggio:
11.00-12.15 Goldwin Pluss (HUN) - Bate Borisov (BLR) 3-4
11.00-12.15 AO Kefallinia (GRE) - Beach Soccer Egmond (NED) 4-1
12.15-13.30 CF Os Belenenses (POR) - Besiktas JK (TUR) 3-5
12.15-13.30 Lexmax (MDA) - SC Montredon Bonneveine (FRA) 5-6
13.30-14.45 Viareggio BS (ITA) - Sandown Sociedad (ENG) 7-1
13.30-14.45 Griffin (UKR) - Grasshopper Club Zurich (SUI) 6-7 dcr (6-6)
14.45-16.00 Grembach Lodz (POL) - Baku FC (AZE) 2-1
16.00-17.15 ASD Terracina BS (ITA) - Kreiss (LTV) 7-3
17.15-18.30 Lokomotiv Moscow (RUS) - Gimnàstic de Tarragona (ESP) 5-2
18.30-19.45 Sambenedettese BS (ITA) - Falfala Kfar Qassem BS Club (ISR) 7-8 (4-4)dcr
LE GARE
VIAREGGIO-SANDOWN 7-1 (2-0; 5-1; 0-0)
Viareggio: Carpita, Ma. Marrucci, Mi. Marrucci, Ramacciotti, Marinai, Gori, Pacini, Battini, Valenti, Di Palma. All: Santini
Sandown: Barton, L.Collins, C. Collins, Ricketts, Corbett, L.Kerr, Giancovich, Morris, Toms, True. All: L. Kerr
Arbitro: Brea Peon (Spa) e Duarte (Ola)
Reti: 2’pt Ramacciotti (V), 8’ pt Gori (V); 2’st Gori (V), 8’st Gori (V), 9’ Di Palma (V), 10’st Gori (V), 10’st Corbett (S), 12’st Gori (V)
I ragazzi di Santini hanno un solo risultato a disposizione, gli inglesi non dovrebbero essere un avversario trascendentale anche se nel Sandown ci sono diversi nazionali. I primi cinque minuti fanno capire subito le intenzioni dei ragazzi del “Muraglione”, Ramacciotti segna il vantaggio con un diagonale che colpisce l’interno del palo e si adagia in fondo alla rete. Due minuti dopo Jacky Valenti si fa parare un rigore da True. All’8’ Viareggio passa ancora con Gori bravo a deviare da pochi passi un assist di testa di Di Palma. Il primo tempo si chiude con un numero di Valenti, stop di destro, conclusione di sinistro con la sfera che lambisce il palo. Passano due minuti nella ripresa e Gori dimostra tutto il suo fiuto del gol deviando sotto porta un assist di testa di Di Palma.
E’ la terza rete per i versiliani, la seconda per tin tin Gori. Ci prova anche Mirko Marrucci ma True respinge con i pugni. Al 7’ Carpita devia con la punta delle dita una conclusione di Giancovich indirizzata all’incrocio dei pali. In un minuto tra l’8’ e il 9’ il Viareggio prende il largo. Prima Gori si destreggia bene in mischia e piazza la zampata vincente poi lo stesso attaccante viareggino serve un assist al bacio per Di Palma che di testa coglie l’angolo giusto. La partita ormai è in mano ai ragazzi di Santini. Tra il 10’ e il 12’ arrivano altri tre gol. La doppietta di Gori tutta potenza e precisione, in mezzo la spaccata vincente di Corbett. Il secondo tempo si chiude con il Viareggio avanti di sei lunghezze. Nei primi 5’ del terzo tempo la pioggia condiziona il gioco. Non ci fa caso Valenti che in sforbiciata impegna True. Ormai Viareggio gioca sul velluto, Ramacciotti, Marrucci e lo stesso Valenti sfiorano il gol in più occasioni ma il risultato non cambia. Viareggio batte Sandown per 7-1 e coglie il primo successo nel torneo.
