Calcio Serie B
Beach Soccer: coppa Italia AON: quarti di finale da urlo
Coppa Italia AON – Terracina 8 / 11 giugno coppa Italia Aon: quarti di finale da urlo
Sfide mozzafiato, in semifinale Happy Car Samb-Pisa e Catania-Viareggio domani a partire dalle 17.45
TERRACINA (LT), 09 GIUGNO - La seconda giornata di gare della Coppa Italia AON ha confermato quanto sia imprevedibile il Beach Soccer. Quasi tutte le partite giocate sulla sabbia del Beretta Beach Stadium – “Carlo Guarnieri” di Terracina hanno viaggiato su binari incerti. Non solo le quattro sfide dei quarti ma anche le altre gare sono state combattute fino all’ultimo istante, segno che la Coppa risveglia istinti competitivi peraltro mai sopiti nel beach soccer targato FIGC-Lega Nazionale Dilettanti. I quarti di finale hanno prodotto certezze e sorprese, una miscela che rappresenta alla perfezione la dinamicità di questo sport che è sempre pronto ad accendere le emozioni degli appassionati. L’hanno spuntata Catania, Happy Car Sambenedettese, Viareggio e Pisa. Il Viareggio può continuare a difendere il titolo. Per il quinto anno di fila i marchigiani arrivano tra le prime quattro di Coppa. Seconda volta consecutiva per il Pisa.[MORE]
Le semifinali domani alle 17.45 e 19.00: Happy Car Sambenedettese- Pisa è la stessa semifinale della Coppa Italia 2016, un anno fa vinsero i neroazzurri. Viareggio- Catania si affrontano per la settima volta. Una sfida già vissuta nella finale di Coppa del 2012, vinse Viareggio, il suo primo storico trofeo. Gli etnei non battono gli scudettati toscani dal 2010.
Ed ora riviviamo i quarti di finale. L’ultima gara della giornata Terracina-Catania è stato uno spettacolo puro per gli amanti del beach soccer. Catania è partito forte, Terracina ha rincorso e acciuffato gli etnei che nel terzo tempo hanno piazzato i colpi decisivi spuntandola con un solo gol di scarto (8-7). Sugli scudi i nazionali svizzeri Stankovic e Ott (il “Messi” del Beach Soccer). Il primo ha segnato una doppietta, Ott ha centrato una tripletta. Anche il campione del mondo Bruno Xavier ha messo la sua firma sulla sfida. Terracina ha vissuto di cuore con i suoi ragazzi cresciuti sulla spiaggia pontina ma la differenza l’ha fatta il nuovo acquisto brasiliano Dmais che ha piazzato tre sigilli nei momenti topici del match. La finale di campionato della scorsa stagione rivive lo stesso epilogo con il Viareggio che batte ancora la Lazio, stavolta per 5-2. Una vittoria sudata come un anno fa, i viareggini sono partiti forte poi i biancocelesti sono tornati con caparbietà ma ormai il solco era tracciato. Gori, Valenti, Marinai e Remedi hanno segnato i gol nei momenti cruciali della gara. Remedi in particolare ha piazzato una doppietta in un match che aspettava altri protagonisti. Pasquali e Carotenuto hanno suonato la carica ad una Lazio che ha sprecato troppo soprattutto nei momenti chiave del match che poteva prendere un’altra piega. Il Pisa non ha faticato più di tanto con il Lamezia grazie al nuovo acquisto Ortolini e all’azzurro Di Palma che insieme hanno segnato cinque degli otto gol con cui i pisani hanno superato i lametini. I due brasiliani Eudin e Perez hanno trascinato la Samb con due triplette ciascuno che non hanno lasciati scampo al Romagna. L’ex giocatore del Milano ha già messo a segno cinque reti in sole due gare.
COME SEGUIRE IL CAMPIONATO
Anno nuovo visibilità nuova per il beach soccer che per la prima volta nella sua storia sbarca su repubblica.it e corrieredellosport.it. 32 partite della Serie A, i Quarti, le semifinali e la finale della Coppa Italia saranno tramesse in diretta sui due portali web d’informazione che insieme contano più di 4.500.000 utenti unici al giorno!
