Calcio Serie B

Beach Soccer - Coppa Italia Beach Soccer Enel: Samb-Catania finale inedita

VIAREGGIO, 1 GIUGNO 2013 – La Coppa Italia Beach Soccer LND-Enel se la giocheranno Catania e Samb domani alle ore 17.30 al Matteo Valenti Beach Stadium della Darsena di Viareggio, la gara sarà trasmessa in leggera differita alle ore 20.55 su RaiSport 2 con la telecronaca di Fabrizio Tumbarello e il commento tecnico di Massimo Ronconi. Una finale inedita, la Samb è alla sua prima esperienza nell’atto conclusivo del circuito federale mentre il Catania è al suo terzo tentativo di fila. Le due squadre hanno raggiunto il gradino più alto in modo diametralmente opposto ma al termine di partite ricche di emozioni, quelle sensazioni che ti regala solo il beach soccer. 

Puro pathos è stata Viareggio-Samb con i padroni di casa in fuga e sempre ripresi. Era prevedibile che per rompere l'equilibrio sarebbero serviti i rigori. E dal dischetto la Sambenedettese è stata più precisa. Florio colpisce il palo e Battini si fa respingere il tiro da Ruspantini. Carpita si oppone al tentativo di Soria, ma nulla può contro Bruno Novo e Tavares. Per Viareggio è pesata come un macigno l’assenza del capocannoniere degli ultimi tre anni Gabriele Gori eppure capitan Marinai e i suoi hanno accarezzato la seconda finale consecutiva grazie a una prova corale dei ragazzi del “muraglione”.

Per i marchigiani il portoghese Bruno Novo si è dimostrato un cecchino infallibile mentre Soria si è sobbarcato tutto il pacchetto avanzato. Su tutti comunque i due portieri Carpita e Ruspantini che hanno disputato una gara praticamente perfetta. E’ stata una sfida di grande beach soccer amplificata da un pubblico caldo e appassionato. Il Catania ha conquistato la sua terza finale di Coppa di fila grazie a una prova convincente, un gioco di squadra con individualità di prim’ordine ben inserite nel gruppo etneo. I gol che hanno permesso alla squadra catanese di battere i campioni in carica del Terracina portano la firma dei “soliti” Juninho e Stankovic ma è tutta la squadra ad aver girato a mille. Il Terracina ha sfoderato il solito carattere ma non è bastato, troppo pesante l’assenza di un giocatore universale come Bruno Xavier. Nel complesso abbiamo vissuto una terza giornata della Coppa Italia Enel di beach soccer all’insegna dell’equilibrio. Tranne un paio di gare con uno scarto notevole le altre sono rimaste in sospeso fino all’ultimo, segno che il livello è alto e non ci sono squadre che partono già battute.

Oltre agli stranieri di qualità sono gli italiani ad aver fatto la voce grossa tra conferme e novità interessanti. Una bella miscela che ha prodotto ottimo beach soccer sulla sabbia del Matteo Valenti Beach Stadium, uno spettacolo che ha riscaldato i tanti spettatori presenti sugli spalti nonostante la giornata non proprio estiva. Oltre le semifinali il resto delle gare hanno lanciato segnali importanti di crescita per tutto il movimento del beach soccer LND. Ogni squadra ha mostrato aspetti positivi, Milano ha ben impressionato sospinta dai suoi brasiliani Rafael e Catarino ma soprattutto da capitan Ahmed che calca la sabbia dal 2004. Il Lamezia Terme ha sfoggiato un grande Perciamontani che dopo un anno di assenza per un grave infortunio ha dimostrato tutte le sue attitudini per il calcio da spiaggia. La Belpassese ha confermato i progressi di questi cinque anni grazie al gruppo siciliano formato dai vari Borbone, Condorelli e Ardizzone. La Panarea Catanzaro e il Mare di Roma hanno disputato il match più equilibrato, alla fine ha prevalso la squadra lidense con i portoghesi Rui Coimbra e Jordan in grande spolvero. Per i calabresi su tutti Zurlo che ormai è una realtà del beach soccer LND, un giocatore completo. Bene anche le matricole Livorno e Barletta che hanno dimostrato di non essere squadre materasso, entrambe sono già a loro agio sulla sabbia.

LE GARE

SAMBENEDETTESE-VIAREGGIO 5-4 d.c.r. (0-0; 2-2; 1-1)

SAMBENEDETTESE: Ruspantini, Tavares, Pastore, Addarii, Soria, Lucio, Palma, Bruno Novo, Tomeo, Carotenuto. All. Di Lorenzo.

