Calcio Serie B

Beach Soccer - Euro Winners Cup 2013: Terracina, Viareggio e Samb ko ma i pontini passano come 2^

Le italiane perdono con onore di fronte a squadre quotate. Il Terracina passa ai quarti come miglior seconda e affronta il Lokomotiv Mosca
SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 17 MAGGIO 2013 – E’ tempo di verdetti sulla sabbia della moderna infrastruttura dell’Umpi Smart Beach Arena di San Benedetto del Tronto. La 3^ giornata è stata emozionante grazie alle sfide imprevedibili che hanno decretato le otto squadre qualificate per i Quarti di Finale della Euro Winners Cup. Saranno Grasshopper (Sui)-Goldwinn Pluss (Ung), Grembach Lodz (Pol)-Griffin (Ucr), Besiktas (Tur)-Bate Borisov (Biel), Lokomotiv Mosca (Rus)-Terracina (Ita) le gare che animeranno i Quarti di Finale, le sfide da dentro e fuori, le partite che allieteranno il pubblico grazie alle acrobazie dei beachers. Sono incontri che rappresentano al meglio i rapporti di forza europei nel beach soccer, la potenza russa, la crescita dell’est Europa, la scuola portoghese sparsa in varie squadre e le colonne portanti della disciplina Svizzera e Italia.

L’urna è stata crudele con i ragazzi di Del Duca che affronteranno la squadra più quotata, praticamente la nazionale russa più i due fuoriclasse lusitani Madjer e Belchior. Tre ko nella 3^ giornata per le italiane, indolore quello del Terracina, decisivi quelli di Viareggio e Sambenedettese con gli ucraini del Griffin e i russi del Lokomotiv. Entrambe le squadre hanno venduto cara la pelle giocando un bel beach soccer ma non è bastato. Nell’ultima partita del girone Terracina ha difeso la sua dignità di campione italiano in carica contro i quotati polacchi del Lodz, quest’ultima è praticamente una succursale della nazionale che sta facendo la voce grossa nell’Europa del Beach Soccer.

La squadra allenata da Del Duca ha dovuto rincorrere per tutto il match perché la precisione al tiro dei polacchi è stata devastante, la qualità del campione del mondo russo Eremeev ha fatto il resto. Ma i pontini sono sempre rimasti in partita accarezzando la vittoria più volte. Oltre al solito LLorenc (salito a quota sette gol) che ha segnato e fornito assist, Francois, Frainetti e Corosiniti hanno offerto una prova tutta corsa e sostanza. Se pensiamo che il Terracina è orfano dei campioni verde oro Bruno Xavier e Bruno Malias si capisce come la squadra di Del Duca stia puntando sulla forza del gruppo.

Fuori a testa alta il Viareggio che nello scontro diretto con gli ucraini del Griffin si è dovuta arrendere alla sfortuna (5-6). I ragazzi di Santini hanno sciorinato numeri di alto beach soccer ma le sforbiciate di Valenti, i graffi di Gori (fin qui dieci reti per lui), la bordata di Di Palma e le sgroppate di Ramacciotti sono state vanificate dalla bravura degli ucraini (quasi tutti nazionali) e dalle leggerezze difensive versiliesi che hanno subito il gol decisivo a pochi secondi dalla fine. Per un soffio è sfumata la qualificazione del Viareggio ma la squadra ha dimostrato di essere cresciuta ancora e di poter dire la sua nel panorama internazionale perché ormai i ragazzi del muraglione sono cresciuti. La squadra ucraina ha vinto nei numeri ma quella viareggina ha vinto nel gioco.

La Samb doveva compiere un miracolo con il Lokomotiv, la favorita per la vittoria finale. La squadra di Di Lorenzo ha subito per due tempi poi le prodezze di Soria e Ietri insieme al carattere del gruppo rossoblu hanno reso la sconfitta meno dura da digerire. Nonostante la prematura esclusione la Samb c’è, basti pensare che sono andati a segno in tre partite ben sette giocatori. Soria, Ietri e Tavares hanno sfoggiato numeri da alto beach soccer.

