Calcio Serie B

Beach Soccer: Coppa Italia Enel: emozioni e spettacolo alla Darsena di Viareggio [VIDEO]

VIAREGGIO, 31 MAGGIO 2013 – Un tempo decisamente più clemente ha fatto da cornice alla seconda giornata di gare della Coppa Italia Enel 2013. Ampi sprazzi di sole hanno finalmente illuminato il Beach Stadium “Matteo Valenti” ed il rettangolo di sabbia, già acceso dalle intense sfide in calendario.

La stagione del beach soccer ufficiale, quello targato Figc-LND, ha cominciato così ad assumere i contorni che più gli si addicono: quelli del colore, dell'allegria e dello spettacolo dello sport più bello dell'estate. Nel frattempo il cammino verso la finale di domenica (differita Raisport 2, ore 20.55) è entrato nella sua fase più avvincente, regalando intense emozioni agli appassionati della disciplina che, anche oggi, hanno “affollato” anche il sito della manifestazione (www.lnd.it/beachsoccer) per seguire la diretta in streaming di tutti gli incontri in programma.

E' la grande novità della nuova stagione che, insieme ad un frizzante gruppo di partner commerciali, proietterà il calcio in spiaggia della Lega Nazionale Dilettanti verso importanti traguardi. Accanto ai nuovi marchi ci sono i veterani della Serie A italiana: in testa a tutti Enel, per la nona volta title sponsor, Radio Kiss Kiss che ha confermato il suo feeeling con il beach soccer federale, ed i quotidiani sportivi Corriere dello Sport infooggi.it e Tuttosport, da sempre attenti alle vicende di questo ancor giovane ed appassionante sport. Appassionate come i confronti per la parte più nobile del tabellone, quelli che possono ancora permettere di inseguire la coccarda tricolore. A cominciare dal derby etneo tra Catania e Canalicchio, vinto dal team di mister Belluso per 8-5.

Una sfida ricca di emozioni e di colpi di scena, risolta dalla classe di Juninho e dalla potenza di Stankovic (quattro centri per lui). Il Canalicchio ha venduto cara la pelle ai quotati “cugini”, trovando in Randis l'elemento più ispirato. Terracina si è invece imposta su Lamezia per 5-1 grazie ai colpi dei suoi uomini d'esperienza, primi fra tutti Palmacci ed il nuovo acquisto Corosiniti. Successo anche per la Sambenedettese che ha risolto ai calci di rigore la sfida contro una sorprendente Belpassese. Non sono bastate le prodezze dei campioni marchigiani a piegare la resistenza di Condorelli e compagni. Dal dischetto però Sciuto fallisce il penalty decisivo, Soria invece no. Viareggio chiude in bellezza la giornata battendo Fano con un perentorio 9-1. Quattro le reti di Gori in partita, che conquista da solo la vetta della classifica marcatori a quota nove, seguito a sei da Zurlo del Panarea Catanzaro. Presente in tribuna il ct della Nazionale, Massimiliano Esposito, che ha seguito con attenzione vecchi e nuovi elementi di tutte le squadre della Serie A Enel. Attenzione massima visto che il prossimo appuntamento in azzurro è fissato per la metà di giugno a Terracina, con la tappa di Euro Beach Soccer League.

RISULTATI E PROGRAMMA

PRIMA GIORNATA

Gara 1: Canalicchio Catania-Friuli 4-3
Gara 2: Lamezia-Alma Juventus Fano 6-5 d.t.r.
Gara 3: Mare di Roma-Sambenedettese 1-4
Gara 4: Belpassese-Barletta 6-3
Gara 5: Terracina-Livorno 5-2
Gara 6: Catania-Milano 4-3
Gara 7: Viareggio-Panarea 11-5

SECONDA GIORNATA
gara 8: Milano - Friuli 7-5
gara 9: Livorno - Panarea Catanzaro 5-8
gara 10: Barletta - Mare di Roma 4-7
gara 11: Belpassese - Sambenedettese 3-4 d.t.r.
gara 12: Terracina - Lamezia Terme 5-1
gara 13: Catania - Canaliccho Ct 7-5
gara 14: Viareggio - Alma Fano 9-1

