Calcio Serie B

Beach Soccer - coppa Italia Enel: al primo giro vincono le quattro favorite

Successi per Terracina, Samb, Catania e Viareggio. Il maltempo ha messo a dura prova l'organizzazione, accompagnando il debutto del primo evento della stagione 2013 del beach soccer ufficiale. Con la Coppa Italia ha debuttato anche lo streaming web delle sfide della competizione, raccogliendo applausi e consensi dagli appassionati della disciplina.
VIAREGGIO, 30 MAGGIO 2013 – Un clima quasi invernale e decisamente atipico per il beach soccer ha accompagnato la prima giornata di gare della Coppa Italia Enel. Come di consueto è toccato alla competizione che mette in palio la coccarda tricolore inaugurare la stagione, la decima per la precisione, del calcio in spiaggia targato Figc-Lega Nazionale Dilettanti. Mare grosso, vento a 40 nodi e scrosci di pioggia hanno messo a dura prova gli organizzatori e messo a rischio lo svolgimento delle gare, con condizioni atmosferiche davvero al limite per questa affascinante disciplina che si nutre di sole, mare e divertimento. A scaldare l'atmosfera ci hanno provato le cheerleader della Serie A Enel, che hanno sfidato le intemperie regalando allegria al coraggioso pubblico del Beach Stadium “Matteo Valenti”.

Il maltempo ha in parte compromesso l'attesa diretta web della prima giornata di gare, rendendo impossibile la trasmissione dei primi due incontri in programma, Terracina-Livorno e Lamezia-Alma Juve Fano, a causa del vento fortissimo che ha reso insicura le postazioni delle telecamere. Con il miglioramento delle condizioni è partito anche lo streaming, una novità assoluta ed una svolta epocale per il circuito del beach soccer ufficiale. Una innovazione fortemente voluta dal Dipartimento della Lega Nazionale Dilettanti e frutto del confronto con i club della Serie A che in questo strumento hanno intravisto nuove occasioni di visibilità e di innalzamento della qualità del prodotto “beach soccer”.

Dal medium al rettangolo di sabbia, i primi incontri hanno visto affermarsi in modo netto le quattro favorite della vigilia, Terracina, Sambenedettese, Catania e Viareggio, ma allo stesso tempo hanno decretato il passaggio del turno per le due siciliane Canalicchio (seconda volta di fila) e Belpassese, così come per i calabresi del Lamezia Terme. Buoni segnali dalle esordienti Livorno e Barletta che hanno onorato il campo con prove generose e dando dimostrazione di avere ampi margini di miglioramento ma soprattutto di avere dimestichezza con la sabbia.

PIU' FORTI DEL MALTEMPO

Condizioni meteo al limite hanno messo a dura prova gli organizzatori. A rischio l'atteso streaming web, con due gare oscurate. Poi lo spettacolo del beach soccer italiano, quello ufficiale, è andato in diretta mondiale. A scaldare l'atmosfera ci hanno provato le cheerleader della Serie A Enel, che hanno sfidato le intemperie regalando allegria al coraggioso pubblico del Beach Stadium "Matteo Valenti". Il maltempo ha in parte compromesso l'attesa diretta web della prima giornata di gare della Coppa Italia, rendendo impossibile la trasmissione dei primi due incontri in programma, Terracina-Livorno e Lamezia-Alma Juve Fano, a causa del vento fortissimo che ha reso insicura le postazioni delle telecamere. Con il miglioramento delle condizioni è partito anche lo streaming, una novità assoluta ed una svolta epocale per il circuito del beach soccer ufficiale. Un'innovazione fortemente voluta dal Dipartimento della Lega Nazionale Dilettanti e frutto del confronto con i club della Serie A che in questo strumento hanno intravisto nuove occasioni di visibilità e di innalzamento della qualità del prodotto "beach soccer". Tutte le sfide della prima giornata possono essere riviste in modalità "on demand" su www.expoitalia.it/LND


LE GARE

VIAREGGIO-PANAREA 11-5 (4-2; 4-1; 3-2)

Viareggio: Carpita, Belluomini, Marrucci, Marinai, Florio, Gori, Pacini, Petracci, Di Palma, Battini, Taffi. All. Santini.