VIAREGGIO
: Carpita, Marruci Ma., Ramacciotti, Marrucci Mi., Marinai, Florio, Di Tullio, Pacini, Valenti, Di Palma, Battini, Taffi. All. Santini.
Arbitri: Matticoli di Isernia e Buscema di Udine.
Reti: 1' st Florio (V), 1' st Soria (S), 6' st Marinai (V), 12' st Bruno Novo (S), 4' tt Marinai (V), 9' tt Bruno Novo (S).
Sequenza rigori: Florio (V) palo, Soria (S) parato, Marinai (V) gol, Bruno Novo (S) gol, Battini (V) parato, Tavares (S) gol.
Note: espulso Palma (S). Ammoniti Ramacciotti (V), Soria (S), Lucio (S), Marrucci Ma (V).

Era prevedibile che per rompere l'equilibrio sarebbero serviti i rigori. E dal dischetto la Sambenedettese è stata più precisa. Florio colpisce il palo e Battini si fa respingere il tiro da Ruspantini. Carpita si oppone al tentativo di Soria, ma nulla può contro Bruno Novo e Tavares.I marchigiani volano in finale, dove domani sfideranno il Catania. I bianconeri, invece, escono portandosi dietro amarezza in quantità industriale. Perché è vero che la Samb non ha mai mollato, ma il Viareggio deve recitare il mea culpa per qualche errore di troppo commesso. Tre volte in vantaggio, la squadra di Santini si fa rimontare. Nel primo tempo a fare la differenza sono i portieri, con Carpita e Ruspantini che parano tutto quello che capita loro a tiro. E quando non arrivano, ci sono pali e traversa a fermare Sambenedettese e Viareggio.

Il guizzo per sbloccare la gara lo trova Gianni Florio, che in avvio di seconda frazione, vince un rimpallo e con un diagonale mancino porta in vantaggio i suoi. Una gioia che dura poco, perché pochi istanti dopo Battini pasticcia e permette a Soria di depositare in rete a porta sguarnita. Si va avanti nel segno di una tensione agonistica che fa vibrare l’animo dei spettatori presenti sugli spalti. Il Viareggio si riporta avanti al 6' con Marinai, che con un tiro al volo sfrutta al meglio una rimessa battuta da Matteo Marrucci. A quel punto le cose sembrano mettersi bene per i versiliesi, complice pure l'espulsione di Palma. Ma allo scadere Bruno Novo trasforma il tiro libero che vale il pari. Anche nel terzo ed ultimo tempo non prevale nessuno, capitan Marinai batte ancora Ruspantini con un tiro libero (4'). Il Viareggio conduce, ma non riesce ad uccidere il match. La Samb, mai doma, ne approfitta ed al 9' Bruno Novo realizza un altro libero con chirurgica precisione.
Si arriva ai rigori, dunque. Florio calcia sul palo, Carpita fa il miracolo su Soria, poi Marinai e Bruno Novo non falliscono. Sul dischetto per i bianconeri si presenta il portiere Battini, che però trova l'opposizione di Ruspantini. Subito dopo punto Tavares spiazza Carpita e spedisce i suoi in finale.

 

TERRACINA-CATANIA: 3-6 (1-3; 0-1; 2-2)

Terracina
: Minchella, Palmacci, S. Olleia, M. Olleia, D’Amico, Corosiniti, Francois, Frainetti, Iannarilli, V. Del Duca, Feudi.

Catania: Bua, Zagami, Fazio, Platania, Franceschini, Spacca, Bosco, Vitale, Stankovic, Fred, Tedeschi. All: Belluso
Arbitri: Melfi (Vasto) e Picchio (Macerata)
Reti: 4’pt Stankovic (C), 5’pt Stankovic (C), 6’pt Franceschini (C), 11’pt Feudi (T); 5’st Juninho (C); 2’tt Corosiniti (T), 3’tt Juninho (C), 5’tt Palmacci (T), 8’tt Stankovic (C)
Ammoniti: Spacca (C)

La classica del beach soccer, ben 17 finora i precedenti tra le due squadre, praticamente è l’equivalente di Juve-Inter sulla sabbia. I due colossi del beach si sono già affrontati in quattro finali. Per quanto riguarda la Coppa le squadre hanno esultato una volta ciascuna, Catania nel 2005 e Terracina nel 2011. Dopo 4’ di studio Stankovic accende la gara con due colpi ferali, prima d’istinto con una parabola beffarda che scende improvvisamente poi con una girata violenta. Dopo un minuto bell’azione corale degli etnei che portano il difensore Franceschini ad un comodo appoggio sotto rete.