I mezzi di comunicazione del Torneo punteranno sull’interazione, la condivisione e la partecipazione. Il web e i social network offriranno ai partecipanti e a tutti gli appassionati la possibilità di usufruire, in tempo reale e senza alcun vincolo, dei contenuti che più interessano. Chi seguirà il torneo potrà connettersi, informarsi e socializzare in modo semplice ed efficace.
Anno dopo anno il Beach Soccer si conferma sport mediatico per eccellenza. I new media in particolare stanno letteralmente trascinando una disciplina seguita soprattutto dalla Millenial Generation.
Sulla pagina Facebook ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti (Facebook.com/LegaDilettanti) saranno trasmesse in diretta streaming 39 partite della Serie A. Per la Coppa Italia saranno trasmesse in diretta streaming i Quarti, le Semifinali e la Finale. Gli appassionati potranno commentare in diretta le gare, rivederle in modalità on demand compresi gli highlights. Sempre sulla pagina Facebook saranno aperti dei contest per coinvolgere gli appassionati che potranno inviare direttamente alla pagina foto e video da condividere con gli altri. Un’iniziativa che amplierà il pubblico del beach soccer, basti pensare che la pagina Facebook della LND ha abbattuto il muro dei 360.000 like e che tutte le dirette streaming ed i post riguardanti la scorsa stagione hanno raggiunto 6.834.000 persone con 85.911 interazioni (commenti + condivisioni + reazioni).
Le clip più divertenti e le foto più suggestive saranno pubblicate sull’app ufficiale instagram.com/legadilettanti. Su Twitter i followers, digitando l’hashtag ufficiale della manifestazione #CoppaItaliaBeachSoccer, potranno seguire l’evento in tempo reale. Sul sito web ufficiale beachsoccer.lnd.it spazio agli approfondimenti, news, commenti della giornata, risultati, marcatori delle partite e le classifiche aggiornate. In homepage saranno trasmesse le dirette streaming delle gare prescelte per la giornata. Sempre sul sito ufficiale sarà disponibile il palinsesto quotidiano di tutte le partite televisive.
Confermato l’accordo con radio Kiss Kiss, un brand che accompagna il Beach Soccer LND da nove stagioni. Anche quest’anno l’emittente radiofonica garantirà collegamenti dalle località che ospiteranno le tappe e inonderà la radio con centinaia di spot durante tutta la stagione. Dalla radio alla carta stampata il beach soccer ufficiale continua ad avere spazi importanti sulle testate nazionali grazie ad un accordo ormai ultra decennale con Corriere dello Sport e Tuttosport che dedicheranno quasi venti mezze pagine d’informazione e di pubblicità. Il patrocinio assicurato dall’Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI) contribuirà a diffondere il beach soccer sui media autorevoli con il contributo di alcune delle firme più importanti del panorama giornalistico sportivo.