TERZA GIORNATA
Sabato 1 giugno 2013
gara 15: Barletta- Livorno h 10:00
gara 16: Milano – Friuli* h 11.15
gara 17: Panarea – Mare di Roma h 12:30
gara 18: Lamezia Terme – Canalicchio Ct h 14:45
gara 19: Belpassese – Fano h 16:00
gara 20: Terracina – Catania h 17:15
gara 21: Sambenedettese - Viareggio h 18:30

* - la squadra perdente gara 8 (Friuli) nella griglia degli accoppiamenti della terza giornata, prende il posto della squadra ripescata (*) in quanto è risultata la migliore, per differenza reti, tra le squadre perdenti le gare 8, 9, 10 come da C.U. N.256/LND (6/BS).

QUARTA GIORNATA

Domenica 2 giugno 2013
gara 22: perdente gara 15 - vincente gara 16 h 10:00 (finale 13°/14° posto)
gara 23: perdente gara 17 - vincente gara 15 h 11:15 (finale 11°/12° posto)
gara 24: vincente gara 16 - vincente gara 17 h 12:30 (finale 9°/10° posto)
gara 25: perdente gara 18 - perdente gara 19 h 14:45 (finale 7°/8° posto)
gara 26: vincente gara 18 - vincente gara 19 h 16:00 (finale 5°/6° posto)
gara 27: perdente gara 20 - perdente gara 21 h 17:15 (finale 3°/4° posto)
gara 28: vincente gara 20 - vincente gara 21 h 18:30 (finale 1°/2° posto) - differita Raisport 2, ore 20.55

ALBO D'ORO
2004: Catania; 2005: Catania; 2006: Milano; 2007: Milano; 2008: Lignano Sabbiadoro; 2009: Milano; 2010: Milano; 2011 Terracina; 2012 Viareggio

------------------------

TUTTE LE GARE

VIAREGGIO-FANO 9-1 (2-0, 4-0, 3-1)

Viareggio: Carpita, Marruci Ma., Ramacciotti, Marrucci Mi., Marinai, Florio, Gori, Di Tullio, Pacini, Petracci, Valenti, Battini. All. Santini.

Fano: Donini, Berardi, Giuliani, Vampa L., Antonioni, Vampa N., Zandri, Vassilich, Barbadoro. All. Urbinelli.
Arbitri: Taverna di Gorizia e Pizzol di San Donà di Piave.
Reti: 4' pt Marinai (V), 8' pt Marinai (V), 1' st Gori (V), 5' st Gori (V), 5' st Di Tullio (V), 12' st Gori (V), 2' tt Valenti (V), 7' tt Gori (V), 7' tt Battini (V), 11' st Vampa N. (F).

Il sole che ancora deve tramontare è una cartolina della stessa bellezza di un Viareggio che si libera del Fano 9-1 con autorità e leggerezza, senza mai rischiare. Nove reti dei bianconeri, quattro delle quali messe a segno da Gori che si avvicina ancora di più alla fatidica quota 100. Adesso gli manca un solo centro per festeggiare un traguardo personale non certo di poco conto. Ma la partita per il Viareggio si mette in discesa grazie alla doppietta di capitan Marinai, che prima si inventa un capolavoro - si sbarazza con una finta di due avversari e segna con un destro potente - e poi realizza un tiro libero, anche se in realtà il pallone non ha varcato interamente la immaginaria linea di porta. Gori dà spettacolo, segna in ogni modo ma senza mai peccare di egoismo. Davvero belle le reti di Di Tullio e del portiere Battini - a segno con due missili dalla distanza - ed anche Valenti timbra il cartellino in avvio di terzo tempo. Domani alle 18,30 in semifinale sfida con la Sambenedettese - che ha battuto ai rigori il Belpassese - per il "derby dei trabaccolari", come già è stato ribattezzato.

