Sport

Beach Soccer: Colosseum, Terracina, Catania e Viareggio sono le magnifiche 4 della Coppa Italia Enel

Grande spettacolo a Viareggio per la seconda giornata di gare della Coppa Italia Enel. Lo spettacolo del beach soccer targato FIGC-LND entra nel vivo, domani sono in programma tutte le semifinali a partire dalle 10:45.
Viareggio, 1 giugno 2012 – Nel giorno del ricordo per le vittime del terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna e la Lombardia (è stato osservato 1’ di silenzio prima di tutte le gare di oggi), la seconda giornata della Coppa Italia Enel ha eletto le magnifiche quattro squadre che si contenderanno domani l’accesso alla finalissima.

Terracina, Colosseum, Catania e Viareggio vincono e convincono, sono loro che possono continuare a coltivare il sogno della vittoria sulla spiaggia di Viareggio. Nonostante il tempo non sia stato dei migliori, ci hanno pensato la musica e lo spettacolo dentro e fuori dal campo a scaldare il pubblico della Darsena. [MORE]

Per visionare i giocatori in odore di convocazione in Nazionale, è arrivato a Viareggio anche il Commissario Tecnico azzurro Massimiliano Esposito, reduce dall’ottima prestazione dell’Italia nel torneo di Kiev (2 vittorie ed 1 sconfitta) che è servito da antipasto per la stagione europea ormai alle porte. Nel primo quarto di finale che conta, i campioni in carica del Terracina hanno ragione di un’ottima Belpassese che ha risposto colpo su colpo alle iniziative biancoazzurre. Almeno fino alla fine della seconda frazione, quando un sontuoso Stephane François, capitano della nazionale francese, sigla il gol che vale la sua doppietta personale e che permette ai suoi di mettere a segno un break poi risultato decisivo.

Anche Palmacci conferma di essere già in grande forma segnando addirittura 5 reti. I siciliani comunque dimostrano di valere molto di più di quello che dice il risultato finale (9-4). L’Active Network Colosseum, dopo un inizio difficile contro Lamezia, continua a prendere confidenza con la sabbia di Viareggio destando una buona impressione su tutti gli addetti ai lavori.

Maradona Jr, ancora in rete, continua a giocare su altissimi livelli, inoltre mister Della Negra può contare su un Ddì che ha bagnato il suo debutto stagionale con il ritorno al gol. Nel terzo quarto di finale, il Catania fatica non poco contro la Panarea Catanzaro trascinata da un Corosiniti in formato Nazionale. I rossoazzurri abbracciano l’esordiente Juninho, garanzia di gol per il prosieguo della stagione, ma devono fare i conti con una ancora difficile amalgama dei suoi uomini migliori. Decisivo ancora una volta il portoghese Belchior che segna una doppietta nei momenti più delicati del match. Null’ultimo incontro in programma, i padroni di casa del Viareggio, sostenuti dal caloroso pubblico viareggino, regalano spettacolo contro il Mare di Roma. I fratelli Marinai, Simone e Stefano, salgono in cattedra subito ed infilano quattro volte la porta dei capitolini nel primo tempo, poi la manovra di fa più corale ed i capitolini sono costretti alla resa (8-1). In virtù dei risultati di oggi, gli accoppiamenti per le semifinali di domani sono da brivido e promettono ancora grandi emozioni. Colosseum-Catania e Terracina-Viareggio, per i pronostici della vigilia e per il gioco espresso in campo, è quanto di meglio ci si poteva aspettare.

LA COMUNICAZIONE
-
Giunto alla 9 stagione, il beach soccer della FIGC-Lega Nazionale Dilettanti cambia pelle sotto il profilo della comunicazione. Confermata la partnership con Radio Kiss Kiss, che trasmetterà una serie accattivante di spot in prossimità dell’inizio degli eventi e che dedicherà degli spazi in diretta con dei collegamenti in tappa nelle giornate di sabato e domenica, e con i quotidiani sportivi nazionali Tuttosport e Corriere dello Sport, che dedicheranno ampi spazi alle manifestazioni ufficiali della LND in presentazione e a consuntivo, il 2012 verrà ricordato per il completo restyling del sito ufficiale del beach soccer ( www.lnd.it/beachsoccer ) che servirà da piattaforma centrale per usufruire di tutti gli strumenti multimediali a disposizione (facebook, twitter e youtube). Video giornalieri sulle gare, sul beach soccer style e sulle location che ospitano le tappe, interviste e foto accattivanti, ma soprattutto la possibilità di avere a portata di click tutti i siti delle 14 squadre iscritte al campionato di beach soccer 2012. Un punto di riferimento per tutti gli appassionati, realizzato per dare massima visibilità ai protagonisti di questa splendida disciplina.