Panarea: Galeano, Barberi, Staffa, Giannini, Coluccia, Tamberi, Bonavita, Zurlo, Sulla, Balestri, Talotta. All. Procopio.
Arbitri: Scuccimarra di Teramo e Di Mauro di Nocera Inferiore.
Reti: 1' pt Di Palma (V), 2' pt Marinai (V), 4' pt Gori (V), 8' pt Zurlo (P), 9' pt Zurlo (P), 12' pt Gori (V), 1' st Gori (V), 6' st Petracci (V), 8' st Di Tullio (V), 9' st Florio (V), 10' st Staffa (P), 3' tt Gori (V), 5' tt Gori (V), 6' tt Marrucci (V), 8' tt Tamberi (P), 11' tt Staffa (P).

Ha fatto più clamore il meteo, tra sole, pioggia e vento, con un mix che ha costretto gli spettatori a ripararsi, più che la vittoria del Viareggio, che ha steso il Panarea senza particolari affanni nel primo turno della Coppa Italia, al "Beach Stadium".

Indiscusso protagonista del 11-5 finale, manco a dirlo, è stato Gabriele Gori, autore di cinque reti. Aggettivi che ormai si sprecano per un talento che di questo passo finirà col diventare il miglior beacher italiano.
Ma anche molti dei suoi compagni trovano gloria: da Di Palma, che sblocca il match, a Marinai, Petracci, Di Tullio, Florio e Mirko Marrucci che lo seguono a ruota.

E le assenze di Romanini, Valenti, Matteo Marrucci e Ramacciotti neanche si sono sentite. Pacini in difesa ha dimostrato di essere molto più di un semplice rincalzo e pure in attacco, al di là di Gori, le soluzioni non sono mancate. Ci sono inoltre il debutto di Taffi tra i pali ed il gradito ritorno di Belluomini.

Qualche brivido soltanto nella parte conclusiva del primo tempo, quando Zurlo, attaccante del Panarea, è andato a segno due volte in un minuto, rimettendo tutto in discussione solo per qualche istante.

Il Viareggio ha dimostrato di essersi messo alle spalle l'amarezza per l'eliminazione nella fase a gironi della Euro Winners Cup ed è pronto per affrontare il Fano nei quarti (domani alle 18,30) potendo contare su quei tre che oggi erano squalificati. La concorrenza, dunque, è avvisata.

 

CATANIA-MILANO 4-3 (2-0; 2-1; 0-2)

Catania: Bua, Fazio, Platania, Vitale, Franceschini, Stankovic, Rafinha, Fred, Zagami, Spacca, Vitale, Juninho. All: Belluso

Milano: Menescardi, Ceriani, Grassi, Catarino, Cataldo, Campolongo, Rafael, Ahmed, Iovine, Soncini, Longo, Bertani. All: Panizza
Arbitri: Buscema (Udine) e Di Ciano (Lanciano)
Reti: 3'pt Rafinha (C), 9'pt Juninho (C); 5'st Rafinha (C), 10'st Juninho (C), 11'st Rafael (M); 8'tt Rafael (M), 11'tt Iovine (M)
Ammoniti: Franceschini, Spacca (C)
Espulso: Ahmed (M)

Il Catania scende in campo con uno squadrone, gli stessi giocatori della scorsa stagione più i nazionali elvetici Stankovic e Spacca. Il Milano dopo un anno di assenza dalla Serie A Enel riparte completamente rifondato. Tanti giocatori di calcio a undici lombardi di Serie D e Eccellenza, un paio di nomi storici e due brasiliani del Vasco Da Gama nel giro della nazionale verde oro. Il tutto amalgamato da Panizza, allenatore di beach soccer da quando è nata questa disciplina. Nella prima metà del primo tempo i meneghini reggono bene l'urto della corazzata catanese che certo prende un paio di legni ma deve ringraziare Bua di tre belle parate. Con il passare dei minuti la squadra di Belluso trova le giuste geometrie e non perdona con due bolidi di Rafinha e Juninho.