CATANIA-CANALICCHIO CT 8-5 (2-2; 1-3; 3-2)

Catania: Bua, Fazio, Rafinha, Zagami, Franceschini, Platania, Jununho, Spacca, Fred, Vitale, Tedeschi, Stankovic. All: Belluso

Canalicchio: Caruso, Condorelli, Mannino, Calogero, Silvestri, Russo, Palazzolo, Filetti, Randis, Mongelli, Marziale, Carbonaro. All: Selva
Arbitri: Cecchin (Bassano del Grappa) e Scuccimarra (Teramo)
Reti: 4'pt Randis (Can), 7'pt Randis (Can), 7'pt Juninho rig. (Cat), 8'pt Spacca (Cat); 4'st Filetti (Can), 5'st Stankovic rig. (Cat), 6'st Stankovic (Cat), 12'st Fred (Cat); 1'tt Palazzolo (Can), 1'tt Silvestri (Can), 2'tt Juninho (Cat), 6'tt Stankovic (Cat), 12'tt Stankovic (Cat)
Ammonito: Silvestri, Randis, Marsiale, Caruso (Can)
Espulso: Rafinha (Cat), Palazzolo (Can)

Derby siciliano inedito almeno per il Canalicchio che per la prima volta è approdato al secondo turno di Coppa. Per il Catania ormai abituato alle finale l'obiettivo è solo uno, vincere. Primo tempo a due facce, inizio sprint del Canalicchio che va avanti di due grazie alla prontezza di Randis ma Stankovic si divora due gol fatti davanti alla porta difesa da Caruso. Nella seconda parte del tempo i ragazzi di Belluso aggiustano la mira e pareggiano con un rigore di Juninho e un sinistro di Spacca.

Partita rimessa in carreggiata dal Catania un po' per bravura un po' per casualità, il rigore in particolare è sembrato generoso. Il secondo tempo ricalca il canovaccio del primo, il Canalicchio parte bene con Filetti bravo a ribattere in rete un proprio tiro stampatosi sul palo. Il rigore trasformato a metà tempo da Stankovic cambia l'inerzia della gara e sveglia gli etnei. Un minuto dopo lo stesso nazionale elvetico da fermo la piazza con precisione nell'angolo in alto alla destra del portiere avversario.

Una mazzata per il morale del Canalicchio che ci prova a rimanere in partita gettando sulla sabbia tutto quello che ha però un rimbalzo beffardo permette a Fred di scavare un solco tra il Catania e gli avversari. La storia si ripete nell'ultima frazione, calo di tensione della squadra di Belluso e il Canalicchio ne approfitta con due graffi di Palazzolo e Silvestri in un solo minuto. La partita si innervosisce, ne fanno le spese prima Rafinha poi Palazzolo che vengono espulsi. La differenza di fondo tra le due squadre, il Canalicchio con sacrificio e fatica si procura le occasioni, il Catania con le giocate dei singoli fa la differenza. Juninho e Stankovic ribaltano il risultato con due conclusioni imparabili dalla distanza. Il resto della gara è una lotta confusa, Stankovic fa poker personale proprio sul filo della sirena, il Catania va in semifinale.

TERRACINA-LAMEZIA 5-1 (2-0, 0-0, 3-1)

Terracina:
Minchella, Iannarilli, Frainetti, Olleia M., D'Amico, Olleia S., Francois, Palmacci, Del Duca, Corosiniti.

Lamezia:
D'Augello, Notaris, Chirumbolo, Morelli, Orlando, Muraca, Coscarelli, Cerminara, Mascaro, Pierciamontani, Lanzo.
Arbitri: Di Ciano di Lanciano e Cappabianca di Napoli
Reti: 3'pt Corosiniti (T), 4'pt Corosiniti (T); 6'tt D'Amico (T), 7'tt Palmacci (T), 7'tt Morelli (L), 8'tt Palmacci (T)

Terracina conquista il successo anche contro Lamezia. I pontini si sono imposti per 4-1 sulla formazione calabrese grazie a due acuti di Corosiniti nel primo tempo e le realizzazioni di D'Amico e Palmacci (doppietta) nell'ultima frazione di gioco. Di Morelli l'unica rete dei ragazzi di D'Augello. Si è trattato di una gara non spettacolare, specialmente nella sua fase centrale, con i campioni d'Italia che hanno amministrato il doppio vantaggio maturato nei primi dodici minuti di gara, per poi concludere in crescendo il confronto con un generoso ma poco concreto Lamezia.