RISULTATI
PRELIMINARE
Mercoledì 7 giugno
Prel.1: Brescia-Sicilia 5-3
Prel.2: Atletico Licata-No Name Nettuno 4-8
1^GIORNATA
Giovedì 9 giugno
Sicilia – Atletico Licata 8-1
Gara 1: Canalicchio Ct-Lazio 3-4
Gara 2: Ecosistem Cz-Romagna 2-3
Gara 3: Livorno-Lamezia Terme 4-5
Gara 4: Terracina-Barletta 7-5
Gara 5: Catania-Vastese 9-2
Gara 6: Pisa-Napoli 4-1
Gara 7: Happy Car Samb-No Name Nettuno 9-5
Gara 8: Viareggio-Brescia 9-4
2^ GIORNATA
Venerdì 9 giugno
Atletico Licata – Sicilia 1-6 (17^/18^)
Gara 9: Brescia – Canalicchio CT 4-6
Gara 10: No Name Nettuno – Ecosistem Cz 2-1
Gara 11: Napoli - Livorno 2-4 dcr
Gara 12: Vastese - Barletta 9-11
Gara 13: Catania - Terracina 8-7
Gara 14: Pisa – Lamezia Terme 8-2
Gara 15: Happy Car Samb – Romagna 7-1
Gara 16: Viareggio – Lazio 5-2
PROGRAMMA GARE
3^ GIORNATA
Sabato 10 giugno
Gara 17: Brescia - Vastese h: 10.15
Gara 18: Ecosistem CZ – Napoli h: 11:30
Gara 19: Canalicchio Ct - Barletta h: 12:45
Gara 20: No Name Nettuno - Livorno h: 14:00
Gara 21: Lamezia Terme - Romagna h: 15:15
Gara 22: Terracina - Lazio h: 16:30
Gara 23: Pisa – Happy Car Samb h: 17:45
Gara 24: Catania – Viareggio h: 19:00
4^GIORNATA
Domenica 11 giugno
perdente gara 17 - perdente gara 18 (15/16^posto)
vincente gara 17 - vincente gara 18 (13^/14^ posto)
perdente gara 19 - perdente gara 20 (11^/12^ posto)
vincente gara 19 - vincente gara 20 (9^/10^ posto)
perdente gara 21 - perdente gara 22 (7/8^ posto)
vincente gara 21 - vincente gara 22 h: (5^/6^posto)
perdente gara 23 - perdente gara 24 (3^/4^posto)
vincente gara 23 – vincente gara 24 (1^/2^ posto)
I PARTNER COMMERCIALI DEL BEACH SOCCER LND
Cresce la visibilità delle squadre e di tutto il circuito, si ampliano i piani di attività e le strategie per valorizzare al massimo le partnership commerciali. Nel solco di questa implementazione s’innesta la scelta di affidarsi al primo gruppo in Italia e nel mondo nella consulenza dei rischi e delle risorse umane, nell’intermediazione assicurativa e riassicurativa, si tratta di AON, Main Partner e Title Sponsor di tutte le competizioni del beach soccer LND. Altra grande novità di questa stagione è l’acquisizione dei Naming Rights di tutte le arene da parte di salumi Beretta, un partner pronto ad offrire prodotti che uniscono qualità e tradizione per gli sportivi e il pubblico presente in tappa. Avveniristiche le soluzioni trovate per i palloni da gara, Macron ha progettato dei prodotti professionali specifici per la disciplina sportiva più praticata d’estate. Il Beach Soccer come la Lega Nazionale Dilettanti vestirà HS Football.
L’azienda italiana specializzata in abbigliamento per il calcio da quest’anno è partner tecnico di tutto l’universo LND. Solido e sinonimo di garanzia l’accordo con il gruppo Italtelo, storico fornitore della Lega Nazionale Dilettanti, che svolge la funzione di allestitore ufficiale della Beach Arena e della VIP Lounge. Quest’ultima è gestita dall’azienda T-Event che cura l’ospitalità con grande attenzione per le degustazioni enogastronomiche con prodotti di eccellenza legati ai territori che ospitano le tappe in tutta Italia grazie ai prodotti forniti da Excellence, una Food Connection Company capace di esaltare il patrimonio enogastronomico italiano. In questo contesto s’inserisce l’iniziativa che T-Event svilupperà per tutto il tour del beach soccer dal nome eloquente “La ricetta del campione”. In ogni tappa gli chef stellati prepareranno ricette ad hoc secondo i dettami della migliore cucina al servizio dello sport. Particolare attenzione per le pietanze senza glutine per sensibilizzare le persone riguardo la celiachia. Vitasnella è l’acqua ufficiale, nasce dalla fonte Vitas, contiene un importante mix di minerali disciolti che agiscono nell’organismo in modo sinergico nell’ottimizzazione della produzione di energia e per tamponare l'acidità del lattato prodotto dai muscoli durante l’attività fisica. Chi si reca alla beach Arena può divertirsi grazie all’accoglienza dello stand allestito da uno dei brand più amati dagli italiani, Mondo Convenienza. L’azienda italiana specializzata nella grande distribuzione organizzata di mobili e complementi d'arredo intrattiene il pubblico con la distribuzione di gadget dentro e fuori lo stadio. I più fortunati possono tornare a casa con un omaggio di pregio fornito da Talarico, un brand esclusivo conosciuto in tutto il mondo per la sua qualità, un’eccellenza sartoriale italiana sinonimo di esclusività.