TERRACINA-KREISS 7-3 (1-0; 3-1; 3-2)
Terracina: Spada, Minchella, Corosiniti, M. Olleia, Francois, Feudi, S.Olleia, D’Amico, Frainetti, Llorenc Gomez. All: Del Duca
Kreiss: Titvos, Travkins, Lavrenovs, Garhnieks, Jakovlevs, Rubenis, Travkins, Dortans, Vasiljevs, Kljushins. All: Polonnikovs
Arbitri: Stroe (Rom) e Utulu (Mal)
Reti: 6’pt Feudi (T); 3’st Rubens (L), 3’st Llorenc (T), 4’st Llorenc, 5’st Frainetti (T); 1’tt Corosiniti (T), 7’tt Vasiljevs (L), 8’tt LLorenc (T), 8’tt Feudi (T), 10’tt Jakovlevs (L)
Seconda partita per i pontini che affrontano gli insidiosi lituani. Il primo tempo scorre su ritmi bassi, Terracina controlla e poi colpisce in velocità, al 6’ i pontini passano in vantaggio con un bel destro di Feudi. I ragazzi di Del Duca sfiorano il gol in più occasioni ma la mira non è precisa, i lettoni fanno correre un paio di brividi alla difesa italiana. La gara esplode nel secondo tempo, Rubens con un fendente preciso riporta il risultato sul pari poi in due minuti il nazionale iberico Llorenc si scatena e segna una doppietta bella quanto importante. In particolare il secondo gol è da copertina, colpo al volo dalla distanza con la palla che s’infila sotto l’incrocio.
Passa un minuto e Frainetti mette il risultato in ghiaccio con una girata violenta. Ci prova anche Spada direttamente dalla sua porta e per poco non ci riesce. Il secondo tempo si chiude con il Terracina avanti di tre lunghezze. L’ultima frazione forse è ancora più bella della seconda, dopo pochi secondi Corosiniti dalla distanza ingrassa il parziale per i suoi poi Terracina spreca diverse palle invitanti e ne approfittano i lettoni con Vasiljevs per rifarsi sotto. Ma è solo un episodio, i ragazzi incitati dal Del Duca ricominciano a macinare il loro gioco fatto di velocità e incisività, Llorenc e Feudi tramutano in gol quanto creato dalla squadra. Due schiaffi che stordiscono i lettoni che si riprendono solo allo scadere con una giocata isolata di Jakovlevs. Non c’è più tempo, il Terracina conquista la sua seconda vittoria di fila nel torneo e sale in vetta alla classifica con i polacchi del Lodz.
SAMBENEDETTESE- FALFALA KFAR QASSEM 7-8 dcr (2-0; 0-3; 2-1)
Sambenedettese: Ruspantini, Tavares, Palma, Addarii, Soria, Lucio Carmo, Attorrese, Bruno Novo, Tomeo, Ietri. All: Di Lorenzo
Falfala Kfar Qassem: Rani, Dino, Daniel, Badir, Ahmad, Abo Salook, Yatim, Noor, Abdel Rahim, Moad. All: Amer
Arbitri: Duarte (Ola) e Ergene (Tur)
Reti: 3’pt Palma (S), 11’pt Lucio (S); 6’st Dino (F), 8’pt Dino (F), 12’st Dino (F); 7’tt Tomeo (S), 8’tt Yatim (F), 9’tt Lucio (S).
Sequenza rigori: Yiatim (F) gol, Soria (S) gol, Daniel (F) gol, Palma (S) gol, Noor (F) gol, Bruno Novo (S) gol, Badir (F) gol, Tavares parato
Ammoniti: Ahmad, Dino (F)
1836-1904-1907-1952
Soria 3 gol, Ietri 2, Lucio,Tavares, Bruno Novo 1
Dino
La squadra di casa deve vincere per rimanere in scia alla schiacciasassi Lokomotiv Mosca che ha già battuto gli israeliani e oggi gli spagnoli del Tarragona. I primi minuti sono convulsi, Soria sfiora il gol, Ruspantini para in due tempi un rigore molto dubbio. Poco dopo Palma viene contrastato in area di rigore, l’arbitro indica il dischetto. Lo stesso Palma trasforma il penalty e porta in vantaggio la Samb. Gli israeliani la mettono sul fisico, la gara è spezzettata, Ruspantini compie un intervento straordinario su Yatim, Ietri si vede ribattere sulla riga una conclusione a botta sicura. Sul finire del primo tempo il portiere israeliano nega due volte la gioia del gol a Lucio ma è solo questione di minuti, all’11’ su calcio d’angolo il fuoriclasse portoghese si avventa su una palla vagante e in spaccata segna il raddoppio per rossoblu.