BELPASSESE-SAMBENEDETTESE 3-4 d.t.r. (0-2, 2-1, 1-0)

Belpassese:
Di Benedetto, Missale, Borbone, Bonanno, Santoro, Corsaro, Sciuto, Grasso, Condorelli, Ardizzone, Faranda;

Sambenedettese:
Ruspantini, Tavares, Pastore, Addarii, Soria, Lucio, Palma, Bruno Novo, Tomeo, Carotenuto; All. Di Lorenzo
Arbitri: Di Mauro di Nocera Inferiore e Polito di Aprilia
Reti: 7'pt Lucio (S), 8'pt Soria (S); 2'st Ardizzone (B) rig.; 2'st Tomeo (S), 2'st Condorelli (B); 6'tt Grasso (B)

Belpassese e Samb si sono affrontate per la prima sfida della seconda giornata nella parte più nobile del tabellone della Coppa Italia. Dopo una cospicua fase di studio, la Sambenedettese riesce a sbloccare il punteggio grazie a due prodezze di Lucio e Soria. La Belpassese risponde con Ardizzone e Borbone, ma Ruspantini fa buona guardia alla porta marchigiana. I siciliani crescono nella seconda frazione aggiudicandosi il parziale con le reti di Ardizzone e Condorelli. La Samb mantiene il distacco grazie alla marcatura di Tomeo. Alla metà del terzo tempo il team siciliano agguanta il pareggio con Grasso, infiammando l'ultima fase del match. Sfida che viene decisa ai calci di rigore. Sciuto sbaglia, Soria no e la Samb può continuare la sua corsa.

BARLETTA-MARE DI ROMA 4-7 (1-3, 1-2, 2-2)

Barletta
: Di Benedetto, Bizzoca, Lattanzio, Napoletano, Montenegro, Calamita, De Lorenzo R., De Lorenzo N., Stella; All. Di Benedetto

Mare di Roma:
Mariani, Rui Coimbra, Jordan, Campoli, Marinho, Peluso, Sabatino, Vacchelli, Massa; All. Lazzari
Arbitri: Buscema di Udine e Feleppa di Gorizia
Reti: 1'pt Massa (M), 2'pt De Lorenzo R. (B), 5'pt Vacchelli (M), 9'pt Campoli (M); 5'st Jordan (M), 6'st Calamita (B), 6'st Jordan (M); 2'tt Montenegro (B), 2'tt Jordan (M), 5'tt Vacchelli (M), 6'tt De Lorenzo R. (B),
Note: ammonito De Lorenzo R. (B)

Sfida vibrante tra Barletta e Mare di Roma, due squadre che faranno parlare nel corso della stagione. Diverse le individualità da tenere sotto controllo, come "Big" Ruggero De Lorenzo per il Barletta ed il portoghese Jordan per i lidensi. La vittoria va al Mare di Roma che è riuscito a mantenere il distacco guadagnato nei primi 12 minuti del macth grazie alle marcature tutte tricolori di Massa, Vacchelli e Campoli. Il Barletta si conferma squadra coriacea, confermato dalla chiusura in crescendo nei parziali (1-2 in proprio favore nel secondo e 2-2 nel terzo) e da una buona organizzazione di squadra.

LIVORNO-PANAREA 5-8 (1-3, 1-3, 3-2)

Livorno: Banti, Casali, De Giulli, De Meo, Domenici, Marchi, Gross, Razzauti, Rossi, Salvadori, Sannino, Tramonti; All. Grossi D.

Panarea: Gaelano, Barberi, Staffa, Giannini, Coluccia, Tamberi, Zurlo, Sulla, Talotta; All. Procopio
Arbitri: Cordenons di Pordenone e Marton di Mestre
Reti: 4'pt Sulla (P), 6'pt Zurlo (P), 10'pt Zurlo (P), 10'pt De Meo (L); 3'st Zurlo (P), 4'st Zurlo (P), 6'st Domenici (L), 12'st Sulla (P); 2'tt Salvadori (L), 5'tt Banti (L), 6'tt Coluccia (P), 7'tt Domenici (L), 6'tt Zurlo (P), 8'tt Staffa (P)
Ammoniti: Zurlo (P)