Nel secondo tempo sale il ritmo del Catania ma i rossoneri tengono. Il gioco è fluido e le occasioni non mancano ma gli espisodi sorridono agli etnei, a metà tempo sempre Rafinha su rigore mette in ghiaccio la gara. E' un Catania a ritmo di samba, altra staffilata di Juninho che vale il poker per i suoi. Allo scadere del tempo Rafael su rigore segna il meritato centro per Milano. Catania si distrae e i ragazzi di Panizza ne approfittano per timbrare il secondo cartellino sempre con Rafael, sempre su calcio da fermo. La squadra di Belluso spreca tanto sotto porta così subisce il classico gol in ripartenza con Iovine. Ma sono solo ultimi brividi, gli etnei passano il turno, Milano ha ben impressionato.

 

CANALICCHIO CATANIA-FRIULI 4-3 (2-2, 1-1, 1-0)

Canalicchio: Caruso, Di Grazia, Mannino, Silvestri, Russo, Palazzolo, Filetti, Randis, Calogero, Marziale, Carbonaro, Ilardo; All. Coppa

Friuli: Comello, Celanti, Damiani, Michelin, Imazio, Taviani, Murador, Vasku, Sampson, Bianchi; All. Casarsa

Arbitri: Pizzol e Cappabianca

Reti: 1'pt Taviani (F), 9'pt Damiani (F), 9'pt Marziale (C), 10'pt Marziale (C); 6'st Palazzolo (C), 10'st Taviani (F); 11'tt Ilardo (C)

Note: ammonito Damiani (F)

Friuli subito in vantaggio con una rovesciata di Taviani che impatta sui legni prima di carambolare in rete. Il quintetto di Casarsa raddoppia al 9' grazie alla stoccata di Damiani. Passano pochi secondi e Canalicchio accorcia le distanze con Marziale. Lo stesso Marziale riporta in equilibrio il match esplodendo un gran colpo dalla distanza. Nel secondo tempo Palazzolo porta avanti Canalicchio trasformando un calcio di rigore. Parità nuovamente raggiunta dal Friuli con un altra bella conclusione di Taviani. Ad una manciata di secondi dalla fine della sfida Ilardo s'inventa una tiro dal limite della propria area che si va ad infilare alle spalle di Comello.

 

BELPASSESE-BARLETTA 6-3 (3-3, 0-0, 3-0)

 

Belpassese: Di Benedetto, Missale, Federici, Bonanno, Corsaro, Garofalo, Borbone, Grasso, Condorelli, Ardizzone, Faranda; All. Garofalo

Barletta: Di Benedetto, Bizzoca, Lattanzio, Napoletano, Montenegro, Calamita, De Lorenzo R., De Lorenzo N., Stella; All. Di Benedetto

Arbitri: Balacco e Cordenons

Reti: 2'pt De Lorenzo N. (BA), 3'pt De Lorenzo R. (BA), 3'pt Ardizzone (BE), 5'pt Borbone (BE), 10'pt De Lorenzo R. (BA), 11'pt Condorelli (BE); 3'tt Condorelli (BE), 10'tt Condorelli (BE), 11'tt Missale (BE)

Note: ammonito Stella (BA), De Lorenzo R. (BA), Di Benedetto (BA)

Buon inizio del Barletta che passa in vantaggio al 2' con Nazario De Lorenzo. Dopo un minuto raddoppia l'altro De Lorenzo, Ruggiero. Passano pochi istanti e la Belpassese accorcia le distanze con Ardizzone. Al 5' i siciliani pareggiano con Borbone, che trova la rete dalla distanza. Barletta torna avanti ancora con Ruggiero De Lorenzo, autore di una perfetta rovesciata, ma in chiusura Condorelli acciuffa nuovamente il pareggio su rigore. Il secondo tempo è ricco di spunti ma privo di marcature. Stella difende l'equilibrio parando anche un penalty. Nella terza frazione di gioco la Belpassese però trova il vantaggio: azione insistita, con le conclusioni di Bonanno prima e Ardizzone poi, che si chiude con l'incornata vincente di Condorelli. In chiusura il team siciliano chiude il conto allungando con lo stesso Condorelli e con la realizzazione di Missale allo scadere.