C’è tempo per un intervento d’istinto di Ruspantini che devia la palla sulla traversa e si va alla seconda frazione. Nei primi cinque minuti la Samb avrebbe un paio di occasioni per chiudere definitivamente il match ma Soria non inquadra la porta per poco. Così al 6’ Dino s’inventa un pallonetto impossibile e riapre i giochi. In quattro minuti la Samb getta al vento quanto di buono fatto finora, la difesa si dimentica Dino che sfrutta al meglio la libertà concessagli segnando due gol facili facili. Risultato ribaltato in soli 4’, i ragazzi di mister Di Lorenzo si giocano tutto nel terzo e ultimo tempo.
Gli israeliani fanno ostruzione ma sono ben organizzati, la Samb non riesce a trovare il varco giusto. Serve un tiro libero per sbloccare la situazione, ci pensa Ietri con una botta impressionante che il portiere avversario respinge malamente, si avventa Tomeo e segna il gol del pareggio. Il pubblico non ha neanche il tempo per esultare che Yatim su tiro libero batte Ruspantini. Falfala di nuovo in vantaggio a 4’ dalla fine. I tanti falli commessi dagli israeliani concedono un altro tiro libero alla Samb e Lucio non perdona con un tiro radente che passa tra palo e portiere. Ruspantini proprio allo scadere compie un altro intervento al limite, l’ennesimo per il portierone che permette ai suoi di andare all’extra time. Ai tempi supplementari non succede quasi nulla, Soria di testa sfiora la traversa, si va ai rigori. Ai penalty gli israeliani si dimostrano infallibili segnandone quattro mentre per la Samb è decisivo l’errore di Tavares. I ragazzi di Di Lorenzo si giocheranno la qualificazione domani nello scontro diretto con il Lokomotiv Mosca.
Classifiche
Girone A: Lokomotiv Moscow (RUS) 6 punti; Sambenedettese (ITA), Falfala Kfar Qassem BS Club (ISR) 3, Tarragona (Spa) 0
Girone B: CF Besiktas JK (TUR) 6 punti; Os Belenenses (POR), Lexmax (MDA), SC Montredon Bonneveine (FRA) 3
Girone C: Kefallinia (GRE) 6 punti; Goldwin Pluss (HUN), Bate Borisov (BLR) 3; BS Egmond (NED) 0
Girone D Grasshopper 5 punti; Griffin (UCR), Viareggio (ITA) 3; Sandown Sociedad (ENG) 0
Girone E: Terracina (ITA), Grembach Lodz (POL) 6 punti; Baku FC (AZE), Kreiss (LTV) 0
3^ giornata - Venerdì 17 maggio:
11.00-12.15 Bate Borisov (BLR) - Beach Soccer Egmond (NED)
11.00-12.15 Goldwin Pluss (HUN) - AO Kefallinia (GRE)
12.15-13.30 SC Montredon Bonneveine (FRA) - Besiktas JK (TUR)
12.15-13.30 Lexmax (MDA) - CF Os Belenenses (POR)
13.30-14.45 Griffin (UKR) - Viareggio BS (ITA)
13.30-14.45 Grasshopper Club Zurich (SUI) - Sandown Sociedad (ENG)
14.45-16.00 Kreiss (LTV) - Baku FC (AZE)
16.00-17.15 ASD Terracina BS (ITA) - Grembach Lodz (POL)
17.15-18.30 Falfala Kfar Qassem BS Club (ISR) - Gimnàstic de Tarragona (ESP)
18.30-19.45 Sambenedettese BS (ITA) - Lokomotiv Moscow (RUS)
Sabato 18 maggio: dalle h 9:00 i quarti di finale – dalle h 17:45 le semifinali
Domenica 19 maggio: dalle h 14:45 le finali – alle 18:30 la finale per il 1° posto
----------------------------------------
Rose e curiosità delle 3 squadre italiane che prenderanno parte alla Euro Winners Cup
TERRACINA - Il Terracina si presenta a questa Euro Winners Cup forte dei sui ultimi due titoli italiani conquistati consecutivamente e altrettante Supercoppa messe in bacheca. Gli ultimi due anni sono stati spettacolari per la squadra del decano della panchina di beach Emiliano Del Duca. Terracina negli anni è diventata la patria del Beach Soccer non solo per i trofei conquistati ma anche perché è diventato un polo di attrazione di primo piano per questa nuova disciplina. Ogni stagione i pontini trovano nuova linfa vitale nel Torneo dei Quartieri che sforna giovani promesse a getto continuo. Per questa stagione sono stati confermati tutti i pezzi forti della rosa, i giocatori che ormai hanno creato un gruppo forte e coeso. Gli azzurri Spada (eletto miglior portiere della Serie A 2012), D’Amico, Feudi e Palmacci, le promesse Valerio Del Duca e i fratelli Olleia. Pronti a dare il loro apporto anche Minchella e Frainetti.