UMPI SMART BEACH ARENA DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Grazie al Comune della Riviera delle Palme, già da due anni in prima linea sul fronte dello sviluppo di questa affascinante disciplina, ha preso forma l’innovativo progetto SABBIA (Smart Arena Beach Best Innovation Available) messo a punto da UMPI, azienda italianaleader mondiale in tecnologie powerline. L’UMPI è un’azienda che fa tecnologia specializzata nel cablaggio delle Smart Cities, quindi all’interno delle città si occupa anche di impianti sportivi, ma è la prima volta che parte dalla procedura inversa: dallo sport si creano opportunità per la città. La Beach Arena di San Benedetto del Tronto taglia infatti un prestigioso obiettivo, quello di essere il primo impianto al mondo che fa del comfort e della sostenibilità la sua parola d’ordine. Parliamo dell’Umpi Smart Beach Arena, un polo attrattivo in grado di generare benessere a cittadini e turisti a 360°.

Il passo compiuto dal beach soccer in termini di impiantistica è di quelli che lasciano il segno. La sostenibilità e l’innovazione trovano finalmente una sintesi perfetta grazie ad Umpi che, nel modo dei servizi a valore aggiunto, ha costruito una soluzione integrata per la realizzazione di piattaforme intelligenti per la gestione ottimizzata di energia e servizi nelle Beach Arene sulla spiaggia. Inoltre ha reso possibile l’utilizzo delle reti elettriche quali LAN estese per la gestione integrata di servizi innovativi in ambito sportivo, in particolare: Risparmio, Ottimizzazione energia e manutenzione (cost saving; Riduzione emissioni); Videosorveglianza e monitoraggio aree interne ed esterne (sicurezza estesa); Digital signage e totem interattivi (innovazione e sharing informazione); Informazione e connettività (stakeholder engagement; riduzione digital divide); Ricarica vetture e mezzi elettrici (mobilità sostenibile). La LND ha facilitato e sostenuto la realizzazione di SABBIA perché da diverso tempo impegnata, anche con la collaborazione di ANCI, una soluzione sostenibile per l’impiantistica del calcio di base. Un impegno a 360° che si inquadra nell’ottica della tutela della salute dei praticanti e dell’ambiente circostante e delle riduzioni dei costi di gestione. Con il beach soccer è già divenuto realtà, a San Benedetto del Tronto debutta quindi una modo nuovo di vivere gli sport da spiaggia, ridisegnando in termini positivi la nozione di impatto ambientale.

Calendario e programma gare
Gruppo A: Sambenedettese (ITA), Falfala Kfar Qassem (ISR), Lokomotiv Moscow (RUS), Gimnastic de Tarragona (ESP)
Gruppo B: Lexmax (MDA), Belenenses (POR), Montredon Bonneveine (FRA), Besiktas (TUR)
Gruppo C: Goldwin Pluss (HUN), AO Kefalinia (GRE), Bate Borisov (BLR), Egmond (NED)
Gruppo D: Griffin (UKR), Viareggio (ITA), Grasshopper Club Zurich (SUI), Sandown Sociedad (ENG)
Gruppo E: Terracina (ITA), Grembach Lodz (POL), Kreiss (LTV), Baku (AZE)

1^ giornata - Mercoledì 15 maggio:

11.00-12.15 AO Kefallinia (GRE) - Bate Borisov (BLR) 3-2
11.00-12.15 Beach Soccer Egmond (NED) - Goldwin Pluss (HUN) 4-5
12.15-13.30 Besiktas JK (TUR) - Lexmax (MDA) 5-4
12.15-13.30 CF Os Belenenses (POR) - SC Montredon Bonneveine (FRA) 6-5
13.30-14.45 Viareggio BS (ITA) - Grasshopper Club Zurich (SUI) 5-7
13.30-14.45 Sandown Sociedad (ENG) - Griffin (UKR) 5-12
14.45-16.00 Grembach Lodz (POL) - Kreiss (LTV) 5-1
16.00-17.15 Baku FC (AZE) - ASD Terracina BS (ITA) 1-3
17.15-18.30 Falfala Kfar Qassem BS Club (ISR) - Lokomotiv Moscow (RUS) 1-8
18.30-19.45 Gimnàstic de Tarragona (ESP) - Sambenedettese BS (ITA) 4-8