 

MARE DI ROMA-SAMBENEDETTESE 1-4 (1-1; 0-1; 0-2)


Mare di Roma: Mariani, Rui Coimbra, Jordan, Campoli, Marinho, Pensa, Sabatino, Vacchelli, Massa. All: Lazzari

Sambenedettese: Ruspantini, Tavares, Pastore, Addarii, Soria, Lucio, Palma, Bruno Novo, Tomeo, Carotenut: Di Lorenzo
Arbitri: Balconi di Milano e Taverna di Gorizia
Reti: 6'pt Jordan (M), 11'pt Soria (S); 5'st Soria (S); 7'tt Palma (S), 10'tt Pastore (S)

Forse l'ottavo di finale più equilibrato e di spessore. La Samb ha cambiato molto rinforzandosi in ogni reparto ma deve ancora rodare i meccanismi. Stessa storia per il Mare di Roma assemblato in poco tempo, la squadra lidense può sfoggiare tre colpi dell'ultimo minuto, i nazionali lusitani Rui Coimbra, Jordan e Marinho. Il primo tempo è condizionato dal vento, le squadre si studiano, le occasioni arrivano dalle giocate dei singoli, in campo ci sono tanti piedi buoni. Al 6' Jordan porta in vantaggio i lidensi con un colpo dei suoi, la Samb non trova spazi poi allo scadere della prima frazione Soria colpisce di testa da pochi passi e riporta in pari la gara. Il secondo tempo sale di ritmo, le squadre si fanno più intraprendenti e il gioco più frizzante. Il Mare di Roma copisce una traversa clamorosa ma la Samb è sempre pericolosa. Ci pensa ancora Soria a segnare il tabellino, il toro di Vasto si conferma implacabile. Il terzo tempo si gioca sotto una pioggia torrenziale che non aiuta chi deve recuperare. Il Mare di Roma ci prova soprattutto con i tre portoghesi che trovano davanti a loro un attento Ruspantini. Ma la Samb dalla sua ha giocatori dai colpi ancora più imprevedibili, Palma di destro dal lato sinistro effettua un tiro carico di effetto che s'insacca nell'angolo sul secondo palo. Due minuti dopo Pastore in spaccata porta a quattro le reti dei marchigiani. La partita rimane sempre divertente ma non segna più nessuno, la Samb si conferma squadra competitiva, il Mare di Roma esce a testa alta.

 

 

LAMEZIA-ALMA JUVE FANO 6-5 d.t.r (0-3, 1-0, 2-0)

 

Lamezia: Lanzo, Notaris, Chirumbolo, Morelli, Orlando, Muraca, Coscarelli, Cerminara, Mascaro, Perciamontani.

Alma Juve Fano: Vescioli, Donnini, Berardi, Giuliani, Vampa L., Giangolini, Antonioni, Vampa N., Zandri, Vassulich; Barbadoro, Prodi; All. Urbinelli

Arbitri: Apolito e Cecchin

Reti: 6'pt Zandri (F), 10'pt Zandri (F), 12'pt Vampa (F), 10'st Muraca (L); 6'tt Donini (F) aut., 10'tt Notaris (L);

Note: ammoniti Muraca (L), Coscarelli (L),

Al 6' minuto Fano rompe il ghiaccio con Zandri, che realizza con un tiro d'interno sinistro. Al 10' Zandri raddoppia su tiro libero. In chiusura di tempo arriva il colpo dalla distanza di Vampa. Nel secondo tempo Lamezia fallisce con Orlando l'occasione per accorciare le distanze: la conclusione del numero 9 calabrese, ben posizionato, si alza troppo oltre la traversa. Anche Perciamontani sfiora il gol con un diagonale a fil di palo. Non sbaglia invece Muraca che realizza con una stoccata di destro al termine di un'azione insistita del team calabrese. Al 6' del terzo tempo Lamezia riapre le sorti dell'incontro sfruttando l'autorete di Donini. Al 10' Notaris pareggia il conto e la sfida si decide ai tiri di rigore. Ne vengono calciati ben dieci, con cinque sbagliati. Decisivo il penalty di Morelli per i lametini.

