Beach Soccer - Euro Winners Cup: Milano batte il Braga e va in finale!
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANIA, 7 GIUGNO 2014 – Eroica Milano, con la classe, la forza del gruppo, il carattere e soprattutto la testa la squadra di Panizza supera per 6-3 il Braga e conquista la finale. Domani alle 18.45 sulla sabbia della Domusbet Arena di Catania i meneghini si giocheranno l’edizione del 2014 dell’Euro Winners Cup contro i campioni in carica del Kristall ma il risultato è già storico. Milano non è mai andata sotto, il Braga ha rincorso per tutta la gara.
I portoghesi si sono dimostrati coriacei e cinici, non è un caso se hanno perso solo con un gol di scarto con il Kristall e recuperato tre reti in un tempo al Catania. Milano è stata brava a mantenere la lucidità nei momenti chiave della gara. Immenso Leo che ha segnato una tripletta sciorinando tutto il suo repertorio nella partita più importante. Ma il folletto brasiliano sta disputando tutto il torneo su livelli altissimi, non è un caso se è il capocannoniere della competizione con quattordici reti segnate, ed ha giocato una gara in meno rispetto agli altri beachers. [MORE]
Anche in questo match come tutto il torneo i meneghini non sono mai andati in affanno grazie a un roaster completo. Oggi l’altro brasiliano Eudin ha firmato la sua sesta rete nella pancia della gara rintuzzando gli assalti dei lusitani. Menescardi e Chiodi hanno sfoderato parate difficili e importanti, Milano ha difeso con ordine anche nei momenti più convulsi della gara. Annullato il bomber del Braga Jordan che fin qui aveva segnato otto reti. Longo ha chiuso definitivamente il match a un minuto dalla fine diventando il settimo marcatore della squadra. Un dato che fotografa al meglio le qualità di tutto il gruppo milanese. I portoghesi hanno mostrato i loro punti forti, un pragmatismo unito alla tecnica sopraffina. Ma i campioni in carica d’Italia non sono caduti nel tranello ed hanno risposto colpo su colpo non perdendo mai le distanze o disunendosi. Grande prova anche dello spagnolo Amarelle che ha aperto le marcature con un numero da beacher mondiale.
Anche l’altra semifinale è stata combattuta, gli svizzeri del Sable dopo aver subito nella prima parte della gara l’impeto dei russi del Kristall hanno risalito la china fino ai primi minuti del terzo tempo poi la classe di Bruno Xavier e l’agonismo esasperato dei russi hanno fatto la differenza nei minuti chiave della partita. Tripletta per il brasiliano che oggi è considerato il giocatore di beach soccer più forte al mondo, Xavier deve tutto all’intuizione di Luigi Vavalà che diversi anni fa lo scoprì facendolo esordire nella Serie A italiana con la maglia del Catanzaro. Nella semifinale di consolazione Catania si arrende ai rigori al Goldwin Pluss dopo una rimonta esaltante, ancora sugli scudi Rodrigo autore di una doppietta, con la gara della mattina sono sei centri in due partite. Il giocatore del Villafranca Spacca ha ritrovato la via della porta proprio contro il Catania, lo svizzero nel terzo tempo ha messo a segno due gol pesanti. Ai rigori ha prevalso il sangue freddo della squadra ungherese.
TANTA ITALIA NEI MIGLIORI CLUB EUROPEI
Se andiamo a scorrere i nomi che fanno parte delle rose scopriamo che in quasi tutti i club c’è almeno un beacher che gioca o ha giocato nella Serie A italiana. Un aspetto che la dice lunga sulla qualità del calcio da spiaggia del belpaese. Nella squadra portoghese del Braga c’è il capitano della Sambenedettese Bruno Novo. Zè Maria, Jordan e Torres hanno vestito le maglie della Samb e del Lignano. Ze Maria con Lignano dal 2009 al 2010 e nel 2011 con Milano. Torres ha giocato nel 2009 con Lignano e nel 2011 con la Roma. Tra le fila degli spagnoli dell’Aluminios Sotelo c’è Cristan Torres che sta disputando il campionato italiano con la maglia dell’Anxur Trenza e in passato è stato protagonista in Italia dal 2008 con Mare di Roma, Colosseum e Catanzaro. Sempre nella squadra spagnola c’è il portoghese Lucio Carmo che ha vinto nel 2013 la Coppa Italia con la Samb.