Panarea coglie il successo dopo la sconfitta patita contro Viareggio nella gara d'esordio, dimostrando la voler essere parte della nuova stagione. Così come la new entry Livorno, che ha reso la vita difficile ai calabresi guidati da Procopio, chiudendo l'ultimo tempo in proprio favore. Nonostante ciò i labronici si sono dovuti arrendere all'ispirato Zurlo (già sei centri in due gare) ed all'ottimo Sulla (doppietta per lui). Il resto è un confronto intenso tra due formazioni che probabilmente faranno dell'essere gruppo il principale punto di forza durante l'estate del beach soccer ufficiale. Di buona fattura le realizzazioni del giallorosso Staffa e dei livornesi Banti e Domenici.

MILANO-FRIULI 7-5 (0-5, 5-0, 2-0)

Milano:
Menescardi, Ceriani, Grassi, Catarino, Cataldo, Campolongo, Rafael, Iovine, Soncini, Longo, Bertani; All. Panizza

Friuli: Comello, Celanti, Damiani, Michelin, Imazio, Taviani, Murador, Vasku, Sampson, Bianchi, Casarsa; All. Casarsa
Arbitri: Squintani e Balacco
Reti: 2'pt Taviani (F), 4'pt Imazio (F), 7'pt Damiani (F), 7'pt Michelin (F), 10'pt Damiani (F); 5'st Rafael (M), 6'st Catarino (M), 7'st Catarino (M), 11'st Rafael (M) rig., 11'st Rafael (M); 10'tt Catarino (M), 11'tt Rafael (M)

Tocca a Milano e Friuli aprire la seconda giornata di gare. Da una parte i rossoneri ripartiti con un nuovo progetto dopo aver scritto pagine importanti nella storia del beach soccer italiano, dall'altra l'ex Marco Casarsa, allenatore-giocatore per il secondo anno consecutivo del team friulano. Partenza a razzo per i suoi che chiudono il primo tempo con un roboante 5-0. Nel secondo tempo la pattuglia "carioca" di Milano suona la carica. Rafael e Catarino, entrambi ex Botafogo, realizzano la piena rimonta, dispensando grandi colpi e giocate di pregio. Rimonta che diventa sorpasso. Catarino e Rafael mettono la freccia e realizzano le due reti che consegnano a Milano il successo.

CLASSIFICA MARCATORI
9 reti: Gori (Viareggio)
6 reti: Zurlo (Panarea)
5 reti: Condorelli (Belpassese)
4 reti: De Lorenzo R. (Barletta), Juninho (Catania), Stankovic (Catania), Rafael (Milano), Jordan (Mare di  Roma), Palmacci (Terracina)
3 reti: Damiani (Friuli), Taviani (Friuli), Catarnino (Milano), Staffa (Panarea), Soria (Sambenedettese), Corosiniti (Terracina), Marinai S. (Viareggio)
2 reti: Ardizzone (Belpassese), Marziale (Canalicchio Catania), Palazzolo (Canalicchio Catania), Randis (Canalicchio), Rafinha (Catania), Vampa N. (Fano), Zandri (Fano), De Meo (Livorno), Domenici (Livorno), Vacchelli (Mare di Roma), Rafael (Milano), Iovine (Milano), Sulla (Panarea), Di Tullio (Viareggio),
1 rete: Calamita (Barletta), De Lorenzo N. (Barletta), Massa (Barletta), Montenegro (Barletta), Borbone (Belpassese), Grasso (Belpassese), Missale (Belpassese), Fred (Catania), Spacca (Catania), Ilardo (Canalicchio Catania),Silvestri (Canalicchio), Imazio (Friuli), Michelin (Friuli), Morelli (Lamezia), Muraca (Lamezia), Notaris (Lamezia), Banti (Livorno), Marchi (Livorno), Campoli (Mare di Roma), Coluccia (Panarea), Tamberi (Panarea), Staffa (Panarea), Lucio (Sambenedettese), Palma (Sambenedettese), Pastore (Sambenedettese), Tomeo (Sambenedettese), D'Amico (Terracina), Del Duca (Terracina), Frainetti (Terracina), Di Palma (Viareggio), Florio (Viareggio), Petracci (Viareggio), Marrucci (Viareggio), Battini (Viareggio), Valenti (Viareggio)
autoreti: Donini (F) pro Lamezia,

-------------------------

LA COMUNICAZIONE – La decima stagione del beach soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti si apre nel segno dell’interazione con i tanti appassionati di uno sport che attira non solo i tifosi di calcio in senso stretto ma anche famiglie, donne e bambini che ogni estate affollano le spiagge italiane.