2^ giornata - Giovedì 16 maggio:
11.00-12.15 Goldwin Pluss (HUN) - Bate Borisov (BLR) 3-4
11.00-12.15 AO Kefallinia (GRE) - Beach Soccer Egmond (NED) 4-1
12.15-13.30 CF Os Belenenses (POR) - Besiktas JK (TUR) 3-5
12.15-13.30 Lexmax (MDA) - SC Montredon Bonneveine (FRA) 5-6
13.30-14.45 Viareggio BS (ITA) - Sandown Sociedad (ENG) 7-1
13.30-14.45 Griffin (UKR) - Grasshopper Club Zurich (SUI) 6-7 dcr (6-6)
14.45-16.00 Grembach Lodz (POL) - Baku FC (AZE) 2-1
16.00-17.15 ASD Terracina BS (ITA) - Kreiss (LTV) 7-3
17.15-18.30 Lokomotiv Moscow (RUS) - Gimnàstic de Tarragona (ESP) 5-2
18.30-19.45 Sambenedettese BS (ITA) - Falfala Kfar Qassem BS Club (ISR) 7-8 (4-4)dcr

3^ giornata - Venerdì 17 maggio:
11.00-12.15 Bate Borisov (BLR) - Beach Soccer Egmond (NED) 9-1
11.00-12.15 Goldwin Pluss (HUN) - AO Kefallinia (GRE) 7-2
12.15-13.30 SC Montredon Bonneveine (FRA) - Besiktas JK (TUR) 2-10
12.15-13.30 Lexmax (MDA) - CF Os Belenenses (POR) 5-9
13.30-14.45 Griffin (UKR) - Viareggio BS (ITA) 6-5
13.30-14.45 Grasshopper Club Zurich (SUI) - Sandown Sociedad (ENG) 12-7
14.45-16.00 Kreiss (LTV) - Baku FC (AZE) 4-5 dts
16.00-17.15 ASD Terracina BS (ITA) - Grembach Lodz (POL) 4-5
17.15-18.30 Falfala Kfar Qassem BS Club (ISR) - Gimnàstic de Tarragona (ESP) 4-5 dcr (4-4)
18.30-19.45 Sambenedettese BS (ITA) - Lokomotiv Moscow (RUS) 4-5

LE GARE

GRIFFIN-VIAREGGIO 6-5 (2-1; 2-3; 2-1)
Griffin: Sydorenko, Panteleichuk, I. Borsuk, A. Borsuk, Eremeev, Illichov, Bakumenko, Kovalenko, Romanovskyi. All: Varenytsya
Viareggio: Carpita, Ma. Marrucci, Mi. Marrucci, Ramacciotti, Marinai, Gori, Pacini, Battini, Valenti, Di Palma. All: Santini
Arbitro: Duarte (Ola) e Brea Peon (Spa)
Reti: 2’pt Valenti (V), 8’pt Eremeev (G), 12’pt A.Borsuk (G); 1’st Panteleichuk (G), 5’st A. Borsuk (G), 6’st Ramacciotti (V), 8’st Gori (V), 10’st Valenti (V); 8’tt I. Borsuk (G); 12’tt Di Palma (V), 12’tt Panteleichuk (G)
Ammoniti: Marinai, Ma Marrucci (V), Bakumenko (G)
Espulso: 11’st Valenti (V)

Scontro diretto tra gli ucraini e i viareggini che può valere la qualificazione sia come prima del girone D sia come migliore seconda di tutti i gironi. Il Griffin praticamente è mezza nazionale ucraina, una delle realtà più in crescita nel beach soccer europeo e mondiale, stessa parabola del Viareggio che nell’organico vanta cinque azzurri con ampi margini di crescita. La partita si gioca sotto un vero e proprio diluvio, la pioggia inclemente flagella la sabbia di San Benedetto del Tronto. Partenza con il botto dei viareggini in vantaggio con una rovesciata plastica ed efficace di Valenti. I ritmi sono altissimi, la qualità del gioco è alta, Carpita compie un paio d’interventi tempestivi. Passano i minuti, scocca l’8’ e il campione del mondo russo Eremeev su tiro libero trafigge Carpita.