E’ il segnale che Catania copre tutto il campo con attenzione. Palmacci suona la carica impegnando Bua poi Feudi segna il gol che riapre le speranze pontine. Il terzo tempo è meno spettacolare del primo, la squadra di Belluso aspetta ma il Terracina non si danna l’anima per recuperare così in un momento interlocutorio del match Juninho non perdona una leggerezza difensiva degli avversari segnando il gol che scava un fossato tra le due squadre. Nel terzo tempo la tempra dei pontini emerge ma il Catania ribatte colpo su colpo, alla fiondata di Corosiniti risponde la girata di Juninho, alla zampata di Palmacci risponde la stoccata di Stankovic. Alla fine vince la squadra più forte, il Catania giocherà per il terzo anno di fila la finale di Coppa.

 

 

BELPASSESE-ALMA JUVENTUS FANO 8-2 (4-0; 2-1; 2-1)

Belpassese: Di Benedetto, Missale, Federici, Bonanno, Santoro, Borbone, Garofalo, Sciuto, Grasso, Condorelli, Ardizzone, Faranda.

Alma Juve Fano: Donini, Berardi, Giuliani, L. Vampa, Vergoni, Rondina, Antonioni, N. Vampa, Zandri, Vassilich, Arduini, Prodi. All: Urbinelli
Arbitri: Grisci (Roma 1) e Addis (Olbia)
Reti: 1’pt Bonanno (B), 3’pt Bonanno (B), 6’pt Ardizzone (B), 12’pt Grasso (B); 6’st Borbone (B), 6’st Zandri (A), 8’st Ardizzone (B); 1’tt Condorelli (B), 4’tt Borbone (B), 10’tt Berardi
Ammoniti: L. Vampa (A)

La Belpassese conferma tutti i progressi fatti al suo quinto anno di partecipazione al circuito LND battendo per 8-2 l’Alma Fano. Sugli scudi le volpi della sabbia Ardizzone, Borbone e Condorelli che hanno indirizzato subito il match verso Catania con i loro gol. In particolare Condorelli ha segnato una rete in acrobazia che rende onore a questo sport. Gli etnei possono confermare l’ottimo 6^ posto centrato nella Coppa Italia della scorsa stagione.

 

LAMEZIA TERME-CANALICCHIO CATANIA 6-4 (2-1; 3-1; 1-2)

Lamezia Terme: D’Augello, Notarsi, Chirumbolo, Morelli, Orlando, Muraca, Coscarelli, Cerminara, Mascaro, Perciamontani, Lanzo. All: D’Augello

Canalicchio Catania: Caruso, Di Grazia, Mannino, Silvestri, Russo, Filetti, Randis, Carbonaro, Mongelli, Longo, Condorelli, Ilardo. All: Coffa
Arbitri: Di Ciano (Lanciano) e Fiammezza (Roma 2)
Ammonito: Orlando (L), Caruso (C)
Reti: 1’pt Mannino (C), 6’pt Perciamontani (L), 12’pt Randis (C); 4’st Perciamontani (L), 5’ st Morelli (L), 8’st Morelli (L), 8’st Morelli (L); 3’tt Perciamontani (L), 10’tt Di Grazia (C), 12’tt Di Grazia (C)

Il Lamezia festeggia la sua prima doppietta di vittorie in Coppa nella sua storia del beach grazie a una prova corale impreziosita dalle triplette di Morelli e Perciamontani, quest’ultimo in particolare ha sciorinato numeri da grande beache dopo aver saltato la scorsa stagione per un grave infortunio. Comunque per Canalicchio è un bel traguardo essere arrivato a giocarsi una finalina senza sfigurare. Forse la squadra etnea ha ingranato troppo tardi rimontando proprio nei secondi finali.