La pagina Facebook Ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti (www.facebook.com/LND.paginaufficiale), ormai diventata la vera agorà per la sterminata famiglia della LND, permetterà agli internauti che cliccheranno “mi piace” sulla pagina di dialogare con i protagonisti del campionato di beach soccer più bello del mondo. Calciatori, allenatori, addetti ai lavori ed esperti del calcio sulla spiaggia risponderanno ad ogni domanda degli internauti anche sul profilo Twitter della LND. Il quesito più interessante e il suo autore avranno visibilità all’interno della trasmissione televisiva dedicata in onda su RaiSport.

TV - Anche quest’anno infatti si rinnova il connubio vincente tra Beach Soccer LND e Rai. Un matrimonio felice se pensiamo che nella scorsa stagione le dirette televisive della Supercoppa e delle Finali superarono i 100.000 telespettatori per un numero di contatti che sfiorò quota 1 milione. Si riparte quindi nel segno della continuità vincente. Ogni giovedì in prima serata la rete ammiraglia di RaiSport trasmetterà 90’ di sport all’ennesima potenza.

I telespettatori potranno gustarsi le sintesi delle due gare più interessanti di ogni tappa, le interviste ai protagonisti, i gol e le azioni più belle di tutte le altre partite. Ci sarà spazio anche per i cinque top players di ogni tappa. La scelta potrà essere commentata dai telespettatori sul post dedicato nella pagina Facebook e sul profilo Twitter della LND. A tirare le fila della trasmissione i telecronisti Cristiano Piccinelli e Fabrizio Tumbarello accompagnati dal commento tecnico di Massimo Ronconi. Dopo il successo della scorsa stagione confermata anche per quest’anno la diretta televisiva della Finale della Serie A Enel e la differita in prima serata della Finale di Coppa Italia.

Radio e Stampa - Continua la felice partnership con Radio Kiss Kiss, che trasmetterà una serie accattivante di spot in prossimità dell’inizio degli eventi e che dedicherà degli spazi in diretta con dei collegamenti in tappa nelle giornate di sabato e domenica, e con i quotidiani sportivi nazionali Tuttosport e Corriere dello Sport, che dedicheranno ampi spazi alle manifestazioni ufficiali della LND in presentazione e a consuntivo. Ogni mese si farà il punto dell’attività sulle pagine dello storico Guerin Sportivo.

New Media - Per tutte le notizie, commenti, cronache, tabellini e gallerie fotografiche della gare la parte del leone la farà come sempre il sito ufficiale del beach soccer (www.lnd.it/beachsoccer) che servirà da piattaforma centrale per usufruire di tutti gli strumenti multimediali a disposizione (facebook, twitter, youtube e pinterest). Video giornalieri sulle gare, sul beach soccer style e sulle location che ospitano le tappe, interviste e foto sul beach e dintorni, ma soprattutto la possibilità di avere a portata di click tutti i siti delle 14 squadre iscritte al campionato di beach soccer 2013. Un punto di riferimento per tutti gli appassionati, realizzato per dare massima visibilità ai protagonisti di questa splendida disciplina.

Dirette streaming - Ma le sorprese non finiscono qui, perché, per la prima volta in assoluto, la Serie A Enel verrà trasmessa in diretta streaming sul sito ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti (www.lnd.it/beachsoccer). Tutte le partite della Coppa Italia e delle Finali (ad esclusioni delle gare prescelte da RaiSport) saranno visibili in presa diretta. Ogni appassionato di beach soccer potrà godersi online ben 38 partite ovvero più di 40 ore di sport allo stato puro. Alla fine delle dirette sarà possibile rivedere tutte le singole partite collegandosi al sito www.expoitalia.it/LND.[MORE]