Tra il 9’ e il 12’ il match ondeggia da una parte e dall’altra, Valenti da ottima posizione sfiora il palo poi allo scadere del tempo un rasoterra sporco di Andrii Borsuk beffa Carpita. Sembra il replay della gara con il Grasshopper, i tifosi toscani sperano non con lo stesso esito. Gli ucraini hanno il piede caldo e vanno a segno in 5’ con Panteleichuk e sempre con Andrii Borsuk autori di due conclusioni precise. La prima in particolare è una botta impressionante che colpisce la parte bassa della traversa e s’infila in rete. Il Viareggio gioca bene ma è meno incisivo in avanti, al 6’ un’azione ben congegnata porta Ramacciotti alla deviazione sotto porta che riapre il match. Al 9’ sempre Ramacciotti con una botta da fuori impegna Sydorenko. Tra l’8’ e il 10’ Viareggio compie il massimo sforzo e trova due gol belli quanto pesanti. Prima Battini dalla sua area lascia partire un tiro velenoso che Gori devia in gol poi Valenti sfodera un’altra delle sue rovesciate che il portiere avversario può solo ammirare. Il risultato torna in parità.

Prima del fischio finale del secondo tempo un episodio decisivo, Valenti commette un fallo a centrocampo, il giocatore viareggino già ammonito viene espulso, una perdita pesante per Santini. Il Griffin non rallenta il ritmo, per Viareggio è difficile trovare il varco giusto, Carpita compie due interventi decisivi, Eremeev colpisce il palo. La partita esplode negli ultimi 6’, Igor Borsuk in spaccata porta ancora in vantaggio la formazione ucraina. Per qualsiasi squadra sarebbe stata la mazzata decisiva, non per i ragazzi di mare pronti a tutto. Ramacciotti scalda i guantoni a Sydorenko poi a 35’’ dalla fine Di Palma compie uno dei più bei gesti tecnici del torneo. Su tiro libero defilato nella propria area coglie l’incrocio dei pali come se avesse un mirino nei piedi. Non c’è nemmeno il tempo di festeggiare che il Viareggio paga a caro prezzo una leggerezza colossale, Carpita respinge bene un tiro dalla distanza ma la sfera arriva a Panteleichuk che tutto solo a pochi passi dalla linea di porta appoggia dentro. E’ un errore che costa la partita e la qualificazione ai ragazzi di Santini che hanno mostrato grande tecnica, il solito carattere ma qualche pausa di troppo nei momenti topici dei tre match.

TERRACINA-GREMBACH LODZ 4-5 (0-1; 3-2; 1-2)
Terracina: Spada, Minchella, Corosiniti, M. Olleia, Francois, Feudi, S.Olleia, D’Amico, Frainetti, Llorenc Gomez. All: Del Duca
Grembach Lodz: Slowinski, Golanski, Wydmuszek, Widzicki, Saganowski, Mordon, Baran, Ziober, Marciniak, Olejniczak. All: Jagielski
Arbitri: Ergene (Tur) e Kastaneck (Czr)
Reti: 5’ Mordon (G); 1’st Saganowski (G), 5’st Olejniczak (G), 6’st Corosiniti (T), 7’st Llorenc (T), 12’st M. Olleia (T); 1’tt Ziober (G), 6’tt Frainetti (T), 8’tt Olejniczak (G)
Ammoniti: Widzicki (G)
Terza partita per i pontini, scontro diretto con i polacchi del Lodz, chi vince passa il turno, chi perde può sperare nella qualificazione come migliore seconda. Nel Lodz ci sono diversi nazionali di beach soccer, e non è un fatto da poco, la Polonia è una delle realtà più vivaci del panorama europeo. Saganowski tra l’altro ha giocato diversi anni nella Serie A italiana con Lignano. La gara inizia su ritmi bassi, entrambe le squadre si scoprono poco così il gol arriva quasi casualmente al 5’. Mordon con un diagonale sporco beffa Spada grazie a un falso rimbalzo sulla sabbia.