 

PANAREA CZ-MARE DI ROMA 5-6 dtr (1-1; 0-1; 1-2)

Panarea Cz: Galeano, Staffa, Giannini, Zurlo, Sulla, Talotta, Tamberi, Coluccia, Verrengea. All: Procopio

Mare di Roma: Mariani, Rui Coimbra, Jodan, Marinho, Pensa, Sabatino, Vacchelli, Massa. All: Lazzari
Arbitri: Taverna (Gorizia) e Perdoni (Piacenza)
Reti: 2’pt Jordan (M), 3’pt Zurlo (P), 10’st Jordan (P); 2’tt Rui Coimbra (M), 2’tt Campoli ( M), 3’tt Zurlo (P), 8’tt Sulla (P), 10’tt Zurlo (P)

I primi due terzi della gara sono equilibrati, emergono i giocatori con maggiore classe sulla sabbia, il nazionale lusitano Jordan firma due reti belle e importanti, Zurlo tiene i suoi in carreggiata e timbra il suo settimo sigillo nella competizione. Il terzo tempo scuote il ritmo della gara i lidensi tengono sempre un margine di vantaggio sugli avversari fino a 2’ dal termine quando Panarea si riporta sotto trascinata sempre dal folletto Zurlo (ottavo e nono centro per lui). Così la partita si risolve ai rigori con il gol decisivo di Rui Coimbra.

MILANO-FRIULI 9-2 (1-0; 4-2; 4-0)

Milano: Menescardi, Ceriani, Grassi,Catarino, Cataldo, Campolongo, Rafael, Ahmed, Iovine, Soncini, Longo, Bertani. All: Panizza

Friuli:
Comello, Celanti, Damiani, Michelin, Imazio, Taviani, Murador, Sampson, Bianchi. All: Casarsa
Arbitri: Frau (Carbonia) e Organtini (Ascoli Piceno)
Reti: 1’pt Ahmed (M); 1’st Murador (F), 8’st Rafael (M), 8’st Taviani (F), 9’st Catarino (M), 9’st Soncini (M), 10’st Ceriani (M); 2’tt Ahmed (M), 5’tt Iovine (M), 8’tt Rafael (M), 10’ Soncini (M)
Ammoniti: Celanti (F)

Per un gioco di accoppiamenti si ripete la sfida del giorno prima. Anche l’esito della partita è quello del primo match, stavolta però Milano gioca meglio, Friuli cede con il passare dei minuti. Capitan Ahmed trascina i suoi ma sono i brasiliani Rafael e Catarino a sfornare assist e tessere il gioco. Lo scattante Rafael in particolare segna nei momenti caldi della partita. Anche il resto della squadra regala poco e davanti trova sempre le soluzioni giuste. La vittoria i meneghini la costruiscono nel secondo tempo puntellandola nell’ultima frazione. Friuli comunque impegna sempre Menescardi, in particolare Taviani, vecchia volpe del beach, inquadra la porta da ogni posizione. Milano si prende la seconda vittoria di fila e può essere soddisfatto pensando all’unico ko subito di misura con il Catania.

 

BARLETTA-LIVORNO 3-6 (0-2; 0-2; 3-2)

Livorno: Banti, De Giulli, De Meo, Domenici, Flauret, Gambino, Marchi, PaulGross, Razzauti, Rossi, Salvadori. All: Daniele Grossi

Barletta: Dibenedetto, Bizzoca, Lattanzio, Napoletano, Montenegro, Calamita, De Lorenzo.
Arbitri: Marton (Mestre) e Feleppa (Gorizia)
Reti: 4’pt Salvadori (L), 11’pt Gambino (L); 2’st rig. De Giulli (L), 11 ’st Salvadori (L); 5’tt Gambino (L), 5’tt De Lorenzo N. (B), 5’tt aut. Gross (B), 5’tt Salvadori (L) , 11’tt Napoletano (B)

L’assenza di Ruggiero De Lorenzo per il Barletta ha fatto la differenza, il bomber con trascorsi in Serie C è squalificato per somma di ammonizioni. Così Livorno ne approfitta e nei primi due tempi scatta avanti grazie alla mira dei suoi oggi veramente precisa. Nel terzo tempo in un minuto le squadre segnano quattro reti equamente divise. Il Barletta ci prova fino alla fine ma il Livorno regge. Tra le due debuttanti sono i labronici a vincere la loro prima gara nella storia e in stagione.