E dulcis in fundo il bomber dei bomber Bruno Xavier che ha dominato a suon di gol gli ultimi campionati facendo fare quel salto di qualità decisivo ai pontini. Il brasiliano Xavier è in buona compagnia, “pablito” Palmacci, il portiere Spada e il Jolly Feudi hanno scritto la storia della Nazionale italiana e continuano ad essere colonne portanti della squadra del ct Esposito. Palmacci in particolare è il capocannoniere di tutti i tempi della Nazionale Italiana. Confermato anche il nazionale transalpino Francois che lo scorso anno ha disputato un campionato strepitoso. Interessanti i nuovi innesti, l’azzurro Corosiniti che è nato praticamente con il beach soccer ed ha vestito tutte le maglie più prestigiose della Serie A. C’è tanta attesa per vedere all’opera un’altra scoperta di Emiliano Del Duca, il classe ’91 spagnolo Llorenc Gomez Leon, un centravanti esplosivo che negli ultimi tempi si è messo in mostra con le furie rosse. Non ci sarà il brasiliano Bruno Malias, una perdita importante perché il nazionale verdeoro in Italia ha sempre fatto la differenza accumulando trofei con i pontini e in passato con Milano.
Ma il Terracina può contare su un gruppo ormai rodato che gioca quasi a memoria e può fare a meno anche di qualche individualità. Gli avversari del Terracina nel girone della Euro Winners Cup sono insidiosi, la squadra di Baku è l’espressione della disciplina in grande espansione in terra azera, basti pensare che l’Azerbaijan ospiterà l’Europeo nel 2015. Il Grembach Lodz è praticamente una succursale della nazionale polacca che da sempre è protagonista nel panorama europeo mentre il Kreiss è tutto da decifrare.
Questa la rosa a disposizione per la Euro Winners Cup:
Portieri: Stefano Spada (83), Pierluigi Minchella (87)
Difensori: Francesco Corosiniti (84), Matteo Olleia (86), Stephan Francois (76)
Jolly: Simone Feudi (82)
Laterali: Simone Olleia (86), Angelo D’Amico (74), Alessio Frainetti (86)
Attaccanti: Llorenc Gomez Leon (91)
VIAREGGIO - Il Viareggio Beach Soccer è pronto per saggiare la sabbia della spiaggia di San Benedetto del Tronto per continuare a sorprendere anche in campo internazionale. La squadra di Stefano Santini, una sorta di Atletico Bilbao italiano, è reduce da una stagione straordinaria. I ragazzi del “muraglione” sono vice campioni in carica della Serie A Enel-Beach Soccer LND e detentori della Coppa Italia. In quatto anni la squadra formata da soli viareggini è cresciuta esponenzialmente come sono cresciuti i giocatori. Ormai cinque giocatori fanno parte stabilmente del giro della nazionale come Simone Marinai (premiato come miglior giocatore della Serie A-Enel 2012), Matteo Marrucci, Dario Ramacciotti, Andrea Carpita e Gabriele Gori.