 

TERRACINA-LIVORNO 5-2 (2-1, 1-1, 2-0)

 

Terracina: Minchella, Frainetti, Olleia M., D'Amico, Olleia S., Francois, Palmacci, Del Duca, Corosiniti, Iannarilli;

Livorno: Rossi, Banti, De Meo, Domenici, Casali, Marchi, Razzauti, Tramonti, Salvadori, Sannino, Grossi, Paul Gross; All. Grossi

Arbitri: Murgida e Squintani

Reti: 4'pt Palmacci (T), 10'pt Palmacci (T), 12'pt De Meo (L); 7'st Corosiniti (T), 8'st Marchi (L); 4'tt Frainetti (T), 11'tt Del Duca (T)

Terracina sblocca il risultato al 4'. Palla in mezzo di Frainetti per la scivolata di Palmacci. Al 10' è lo stesso Palmacci a firmare il raddoppio controllando e correggendo in rete il pallone lanciatogli dal portiere pontino Minchella. Il Livorno accorcia due minuti dopo con De Meo che approfitta della posizione forse troppo avanzata di Minchella. Terracina torna in avanti al 7' del secondo tempo grazie ad uno spunto personale di Corosiniti che porta palla, controlla e batte Rossi. Un minuto dopo Livorno torna sotto con Marchi, che esplode un gran sinistro dalla distanza. Al 4' della terza frazione il campioni d'Italia allungano di nuovo con Frainetti: colpo di testa su calcio d'angolo. Al 9' Livorno conquista un penalty ma Casali si fa ipnotizzare da Minchella che in volo intuisce la traiettoria del tiro sventando il pericolo. Al 11' Terracina chiude il conto con Del Duca che realizza con un destro che s'infila sotto la traversa della porta difesa da Rossi.

PRIMA GIORNATA
Gara 1: Canalicchio Catania-Friuli 4-3
Gara 2: Lamezia-Alma Juventus Fano 6-5 d.t.r.
Gara 3: Mare di Roma-Sambenedettese 1-4
Gara 4: Belpassese-Barletta 6-3
Gara 5: Terracina-Livorno 5-2
Gara 6: Catania-Milano 4-3
Gara 7: Viareggio-Panarea 11-5

 

SECONDA GIORNATA
venerdì 31 maggio 2013
gara 8: Milano - Friuli h 10:00
gara 9: Livorno - Panarea Catanzaro h 11:15
gara 10: Barletta - Mare di Roma h 12:30
gara 11: Belpassese - Sambenedettese h 14:45
gara 12: Terracina - Lamezia Terme h 16:00
gara 13: Catania - Canaliccho Ct h 17:15
gara 14: Viareggio - Alma Fano h 18:30


TERZA GIORNATA
Sabato 1 giugno 2013
gara 15: perdente gara 8 - perdente gara 9 h 10:00
gara 16: vincente gara 8 - squadra ripescata* h 11:15
gara 17: vincente gara 9 - vincente gara 10 h 12:30
gara 18: perdente gara 12 - perdente gara 13 h 14:45
gara 19: perdente gara 11 - perdente gara 14 h 16:00
gara 20: vincente gara 12 - vincente gara 13 h 17:15
gara 21: vincente gara 11 - vincente gara 14 h 18:30

* - per stabilire la squadra ripescata (tra le perdenti gara 8, 9 e 10) si terrà conto nell'ordine della miglior differenza reti (nei tempi regolamentari) tra le squadre perdenti, in seguito del maggior numero di reti realizzate (sempre nell'arco dei tempi regolamentari). In caso di parità si procederà al sorteggio

QUARTA GIORNATA
Domenica 2 giugno 2013
gara 22: perdente gara 15 - vincente gara 16 h 10:00 (finale 13°/14° posto)
gara 23: perdente gara 17 - vincente gara 15 h 11:15 (finale 11°/12° posto)
gara 24: vincente gara 16 - vincente gara 17 h 12:30 (finale 9°/10° posto)
gara 25: perdente gara 18 - perdente gara 19 h 14:45 (finale 7°/8° posto)
gara 26: vincente gara 18 - vincente gara 19 h 16:00 (finale 5°/6° posto)
gara 27: perdente gara 20 - perdente gara 21 h 17:15 (finale 3°/4° posto)
gara 28: vincente gara 20 - vincente gara 21 h 18:30 (finale 1°/2° posto)