RISULTATI E PROGRAMMA

PRIMA GIORNATA
Gara 1: Canalicchio Catania-Friuli 4-3
Gara 2: Lamezia-Alma Juventus Fano 6-5 d.t.r.
Gara 3: Mare di Roma-Sambenedettese 1-4
Gara 4: Belpassese-Barletta 6-3
Gara 5: Terracina-Livorno 5-2
Gara 6: Catania-Milano 4-3
Gara 7: Viareggio-Panarea 11-5

SECONDA GIORNATA
gara 8: Milano - Friuli 7-5
gara 9: Livorno - Panarea Catanzaro 5-8
gara 10: Barletta - Mare di Roma 4-7
gara 11: Belpassese - Sambenedettese 3-4 d.t.r.
gara 12: Terracina - Lamezia Terme 5-1
gara 13: Catania - Canaliccho Ct 7-5
gara 14: Viareggio - Alma Fano 9-1

TERZA GIORNATA

Sabato 1 giugno 2013
gara 15: Barletta- Livorno 3-6
gara 16: Milano – Friuli* 9-2
gara 17: Panarea – Mare di Roma 5-6 dtr (4-4)
gara 18: Lamezia Terme – Canalicchio Ct 6-4
gara 19: Belpassese – Fano 8-2
gara 20: Terracina – Catania 3-6
gara 21: Sambenedettese – Viareggio 5-4 dtr (3-3)

* - la squadra perdente gara 8 (Friuli) nella griglia degli accoppiamenti della terza giornata, prende il posto della squadra ripescata (*) in quanto è risultata la migliore, per differenza reti, tra le squadre perdenti le gare 8, 9, 10 come da C.U. N.256/LND (6/BS).

QUARTA GIORNATA
Domenica 2 giugno 2013
gara 22: Barletta - Friuli h 10:00 (finale 13°/14° posto)
gara 23: Panarea Cz - Livorno h 11:15 (finale 11°/12° posto)
gara 24: Milano – Mare di Roma h 12:30 (finale 9°/10° posto)
gara 25: Canalicchio Ct – Alma Fano h 13:45 (finale 7°/8° posto)
gara 26: Lamezia Terme - Belpassese h 15:00 (finale 5°/6° posto)
gara 27: Terracina - Viareggio 21 h 16:15 (finale 3°/4° posto)
gara 28: Catania - Sambenedettese 21 h 17:30 (finale 1°/2° posto) - differita Raisport 2, ore 20.55

ALBO D'ORO
2004: Catania; 2005: Catania; 2006: Milano; 2007: Milano; 2008: Lignano Sabbiadoro; 2009: Milano; 2010: Milano; 2011 Terracina; 2012 Viareggio

CLASSIFICA MARCATORI

9 reti: Gori (Viareggio), Zurlo (Panarea)

7 reti: Stankovic (Catania)

6 reti: Condorelli (Belpassese), Juninho (Catania), Jordan (Mare di Roma), Rafael (Milano)

5 reti: Palmacci (Terracina), S. Marinai (Viareggio)

4 reti: De Lorenzo R. (Barletta), Ardizzone (Belpassese), Taviani (Friuli), Morelli (Lamezia), Salvadori (Livorno), Soria (Sambenedettese), Corosiniti (Terracina)

3 reti: Borbone (Belpassese), Randis (Canalicchio), Zandri (Fano), Damiani (Friuli), Pierciamontani (Lamezia), Catarnino (Milano), Iovine (Milano), Staffa (Panarea), Sulla (Panarea)

2 reti: De Lorenzo N. (Barletta), Bonanno (Belpassese), Grasso (Belpassese), Di Grazia (Canalicchio), Marziale (Canalicchio Catania), Palazzolo (Canalicchio Catania), Rafinha (Catania), Franceschini (Catania), Vampa N. (Fano), De Meo (Livorno), Domenici (Livorno), Gambino (Livorno), Campoli (Mare di Roma), Vacchelli (Mare di Roma), Amhed (Milano), Soncini (Milano), Bruno Novo (Sambenedettese), Di Tullio (Viareggio), Florio (Viareggio)

1 rete: Calamita (Barletta), Napoletano (Barletta), Massa (Barletta), Montenegro (Barletta), Missale (Belpassese), Fred (Catania), Spacca (Catania), Ilardo (Canalicchio Catania), Mannino (Canalicchio Catania), Silvestri (Canalicchio), Murador (Friuli), Imazio (Friuli), Michelin (Friuli), Muraca (Lamezia), Notaris (Lamezia), Banti (Livorno), De Giulli (Livorno), Marchi (Livorno), Rui Coimbra (Mare di Roma), Ceriani (Milano), Coluccia (Panarea), Tamberi (Panarea), Staffa (Panarea), Lucio (Sambenedettese), Palma (Sambenedettese), Pastore (Sambenedettese), Tomeo (Sambenedettese), D'Amico (Terracina), Del Duca (Terracina), Frainetti (Terracina), Feudi (Terracina), Di Palma (Viareggio), Petracci (Viareggio), Marrucci (Viareggio), Battini (Viareggio), Valenti (Viareggio)