Nel team ceco del Bohemians gioca l’attaccante Bocek che ha fatto parte del Mare di Roma nel 2012. Nella squadra campione di Russia Kristall c’è forse il giocatore più forte in questo momento nel panorama mondiale del Beach Soccer Bruno Xavier. Il talento verdeoro fu scoperto da Vavalà che lo portò con sé a Catanzaro dal 2009 al 2010 poi Xavier esplose con il Terracina vincendo tutto in Italia nel 2011 e 2012, due scudetti, una coppa e una supercoppa. Nella rosa dei campioni in carica della Euro Winners Cup della scorsa stagione Lokomotiv ci sono i portoghesi Belchior e Madjer che hanno illuminato per anni il campionato italiano con tante squadre centrando grandi traguardi. Madjer dal 2004 nella Serie A con Forte dei Marmi e Cavalieri del Mare Viareggio ha conquistato tre scudetti, una coppa, una supercoppa e tanti titoli della Serie A. Belchior ha segnato una valanga di gol dal 2008 al 2009 con Viareggio alzando anche una Supercoppa. Nel 2010 e 2011 con la Roma e la scorsa stagione un’apparizione con Catania.
Le ultime apparizioni in Italia nel 2009 e 2010 con Roma. Sempre nel Lokomotiv c’è Rafinha che nella scorsa stagione ha giocato con il Catania. Gli ungheresi del Goldwin Pluss annoverano in formazione Fekete e Ughy ex Mare di Roma (2010), Spacca che sta giocando con il Villafranca in Serie A dopo aver vestito tante maglie dei club italiani tra cui Cervia e Derby Castrocaro (dal 2008 al 2011). I polacchi del Grembach Lodz sono trascinati dall’eterno Saganowski che in Italia per tante stagioni ha segnato caterve di gol dal 2004 al 2008 con il Lignano (una coppa vinta), nel 2010 con Bibione e nel 2012 proprio qui a Catania. Anche Ziober ha vissuto un’esperienza nella Serie A. Ma la squadra polacca ha il suo punto di forza in Stankovic che in Italia ha vinto tutto o quasi con le maglie del Terracina e del Catania. L’attaccante elvetico con gli etnei ha conquistato uno scudetto nel 2008 e una Supercoppa nel 2009.
Nel 2011 con il Terracina ha conquistato il triplete e nella scorsa stagione è tornato nella città dell’elefantino. Anche gli inglesi del Portsmouth hanno un marchio italiano, Osso sta giocando in Italia con il Villafranca. Il team svizzero Sable Dancers è una succursale del Villafranca con Schirinzi, il nazionale di Tahiti Taiarui e l’elvetico Borer. Quest’ultimo nella scorsa stagione ha vissuto un anno importante con Terracina mentre Schirinzi ha vestito almeno cinque maglie di altrettanti club italiani. Il mister giocatore rossocrociato nel 2008 ha vestito la maglia del Cervia, nel 2009 quella del Catania (la seconda squadra etnea), nel 2010 ancora Cervia e poi Derby Castrocaro. Anche Leu ha vissuto una parentesi italiana nel 2008 con il Cervia. Sempre nel Sable c’è il difensore della nazionale italiana Matteo Marrucci cresciuto nel Viareggio e tuttora punto di forza della squadra allenata da Stefano Santini. Nella squadra turca del Seferihisar Cittaslow il gigante rumeno Maci ha già respirato l’aria di Catania in campionato nel 2012.
1^ giornata
SC Braga vs. AO Kefallinia 7-2
CS Djoker-Tornado Chisinau vs. BS Bohemians 3-4 d.e.t
Rostocker Robben vs. BSC Lokomotiv 2-7
Grembach Lodz vs. MFC Spartak 3-2
Marseille Beach Team vs. Milano BS 3-5
Goldwin Pluss Bodon FC vs. Terracina BS 4-3 d.e.t.
Portsmouth BS Club vs. Sable Dancers 3-10
Ushkyn-Iskra vs. Seferihisar CittaSlow 3-5
Falfala Kfar Qassem vs. Artur Music 2-4
Catania BS vs. Kreiss 4-3
SK Augur Enemat vs. BSC Kristall 1-6
2^ giornata
Terracina BS vs. Rostocker Robben 7-2
Grembach Lodz vs. Marseille Beach Team 4-3
BSC Lokomotiv vs. Goldwin Pluss Bodon FC 3-2
CS Djoker-Tornado Chisinau vs. Portsmouth BS Club 4-3 d.e.t.