Pochi minuti dopo Spada dalla propria area impegna Slowinski che si ripete su Llorenc. Sagan mette i brividi a Spada in un paio di occasioni, il portiere polacco è sempre attento, la partita scivola nel secondo tempo con il Lodz in vantaggio. La primo minuto della ripresa Sagan non perdona con una conclusione violenta. E’ il momento più difficile per il Terracina che sbanda, un tiro di Olejniczak passa tra una selva di gambe e mette in ginocchio i pontini. Ma lo schiaffo polacco sveglia la truppa di Del Duca che inizia a pressare gli avversari e dal 6’ al 12’ risale la china fino al pareggio. Segna Corosiniti dalla distanza, Llorenc trasforma di piatto un tiro libero da posizione favorevole e poi lo stesso spagnolo dopo una discesa sulla fascia serve in allungo Matteo Olleia che in spaccata centra la terza rete per i suoi. Il terzo tempo inzia come il secondo, subito in rete il Lodz con un colpo di testa di Ziober. Tutto da rifare per il Terracina che al 6’ con caparbietà strappa il pari, Frainetti si guadagna e trasforma un piazzato da posizione angolata. Ma sembra sia la giornata storta per il Terracina che subisce un altro gol in maniera rocambolesca con una conclusione dalla distanza che prende una traiettoria pazza. Negli ultimi quattro minuti succede di tutto, Llorenc sfiora il pari due volte, una conclusione di Corosiniti accarezza il palo, il Lodz colpisce la traversa. Finisce qui, i polacchi si qualificano per i Quarti, il Terracina a meno che non succeda un cataclisma negli ultimi due incontri dovrebbe passare come miglior seconda.

SAMBENEDETTESE- LOKOMOTIV MOSCA 4-5 (0-3; 0-2; 4-0)
Sambenedettese: Ruspantini, Tavares, Palma, Addarii, Soria, Lucio Carmo, Attorrese, Bruno Novo, Tomeo, Ietri. All: Di Lorenzo
Lokomotiv Mosca: Bukhlitskiy, Gorchinskiy, Belchior, Makarov, Shishin, Shkarin, Leonov, Shaykov, Madjer, Ippolitov. All: Leonov
Arbitri: Brea Peon (Spa) e Duarte (Ola)
Reti: 2’pt Makarov (L), 8’pt Shaykov (L), 10’pt Shkarin (L); 2’st Makarov (L), 9’st Shaykov (L); 1’tt Tavares (S), 8’tt Ietri (S), 10’tt Soria (S), 11’tt Soria (S)
Espulso: al 10’tt Belchior (L)
La squadra di casa per passare il turno deve compiere un miracolo ovvero battere il Lokomotiv Mosca formato per la maggior parte dai nazionali campioni del mondo e dai due talenti lusitani Madjer e Belchior. Nel primo tempo la Samb soffre troppo la soggezione nei confronti dei russi che colpiscono con azioni improvvise al 2’ e all’8’ con Makarov e Shaykov autori di tiri precisi. In mezzo tanto giro palla dei padroni di casa senza costrutto. Al 10’ c’è gloria anche per Shkarin che non lascia scampo a Ruspantini. Nel secondo tempo la Samb si fa più intraprendente ma lo spartito del match non cambia, ritmi lenti e fiammate improvvise dei russi che segnano altri due gol non bellissimi ma frutto di azioni ben fatte. Doppiette per Makarov e Shaykov. Nel terzo tempo arriva finalmente la reazione della Samb che scuote due volte la rete russa con un tiro libero di Tavares e una rovesciata stupenda di Ietri. Difficile capire se è merito dei marchigiani o rilassamento dei russi, tanto sta che al 10’ e all’11’ Soria ne approfitta per centrare una doppietta frutto del suo repertorio, tiro libero preciso e tocco ravvicinato. Sono gol che rendono meno amara la sconfitta, il Lokomotiv vince e passa ai Quarti, la Samb esce dal torneo lasciando un’ottima impressione.

Classifiche
Girone A: Lokomotiv Moscow (RUS) 9 punti; Sambenedettese (ITA), Falfala Kfar Qassem BS Club (ISR) 3, Tarragona (Spa) 2
Girone B: CF Besiktas JK (TUR) 9 punti; Os Belenenses (POR) 6; SC Montredon Bonneveine (FRA) 3, Lexmax (MDA) 0
Girone C: Goldwin Pluss (HUN), Bate Borisov (BLR), Kefallinia (GRE), 6 punti; BS Egmond (NED) 0
Girone D Grasshopper (SUI) 8 punti; Griffin (UCR) 6; Viareggio (ITA) 3; Sandown Sociedad (ENG) 0
Girone E: Grembach Lodz (POL) 9 punti; Terracina (ITA) 6; Baku FC (AZE) 2; Kreiss (LTV) 0

Sabato 18 maggio: Quarti di finale

9.00-10.15 Grasshopper (Svi)-Grembach Pluss (Ung)
10.15-11.30 Grembach Lodz (Pol) - Griffin (Ucr)
11.30-12.45 Besiktas (Tur) – Bate Borisov (Bie)
12.45-14.00 Lokomotiv Mosca (Rus) – Terracina (ITA)

dalle h 17:45 le semifinali
Domenica 19 maggio: dalle h 14:45 le finali – alle 18:30 la finale per il 1° posto
----------------------------------------