Albo d'oro della Coppa Italia
2004: Catania; 2005: Catania; 2006: Milano; 2007: Milano; 2008: Lignano Sabbiadoro; 2009: Milano; 2010: Milano; 2011 Terracina; 2012 Viareggio

 

LA COMUNICAZIONE – La decima stagione del beach soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti si apre nel segno dell’interazione con i tanti appassionati di uno sport che attira non solo i tifosi di calcio in senso stretto ma anche famiglie, donne e bambini che ogni estate affollano le spiagge italiane. La pagina Facebook Ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti (www.facebook.com/LND.paginaufficiale), ormai diventata la vera agorà per la sterminata famiglia della LND, permetterà agli internauti che cliccheranno “mi piace” sulla pagina di dialogare con i protagonisti del campionato di beach soccer più bello del mondo. Calciatori, allenatori, addetti ai lavori ed esperti del calcio sulla spiaggia risponderanno ad ogni domanda degli internauti anche sul profilo Twitter della LND. Il quesito più interessante e il suo autore avranno visibilità all’interno della trasmissione televisiva dedicata in onda su RaiSport. TV

Anche quest’anno infatti si rinnova il connubio vincente tra Beach Soccer LND e Rai. Un matrimonio felice se pensiamo che nella scorsa stagione le dirette televisive della Supercoppa e delle Finali superarono i 100.000 telespettatori per un numero di contatti che sfiorò quota 1 milione. Si riparte quindi nel segno della continuità vincente. Ogni giovedì in prima serata la rete ammiraglia di RaiSport trasmetterà 90’ di sport all’ennesima potenza. I telespettatori potranno gustarsi le sintesi delle due gare più interessanti di ogni tappa, le interviste ai protagonisti, i gol e le azioni più belle di tutte le altre partite. Ci sarà spazio anche per i cinque top players di ogni tappa. La scelta potrà essere commentata dai telespettatori sul post dedicato nella pagina Facebook e sul profilo Twitter della LND. A tirare le fila della trasmissione i telecronisti Cristiano Piccinelli e Fabrizio Tumbarello accompagnati dal commento tecnico di Massimo Ronconi. Dopo il successo della scorsa stagione confermata anche per quest’anno la diretta televisiva della Finale della Serie A Enel e la differita in prima serata della Finale di Coppa Italia.

Radio e Stampa
Continua la felice partnership con Radio Kiss Kiss, che trasmetterà una serie accattivante di spot in prossimità dell’inizio degli eventi e che dedicherà degli spazi in diretta con dei collegamenti in tappa nelle giornate di sabato e domenica, e con i quotidiani sportivi nazionali Tuttosport, infoOggi.it e Corriere dello Sport, che dedicheranno ampi spazi alle manifestazioni ufficiali della LND in presentazione e a consuntivo. Ogni mese si farà il punto dell’attività sulle pagine dello storico Guerin Sportivo.

New Media
Per tutte le notizie, commenti, cronache, tabellini e gallerie fotografiche della gare la parte del leone la farà come sempre il sito ufficiale del beach soccer (www.lnd.it/beachsoccer) che servirà da piattaforma centrale per usufruire di tutti gli strumenti multimediali a disposizione (facebook, twitter, youtube e pinterest). Video giornalieri sulle gare, sul beach soccer style e sulle location che ospitano le tappe, interviste e foto sul beach e dintorni, ma soprattutto la possibilità di avere a portata di click tutti i siti delle 14 squadre iscritte al campionato di beach soccer 2013. Un punto di riferimento per tutti gli appassionati, realizzato per dare massima visibilità ai protagonisti di questa splendida disciplina.

Dirette streaming
Ma le sorprese non finiscono qui, perché, per la prima volta in assoluto, la Serie A Enel verrà trasmessa in diretta streaming sul sito ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti (www.lnd.it/beachsoccer). Tutte le partite della Coppa Italia e delle Finali (ad esclusioni delle gare prescelte da RaiSport) saranno visibili in presa diretta. Ogni appassionato di beach soccer potrà godersi online ben 38 partite ovvero più di 40 ore di sport allo stato puro. Alla fine delle dirette sarà possibile rivedere tutte le singole partite collegandosi al sito www.expoitalia.it/LND.[MORE]