Tutti beachers che hanno disputato con la maglia azzurra le ultime manifestazioni europee e mondiali accumulando una preziosa esperienza che ha fatto bene a tutto il gruppo. In particolare Gabriele Gori è stato vicecapocannoniere dell’Europeo e 19 degli ultimi 22 gol della Nazionale portano la firma dei viareggini. Gori ha giganteggiato nelle ultime stagioni della Serie A-LND segnando 56 gol in 28 partite. Nel 2012 il Viareggio ha giocato 13 gare con 11 vittorie e 2 sconfitte, 96 gol fatti con una media di 7,38 reti a gara. I ragazzi di Santini dovranno vedersela nelle eliminatorie con il Griffin squadra vincitrice del campionato di Ucraina, il Sandow Sociedad detentore del titolo in Inghilterra guidato da Mitch Day con diverse esperienze nel campionato italiano ed il Grasshoper Club di Zurigo che ha vinto a mani basse il titolo elvetico guidato dalla coppia di bomber Stankovic centravanti della nazionale Svizzera ed Amarelle capitano della Spagna.
Portieri: Emiliano Diridoni (74), Andrea Carpita (88), Alessio Battini (87)
Difensori: Matteo Marrucci (83), Mirko Marrucci (90)
Jolly: Michele Di Palma (88), Simone Marinai (88), Dario Ramacciotti (87)
Attaccanti: Gabriele Gori (87), Giacomo Valenti (87)
All: Stefano Santini
SAMBENEDETTESE - Al quinto anno di vita la Sambenedettese è una delle squadre più solide del panorama del beach soccer LND. Nelle ultime due stagioni è sempre arrivato alle fase finali uscendo dalla competizione per un soffio. Passo dopo passo il patron Roberto Ciferni ha costruito una società che gode di ottima salute e assorbe l’entusiasmo del territorio per questa disciplina. La continuità è il punto di forza della Samb che per il quinto anno di fila sarà allenata da Oliviero di Lorenzo che ha accompagnato la crescita della squadra passo dopo passo. La formazione è stata puntellata, confermati i portieri Ruspantini e Spinelli con il primo diventato un vero e proprio specialista della disciplina. Dietro sempre presenti Attorrese (al 2^anno), Mannocchi (4^) e il portoghese Tavares (4^), talento cristallino con il vizio del gol. Il reparto difensivo si arricchisce di Felice Pastore (ex Mare di Roma) che porterà esperienza e carattere.
La truppa lusitana conta due ritorni importanti nel reparto dei laterali, il nazionale Bruno Novo che l’anno scorso diede forfait dopo tre stagioni di fila con i marchigiani e Lucio Do Carmo tornato dopo una pausa di una stagione giocata con Mare di Roma. Confermatissimo anche l’esplosivo Alessandro Ietri (classe ’88) che ormai da diverse stagioni è sempre nei piani alti della classifica marcatori della Serie A. Importante anche la conferma del talentino marchigiano doc Luca Addarii, un classe ’94 che nel 2012 ha sfoggiato numeri interessanti. I colpi più importanti sono gli arrivi di Giuseppe Soria (ex Colosseum) e Franco Palma (ex Terracina), entrambi due colonne della nazionale italiana con l’attaccante di Vasto che ha già superato quota 30 reti con la maglia azzurra e da diverse stagioni va sempre in doppia cifra in campionato. L’unica nota stonata la mancata conferma del brasiliano Serginho protagonista indiscusso della scorsa stagione e vincitore del campionato brasiliano con la maglia del Maranaho. A completare la rosa l’esperto Antonio Tomeo. Non essendo testa di serie la Samb è capitata in un girone di ferro che include i campioni di Russia e favoriti del Lokomotiv Mosca di Andrew Buhlitsky & c. , in pratica la nazionale russa che sta vincendo tutto a livello mondiale, gli spagnoli del Gimnastic di Tarragona che ha in rosa talenti già allo zenit della disciplina e gli israeliani del Falfala Kfar Qassem.
Portieri: Diego Ruspantini (79)
Difensori: Lorenzo Attorrese (89), Nuno Tavares (75)
Laterali: Bruno Novo (82) , Lucio Do Carmo (86), Alessandro Ietri (88)
Attaccanti: Giuseppe Soria (78), Franco Palma (81), Antonio Tomeo (76)[MORE]