Milano BS vs. MFC Spartak 7-3
SC Braga vs. SK Augur Enemat 3-1
Sable Dancers vs. BS Bohemians 7-2
Seferihisar CittaSlow vs. Bate Borisov 2-3
Artur Music vs. BS Egmond 8-5
Catania BS vs. Aluminios Sotelo 7-4
BSC Kristall vs. AO Kefallinia 11-0
3^ giornata
Aluminios Sotelo vs. Kreiss 8-2
Bate Borisov vs. Ushkyn-Iskra 3-1
BS Egmond vs. Falfala Kfar Qassem 5-9
Goldwin Pluss Bodon FC vs. Rostocker Robben 8-3
BS Bohemians 1905 vs. Portsmouth BS Club 7-2
MFC Spartak 2012 vs. Marseille Beach Team 5-9
BSC Lokomotiv vs. Terracina BS 7-3
Milano BS vs. Grembach Lodz 7-6
Sable Dancers vs. CS Djoker-Tornado Chisinau 5-3
AO Kefallinia vs. SK Augur Enemat 5-3
Aluminios Sotelo vs. Kreiss 5-1
BSC Kristall vs. SC Braga 3-2
Seferihisar CittaSlow vs. Ushkyn Iskra 5-3
Egmond vs Falfala Kfar Qassem 5-1
CLASSIFICHE
Girone A: Catania, Aluminios Sotelo 6 punti; Kreiss 0
Girone B: Kristall 9 punti; Braga 6; Kefallinia 3; Augur Enemat 0
Girone C: Artur Music 6 punti; Falfala Kfar Qassem, Egmond 3
Girone D: Bate Borisov 6 punti; Seferihisar CittaSlow 3; Ushkyn Iskra 0
Girone E: Sable Dancers 9 punti; Bohemians 5; Tornado Chisinau 2; Portsmouth 0
Girone F: Milano 9 punti; Grembach Lodz 6; Marsiglia 3; Spartak 0
Girone G: Lokomotiv 9 punti; Goldwin Pluss 5; Terracina 3; Rostocker Robben 0
OTTAVI DI FINALE
Artur Music vs. Grembach Lodz 6-5 dtr (3-3)
Bate Borisov vs. Golwin Pluss 4-5
Milano vs. Bohemians 3-2
Kristall vs. Marsiglia 7-1
Lokomotiv vs. Aluminios Sotelo 6-2
Sable Dancers vs. Seferihisar CittaSlow 3-0
Braga vs. Falfala Kfar Qassem 2-0
Catania vs. Terracina 3-2
QUARTI DI FINALE
Kristall vs. Lokomotiv 7-6 dtr (6-6)
Artur Music vs. Sable Dancers 3-4
Goldwin Pluss vs. Milano 4-5
Braga vs. Catania 10-7
SEMIFINALI
Lokomotiv vs. Artur Music 3-4
Kristall vs. Sable Dancers 7-4
Goldwin Pluss vs. Catania
Milano vs. Braga 6-3
LE GARE
MILANO-BRAGA 6-3 (1-1; 3-1; 2-1)
Milano: Menescardi, Campolongo, Grassi, Maiorano, Eudin, Ahmed, Amarelle, Leo, Longo, Chiodi. All: Panizza
Braga: Emanuel, Torres, Jordan, Tiago, Batista, Miguel, Rudy, Bruno Novo, Jonas, Dona. All: Marques
Arbitri: Eiriz (Spagna) e Meszaros (Ungheria)
Reti: 5’pt Amarelle (M), 8’pt Tiago (B); 6’st Leo (M), 8’st Jonas (B), 10’st Eudin (M), 11’st Leo (M); 4’tt Leo (M), 5’tt Jonas (B), 11’tt Longo (M)
Ammoniti: Longo (M)
Espulsi: 8’st Dona (B)
Milano al completo ed è una fortuna, questa è la sesta partita in cinque giorni. Braga che dopo il miracolo compiuto con il Catania si spera abbia sperperato energie. Non c’è Zé Maria squalificato, è una buona notizie, il portoghese ha segnato una tripletta ai Quarti contro il Catania. Tra l’altro Zè Maria è un ex, nel 2011 ha vestito la maglia di Milano. Nei primi tre minuti è Milano a rendersi più pericoloso con Eudin, attento Dona. Nei match importanti emerge la classe dei campioni e Amarelle è uno di questi, al 5’ con una girata quasi da centrocampo toglie le ragnatele dall’incrocio dei pali e porta avanti i suoi. Un minuto dopo Leo è impreciso e sfiora il raddoppio per Milano. Il Braga non perdona e all’8’ pareggia con Tiago che sfrutta una palla vagante in area.
Un gol che ricorda molto un paio fatti contro Catania, i portoghesi si dimostrano scaltri nell’area avversaria segnando gol non belli ma decisivi. Scorrono i minuti, non ci sono più sussulti, il primo tempo termina sull’1-1. La seconda frazione si apre sui binari del primo parziale, squadre attente a non scoprirsi, i pericoli arrivano da lontano con Eudin e Bruno Novo che sfiorano il palo. Jordan al 5’ coglie in pieno il legno, non si può lasciare spazio ai portoghesi che subito trovano lo spazio per concludere. Un minuto dopo Leo guadagna un fallo prezioso, la posizione è ghiotta. Il brasiliano non perdona dimostrandosi ancora una volta decisivo per i suoi, con questo sono tredici i gol segnati nella competizione per il folletto del beach soccer. Sventato il pericolo di un tiro libero di Tiago, il pallino del gioco per ora lo tiene il Braga che pareggia con un gran gol di Jonas. Il portoghese in mezza rovesciata da posizione defilata infila Chiodi sotto il sette. Sulla ripresa Eudin centra subito il vantaggio ma l’arbitro annulla per l’irregolarità del calcio d’avvio. Milano insiste e Dona è costretto ad intervenire con le mani fuori dall’area, espulsione del portiere lusitano e calcio libero per Milano.