Il circuito ufficiale del beach soccer italiano è sempre in prima linea nell'ambito della sostenibilità utilizzando questo sport come veicolo privilegiato per la diffusione di una consapevolezza ambientale che pone sempre più l'attenzione ad un equo sfruttamento delle risorse. In questo contesto s’inserisce la partnership con Emotion che ad ogni tappa fornisce autoveicoli elettrici grazie alla tecnologia di Unicoenergie per ridurre al minimo l’impatto ambientale dei protagonisti del campionato di beach soccer.
LE GARE
CATANIA-TERRACINA 8-7 (1-0; 2-3; 5-4)
CATANIA: Spada, Paterniti, Palmacci, Chiavaro Ag., Bruno Xavier, Bassi De Masi, Chiavaro Al., Fred, Palazzolo, Corosiniti, Ott, Stankovic. All: Panizza
TERRACINA:Campominosi, Bagnara, Olleia, Llorenc, Borelli, Elliott, Del Duca, Carocci, Frainetti, Mucciarelli, Sacchetti. All: D’Amico
Arbitri: Matticoli (Isernia) e Balacco (Molfetta)
Reti: 6’pt Stankovic (C), 1’st Ott (C), 5’st Del Duca (T), 6’st Ott (C), 7’st Borelli (T), 9’st Frainetti (T), 1’tt Stankovic (C), 4’tt Palmacci (C), 4’tt Dmais (T), 4’tt Bruno Xavier (T), 7’tt Corosiniti (C), 8’tt Del Duca (T), 10’tt Dmais (T), 11’tt Ott (C), 12’tt Dmais (T)
Ammoniti: Chiavaro Al., Ott (C)
VIAREGGIO-LAZIO 5-2 (1-0; 3-0; 1-2)
VIAREGGIO: Carpita, Oba, Ramacciotti, Marinai, Remedi, Gori, Ozu, Della Casa, Francois, Barsotti, Valenti, D’Onofrio. Al: Santini
LAZIO: Ruspantini, Alla, Rui Mota, Pampero, Pasquali, Maradona Jr, Carotenuto, Bernardo, Savarese, Flore, Stefanini, Fontana. All: Zizzi
Arbitri: Picchio (Macerata) e Romani (Modena).
Reti: 5‘pt Valenti (V), 2’st Gori (V), 6’st Remedi (V), 9’st Marinai (V), 2’tt Pasquali (L), 4’tt Carotenuto (L), 10’tt Remedi (V)
Ammoniti: Fontana (L), Gori (V)
HAPPY CAR SAMB-ROMAGNA 7-1 (2-0; 2-0; 3-1)
HAPPY CAR SAMB: Pastore, Di Marco, Eudin, Ietri, Palma, Camilli, Perez, Bruno Novo, Addarii, Del Mestre, Chiodi. All: Di Lorenzo
ROMAGNA: Turchi, Loprieno, Sciglitano, Giagnorio V., Toffolo, Parentela, Papastathopoulos, Strocchi, Cortesi, Pagani D., Pagani M., Giagnorio M. All: Turchi
Arbitri: Marton (Mestre) e Sannino (Napoli)
Reti: 1’pt Perez (S), 7’pt Eudin (S), 6’st Perez (S), 8’st Perez (S), 2’tt Eudin (S), 4’tt (R), 8’tt Eudin (S), 11’tt Addarii (S)
PISA-LAMEZIA TERME 8-2 (3-1; 3-0; 2-1)
PISA: Battini, Capo, Casapieri, Cinquini, Cintas, Comelli, Di Palma, Marrucci Ma., Ortolini, Schirinzi, Vaglini, Madjer. All: Marrucci Ma.