Autoreti: Donini (F) pro Lamezia, Gross (L) pro Barletta
-------------------------------------

LA COMUNICAZIONE – La decima stagione del beach soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti si apre nel segno dell’interazione con i tanti appassionati di uno sport che attira non solo i tifosi di calcio in senso stretto ma anche famiglie, donne e bambini che ogni estate affollano le spiagge italiane. La pagina Facebook Ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti (www.facebook.com/LND.paginaufficiale), ormai diventata la vera agorà per la sterminata famiglia della LND, permetterà agli internauti che cliccheranno “mi piace” sulla pagina di dialogare con i protagonisti del campionato di beach soccer più bello del mondo. Calciatori, allenatori, addetti ai lavori ed esperti del calcio sulla spiaggia risponderanno ad ogni domanda degli internauti anche sul profilo Twitter della LND. Il quesito più interessante e il suo autore avranno visibilità all’interno della trasmissione televisiva dedicata in onda su RaiSport.

TV - Anche quest’anno infatti si rinnova il connubio vincente tra Beach Soccer LND e Rai. Un matrimonio felice se pensiamo che nella scorsa stagione le dirette televisive della Supercoppa e delle Finali superarono i 100.000 telespettatori per un numero di contatti che sfiorò quota 1 milione. Si riparte quindi nel segno della continuità vincente. Ogni giovedì in prima serata la rete ammiraglia di RaiSport trasmetterà 90’ di sport all’ennesima potenza. I telespettatori potranno gustarsi le sintesi delle due gare più interessanti di ogni tappa, le interviste ai protagonisti, i gol e le azioni più belle di tutte le altre partite. Ci sarà spazio anche per i cinque top players di ogni tappa. La scelta potrà essere commentata dai telespettatori sul post dedicato nella pagina Facebook e sul profilo Twitter della LND. A tirare le fila della trasmissione i telecronisti Cristiano Piccinelli e Fabrizio Tumbarello accompagnati dal commento tecnico di Massimo Ronconi. Dopo il successo della scorsa stagione confermata anche per quest’anno la diretta televisiva della Finale della Serie A Enel e la differita in prima serata della Finale di Coppa Italia.

Radio e Stampa - Continua la felice partnership con Radio Kiss Kiss, che trasmetterà una serie accattivante di spot in prossimità dell’inizio degli eventi e che dedicherà degli spazi in diretta con dei collegamenti in tappa nelle giornate di sabato e domenica, e con i quotidiani sportivi nazionali Infooggi.it, Tuttosport e Corriere dello Sport, che dedicheranno ampi spazi alle manifestazioni ufficiali della LND in presentazione e a consuntivo. Ogni mese si farà il punto dell’attività sulle pagine dello storico Guerin Sportivo.

New Media - Per tutte le notizie, commenti, cronache, tabellini e gallerie fotografiche della gare la parte del leone la farà come sempre il sito ufficiale del beach soccer (www.lnd.it/beachsoccer) che servirà da piattaforma centrale per usufruire di tutti gli strumenti multimediali a disposizione (facebook, twitter, youtube e pinterest). Video giornalieri sulle gare, sul beach soccer style e sulle location che ospitano le tappe, interviste e foto sul beach e dintorni, ma soprattutto la possibilità di avere a portata di click tutti i siti delle 14 squadre iscritte al campionato di beach soccer 2013. Un punto di riferimento per tutti gli appassionati, realizzato per dare massima visibilità ai protagonisti di questa splendida disciplina.

Dirette streaming - Ma le sorprese non finiscono qui, perché, per la prima volta in assoluto, la Serie A Enel verrà trasmessa in diretta streaming sul sito ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti (www.lnd.it/beachsoccer). Tutte le partite della Coppa Italia e delle Finali (ad esclusioni delle gare prescelte da RaiSport) saranno visibili in presa diretta. Ogni appassionato di beach soccer potrà godersi online ben 38 partite ovvero più di 40 ore di sport allo stato puro. Alla fine delle dirette sarà possibile rivedere tutte le singole partite collegandosi al sito www.expoitalia.it/LND.[MORE]