Eudin batte forte ma Emanuel si salva in due tempi. Sempre il portiere lusitano si supera anche su Leo ma non può fare nulla su una conclusione violenta di Eudin che s’insacca a fil di palo. Milano ancora avanti nel momento più convulso del match. Eudin ci riprova da lontano e Leo è lesto a deviare di tacco beffando Emanuel, bravo Milano a sfruttare il momento di confusione dei portoghesi. Per Leo è doppietta personale in questa partita e quattordicesimo gol nella competizione. I ragazzi di Panizza chiudono il secondo tempo sopra di due lunghezze ma la tensione deve rimanere alta, nella scorsa partita il Braga ha recuperato tre reti al Catania segnandone sette nell’ultima frazione. Nei primi quattro minuti del terzo tempo Menescardi difende il vantaggio con due parate belle ed efficaci. Leo si conferma cecchino infallibile e sdraiato sulla sabbia colpisce al volo sorprendendo Emanuel. Il massimo vantaggio di Milano dura poco, i portoghesi per l’ennesima volta si dimostrano pratici e cinici, Menescardi respinge su Jonas ma non può far nulla sulla ribattuta del portoghese, in questo caso anche un pizzico di fortuna aiuta i lusitani. Al 6’ Maiorano salva sulla linea con un intervento strepitoso in scivolata. E’ incredibile quanto siano veloci nel reagire i portoghesi malgrado Milano stia dimostrando di tenere meglio il campo. Al 9’ altra zampata velenosa dei lusitani, bravo Eudin a salvare con il petto. Finalmente il Braga lascia un po’ di spazio e Longo ne approfitta per segnare un gol che vale oro con la sfera che passa sotto la pancia di Emanuel. Non c’è più tempo, Milano esulta, è finale!
GOLDWIN PLUSS-CATANIA 8-7 dtr (1-1; 1-1; 2-2)
Goldwin Pluss: Szacsko, Coimbra, Angyalos, Berkes, Fekete, Ughy, Besenyei, Ulviczki, Vernyik, Spacca. All: Ughy
Catania: Del Mestre, Gabriel, Silvestri, Franceschini, Platania, Bosco, Be Martins, Rodrigo, Zurlo, Vitale. All: Soares
Arbitri: Guenther (Germania) e Katsaneck (Rep. Ceca)
Reti: 4’pt Gabriel (C), 9’pt Angyalos (G); 5’st Rodrigo (C), 8’st Angylaos (G); 3’tt Spacca (G), 6’tt rig. Spacca (G), 3’tt Rodrigo (C), 12’tt Franceschini (C)
Espulso: al 6’tt Gabriel (C)
Non era facile scendere in campo dopo la beffa terzo tempo dei quarti di finale contro Braga, ma la Domusbet Catania nonostante la fatica è scesa in campo contro Goldwin Pluss per le finali di consolazione e piazzamento. L’espulsione di Gabriel sulla conclusione di Spaccarotella ha inciso nel momento chiave della gara. Alla fine esulta Goldwin Pluss i rigori premiano gli ungheresi per 8-7. Non sbaglia nessuno degli uomini in maglia nera, per Catania l’errore decisivo è di Zurlo dopo le segnature di Platania, Rodrigo e Franceschini. Nel primo tempo parziale di 1-1 dopo la rete del solito Rodrigo il pari su rigore, il primo dato a Goldwin, trasformato da Angylos. Nella ripresa ancora vantaggio Catania, ancora con Rodrigo e pareggio ancora di Anylos per il 2-2. Nel terzo ed ultimo periodo il 3-2 casuale di Spaccarotella e l’episodio del rigore espulsione di Gabriel. Finita? No, perché la Domusbet prima accorciava subito con Rodrigo e poi trovava la forza nel finale per pareggiare su tiro libero di un intelligente Franceschini abile a mettere dentro il 4-4. In extra time nessun sussulto e poi i rigori che ancora una volta risultano indigesti al Catania.
FINALI
Domenica 8 giugno
15:00 (Pitch 1) – 7th Lokomotiv vs. Catania
16:15 (Pitch 1) – 5th Place: Artur Music vs. Goldwin Pluss
17:30 (Pitch 1) – 3rd Place: Sable Dancers vs. Braga
18:45 (Pitch 1) – Kristall vs. Milano
Enrico Foglietti