LAMEZIA TERME: D’Augello, Cristaudo Al., Miceli, De Nisi, Morelli, Martinez, Muraca, Mercuri, Cristaudo An., Curcio, Gallo, Piazza. All: Pellegrino
Arbitri: Tranchina (Udiine) e Pancrazi (Ragusa)
Reti: 2’pt Ortolini (P), 6’pt rig. Schirinzi (P), 8’pt Martinez (L), 10’pt Di Palma (P); 1’st Ortolini (P), 7’st Cinquini (P), 7’st Ortolini (P), 4’tt Marrucci Ma. (P), 6’tt Curcio (L), 10’tt Di Palma (P)
VASTESE-BARLETTA 9-11 (4-1; 2-3; 3-7)
VASTESE: Raspa, Turdò, Luongo, Vino, Del Bonifro, Ciappa, Marinelli, Maccione, Muratore, Iarocci. All: Sabalino
BARLETTA: Dicandia, Diella, Colella, Zingrillo, Colonna, Digiorgio, Riondino, Miccoli, Curci, De Lorenzo, Cutrignelli, Capossele. All: Dibenedetto
Arbitri: Spezzati (Padova) e Fagnani (Termoli)
Reti: 1’pt Vino (V) 5’pt Marinelli (V), 6’pt Iarocci (V), 8’pt Maccione (V), 9’pt De Lorenzo (B); 4’st De Lorenzo (B), 8’st Marinelli (V), 9’st De Lorenzo (B), 1’tt Riondino (B), 2’tt De Lorenzo (B), 5’tt Marinelli (V), 8’tt Cutrignelli (B), 9’tt De Lorenzo (B), 10’tt aut. Vino (B), 10’tt Marinelli (V), 11’tt De Lorenzo (B), 11’tt Maccione (V), 11’tt Digiorgio (B), 11’tt Marinelli (V), 12’tt De Lorenzo (B)
NAPOLI-LIVORNO 2-4 dcr (1-0; 1-1; 0-0)
NAPOLI: Merola, Guadagno, Fiore, Luongo, Scarparo, Moxedano, Mazzone, Santaniello, Lucio Carmo, Capobianco, Tiago Batalha, Duarte Vivo. All: Sannino
LIVORNO: Mendez, Berti, Sanfilippo, Fappani, Fiorentino, Ezequiel, Amorese, Salvadori, Saviozzi, Costa, Montecalvo. All: Lami
Arbitri: Mancini (Ancona) e De Prisco (Nocera Inferiore)
Reti: 1’pt Guadagno (N), 1’st Salvadori (L), 7’st Tiago Batalha (N), 8’st Chiky (L)
Sequenza rigori: Lucio Carmo (N) traversa, Chiky (L) gol, Duarte Vivo (N) parato, Costa (L) gol
NO NAME NETTUNO-ECOSISTEM CZ 2-1 (1-0; 0-1; 1-0)
NO NAME NETTUNO: Scarsella, Ottolini, Bernardi, Porcari, Cancelli, Ledhili, Giordani A., Brogi, Giordani M., Poltronetti. All: Tirocchi
ECOSISTEM CZ: Sesti, Spema, Staffa, Rayan, Morabito, Mcdouglas, Perciamontani, Ruggiero, Defeo, Cassaro, Scalese. All: Aloi
Arbitri: Organtini (Ascoli) e Cardone (Agropoli)
Reti: 7’pt Cirilli (N) , 6’st Scalese (E), 9’tt Ottolini (N)
BRESCIA-CANALICCHIO CT 4-6 (5-0; 1-2; 0-2)
BRESCIA: Locatelli, Mbaye, Alberti, Morciano, Spacca, Wuest, Soncini, Bruno, Bruno Malias, Pensa. All: Valli
CANALICCHIO CT: Caruso, Urso, Polastri, Trovato, Platania, Duarte, Soria, Condorelli, Carlon, Russo, Maci, Comello. All: Giuffrida
Arbitri: Contrafatto (Catania) e De Zuani (Mestre)
Reti: 1’pt Soria (C), 7’pt Calmon (C), 8’pt Calmon (C), 11’pt Maci (C), 12’pt Maci (C), 8’st Calmon (C), 10’st Bruno Malias (B), 11’st Wuest (B), 4’tt Bruno Malias (B), 8’tt Wuest (B)