Rose e curiosità delle 3 squadre italiane che prenderanno parte alla Euro Winners Cup

TERRACINA - Il Terracina si presenta a questa Euro Winners Cup forte dei sui ultimi due titoli italiani conquistati consecutivamente e altrettante Supercoppa messe in bacheca. Gli ultimi due anni sono stati spettacolari per la squadra del decano della panchina di beach Emiliano Del Duca. Terracina negli anni è diventata la patria del Beach Soccer non solo per i trofei conquistati ma anche perché è diventato un polo di attrazione di primo piano per questa nuova disciplina.

Ogni stagione i pontini trovano nuova linfa vitale nel Torneo dei Quartieri che sforna giovani promesse a getto continuo. Per questa stagione sono stati confermati tutti i pezzi forti della rosa, i giocatori che ormai hanno creato un gruppo forte e coeso. Gli azzurri Spada (eletto miglior portiere della Serie A 2012), D’Amico, Feudi e Palmacci, le promesse Valerio Del Duca e i fratelli Olleia. Pronti a dare il loro apporto anche Minchella e Frainetti. E dulcis in fundo il bomber dei bomber Bruno Xavier che ha dominato a suon di gol gli ultimi campionati facendo fare quel salto di qualità decisivo ai pontini. Il brasiliano Xavier è in buona compagnia, “pablito” Palmacci, il portiere Spada e il Jolly Feudi hanno scritto la storia della Nazionale italiana e continuano ad essere colonne portanti della squadra del ct Esposito. Palmacci in particolare è il capocannoniere di tutti i tempi della Nazionale Italiana. Confermato anche il nazionale transalpino Francois che lo scorso anno ha disputato un campionato strepitoso. Interessanti i nuovi innesti, l’azzurro Corosiniti che è nato praticamente con il beach soccer ed ha vestito tutte le maglie più prestigiose della Serie A. C’è tanta attesa per vedere all’opera un’altra scoperta di Emiliano Del Duca, il classe ’91 spagnolo Llorenc Gomez Leon, un centravanti esplosivo che negli ultimi tempi si è messo in mostra con le furie rosse. Non ci sarà il brasiliano Bruno Malias, una perdita importante perché il nazionale verdeoro in Italia ha sempre fatto la differenza accumulando trofei con i pontini e in passato con Milano. Ma il Terracina può contare su un gruppo ormai rodato che gioca quasi a memoria e può fare a meno anche di qualche individualità. Gli avversari del Terracina nel girone della Euro Winners Cup sono insidiosi, la squadra di Baku è l’espressione della disciplina in grande espansione in terra azera, basti pensare che l’Azerbaijan ospiterà l’Europeo nel 2015. Il Grembach Lodz è praticamente una succursale della nazionale polacca che da sempre è protagonista nel panorama europeo mentre il Kreiss è tutto da decifrare.

Questa la rosa a disposizione per la Euro Winners Cup:
Portieri: Stefano Spada (83), Pierluigi Minchella (87)
Difensori: Francesco Corosiniti (84), Matteo Olleia (86), Stephan Francois (76)
Jolly: Simone Feudi (82)
Laterali: Simone Olleia (86), Angelo D’Amico (74), Alessio Frainetti (86)
Attaccanti: Llorenc Gomez Leon (91)

VIAREGGIO - Il Viareggio Beach Soccer è pronto per saggiare la sabbia della spiaggia di San Benedetto del Tronto per continuare a sorprendere anche in campo internazionale. La squadra di Stefano Santini, una sorta di Atletico Bilbao italiano, è reduce da una stagione straordinaria. I ragazzi del “muraglione” sono vice campioni in carica della Serie A Enel-Beach Soccer LND e detentori della Coppa Italia. In quatto anni la squadra formata da soli viareggini è cresciuta esponenzialmente come sono cresciuti i giocatori. Ormai cinque giocatori fanno parte stabilmente del giro della nazionale come Simone Marinai (premiato come miglior giocatore della Serie A-Enel 2012), Matteo Marrucci, Dario Ramacciotti, Andrea Carpita e Gabriele Gori. Tutti beachers che hanno disputato con la maglia azzurra le ultime manifestazioni europee e mondiali accumulando una preziosa esperienza che ha fatto bene a tutto il gruppo. In particolare Gabriele Gori è stato vicecapocannoniere dell’Europeo e 19 degli ultimi 22 gol della Nazionale portano la firma dei viareggini.

Gori ha giganteggiato nelle ultime stagioni della Serie A-LND segnando 56 gol in 28 partite. Nel 2012 il Viareggio ha giocato 13 gare con 11 vittorie e 2 sconfitte, 96 gol fatti con una media di 7,38 reti a gara. I ragazzi di Santini dovranno vedersela nelle eliminatorie con il Griffin squadra vincitrice del campionato di Ucraina, il Sandow Sociedad detentore del titolo in Inghilterra guidato da Mitch Day con diverse esperienze nel campionato italiano ed il Grasshoper Club di Zurigo che ha vinto a mani basse il titolo elvetico guidato dalla coppia di bomber Stankovic centravanti della nazionale Svizzera ed Amarelle capitano della Spagna.
Portieri: Emiliano Diridoni (74), Andrea Carpita (88), Alessio Battini (87)
Difensori: Matteo Marrucci (83), Mirko Marrucci (90)
Jolly: Michele Di Palma (88), Simone Marinai (88), Dario Ramacciotti (87)
Attaccanti: Gabriele Gori (87), Giacomo Valenti (87)
All: Stefano Santini

SAMBENEDETTESE - Al quinto anno di vita la Sambenedettese è una delle squadre più solide del panorama del beach soccer LND. Nelle ultime due stagioni è sempre arrivato alle fase finali uscendo dalla competizione per un soffio. Passo dopo passo il patron Roberto Ciferni ha costruito una società che gode di ottima salute e assorbe l’entusiasmo del territorio per questa disciplina. La continuità è il punto di forza della Samb che per il quinto anno di fila sarà allenata da Oliviero di Lorenzo che ha accompagnato la crescita della squadra passo dopo passo. La formazione è stata puntellata, confermati i portieri Ruspantini e Spinelli con il primo diventato un vero e proprio specialista della disciplina. Dietro sempre presenti Attorrese (al 2^anno), Mannocchi (4^) e il portoghese Tavares (4^), talento cristallino con il vizio del gol. Il reparto difensivo si arricchisce di Felice Pastore (ex Mare di Roma) che porterà esperienza e carattere.

La truppa lusitana conta due ritorni importanti nel reparto dei laterali, il nazionale Bruno Novo che l’anno scorso diede forfait dopo tre stagioni di fila con i marchigiani e Lucio Do Carmo tornato dopo una pausa di una stagione giocata con Mare di Roma. Confermatissimo anche l’esplosivo Alessandro Ietri (classe ’88) che ormai da diverse stagioni è sempre nei piani alti della classifica marcatori della Serie A. Importante anche la conferma del talentino marchigiano doc Luca Addarii, un classe ’94 che nel 2012 ha sfoggiato numeri interessanti. I colpi più importanti sono gli arrivi di Giuseppe Soria (ex Colosseum) e Franco Palma (ex Terracina), entrambi due colonne della nazionale italiana con l’attaccante di Vasto che ha già superato quota 30 reti con la maglia azzurra e da diverse stagioni va sempre in doppia cifra in campionato. L’unica nota stonata la mancata conferma del brasiliano Serginho protagonista indiscusso della scorsa stagione e vincitore del campionato brasiliano con la maglia del Maranaho. A completare la rosa l’esperto Antonio Tomeo. Non essendo testa di serie la Samb è capitata in un girone di ferro che include i campioni di Russia e favoriti del Lokomotiv Mosca di Andrew Buhlitsky & c. , in pratica la nazionale russa che sta vincendo tutto a livello mondiale, gli spagnoli del Gimnastic di Tarragona che ha in rosa talenti già allo zenit della disciplina e gli israeliani del Falfala Kfar Qassem.

Portieri: Diego Ruspantini (79)
Difensori: Lorenzo Attorrese (89), Nuno Tavares (75)
Laterali: Bruno Novo (82) , Lucio Do Carmo (86), Alessandro Ietri (88)
Attaccanti: Giuseppe Soria (78), Franco Palma (81), Antonio Tomeo (76)[MORE]