Ma la stagione alle porte segna anche il cambio in termini di visibilità televisiva con il passaggio da Sky a Rai Sport. Dopo la felice esperienza del Mondiale di Ravenna, la Rai realizzerà un nuovo format settimanale in programmazione su Rai Sport 1 e 2 con i telecronisti Tiziana Alla e Cristiano Piccinelli, accompagnati da Mario Somma al commento tecnico, sempre presenti durante le tappe. Ma le sorprese non finiscono qui, perché, per la prima volta in assoluto, la Serie A Enel verrà trasmessa in diretta in occasione della supercoppa e della finale scudetto di Terracina. Un passo ulteriore verso l’affermazione ed il pieno riconoscimento del beach soccer nell’olimpo degli sport più televisivi in circolazione.

Le gare dei quarti di finale

Viareggio-Mare di Roma 8-1 (4-0, 3-0, 1-1)
Viareggio: Carpita, Romanini, Ramacciotti, Di Tullio, Simone Marinai, Florio, Gori, Stefano Marinai, Di palma, Marrucci, Battini. All. Santini.
Mare di Roma: Mariani, Alan, Vacchelli, Roberti, Marazza, Tommaso Sabatino, Frezza, Alessandro Sabatino, Rinaldi. All. Lazzari.
Arbitri: Matticoli di Isernia e Taverna di Gorizia.
Reti: 2’ pt Simone Marinai (V), 6’ pt Stefano Marinai (V), 8’ pt Simone Marinai (V), 12’ pt Stefano Marinai (V), 7’ st Valenti (V), 9’ st Di Palma (V), 10’ st Gori (V), 4’ tt Frezza (M), 10’ tt Florio (V).
Subito spettacolo al “Matteo Valenti” Beach Stadium con l’idolo di casa Dario Ramacciotti che spella le mani del pubblico presente sugli spalti con una rovesciata spettacolare fuori di un soffio. Poco dopo lo stadio esplode per il gol su punizione di Simone Marinai che infila la porta del Mare di Roma mettendo la palla tra palo e portiere. I bianconeri hanno in mano il pallino del gioco e passano ancora al 6’: rimane tutto in famiglia visto che firma il raddoppio il fratello del capitano viareggino Stefano Marinai.

Entra in campo Valenti ed i padroni di casa sfiorano il tris, ci mette una pezza Mariani smanacciando in angolo. Nulla può fare però all’8’ l’estremo difensore capitolino quando Simone Marinai calcia deciso sugli sviluppi di un corner battuto dalla destra. Nella personale della famiglia Marinai contro il Mare di Roma si mette in evidenza ancora una volta Stefano a 12’’ dal risposo firmando il poker dei toscani. La seconda frazione ricalca lo spartito dei primi 12’ con il Viareggio a fare la partita ed i romani a tentare di ripartire nei momenti di pausa degli avversari. Al 7’ però i viareggini passano ancora con Valenti che appoggia di piatto sinistro dopo un’altra splendida azione di capitan Marinai. L’allungo definitivo porta la firma di Di Palma al 9’ e di Gori 1’ dopo. Ormai non c’è più partita e la terza frazione passa senza particolari patemi per i il team di Santini.

-------------
Catania-Panarea Catanzaro 5-3 (2-0, 1-2, 2-1)
Catania: Bua, Fred, Rafinha, Zagami, Franceschini, Platania, Tedeschi, Lo Re, Bosco, Caruso, Belchior, Fazio, Juninho. All. Belluso.
Panarea: Occhiuzzi, Palumbo, Provenzano, Fanello, Nosdeo, Corosiniti, Zurlo, Diop, Borrelli, Galeano. All. Procopio.
Arbitri: Buscema di Udine e Di Ciano di Lanciano.
Reti: 7’ pt Belchior (C), 9’ pt Juninho (C), 9’ st Platania (C), 12’ st Diop (P), 12’ st Corosiniti (P), 3’ tt Belchior (C), 7’ tt Juninho (C), 12’ tt Provenzano (P).

Ad inizio gara è l’equilibrio il protagonista assoluto della sfida tra Catania e Panarea. I rossoazzurri manovrano di più ma, complice l’imprecisione degli avanti di Belluso e due belle parate di Occhiuzzi, non riescono a bucare la retroguardia avversaria. Almeno fino al 7’ quando Belchior si guadagna una punizione che trasforma dall’out di destra in una delle sue solite accelerazioni. Passano i minuti ed i piedi dei giocolieri catanesi si scaldano, è il caso di quelli del brasiliano Juninho, all’esordio con la maglia del Catania, che s’inventa una traiettoria imprendibile quasi da metà campo. La seconda frazione si apre con una spettacolare rovesciata di Belchior di poco alta sulla traversa e con una serpentina, sempre dello stesso portoghese, che culmina con un tiro respinto dal portiere calabrese.

La Panarea stringe i denti e quando può si proietta in avanti come al 3’ quando Zurlo si guadagna un penalty che non riesce però a trasformare per l’ottima parata del neo entrato Caruso. Gli etnei rispondono con un vero e proprio missile terra-aria di Franceschini su punizione deviato miracolosamente in angolo da Occhiuzzi. Al 9’ Catania allunga con un guizzo di capitan Platania che spizza il pallone sottoporta, ma poco prima del riposo la Panarea accorcia le distanze con il calcio da fermo di Diop. Sull’onda dell’entusiasmo a soli 26’’ dalla sirena, Corsiniti s’inventa un numero straordinario che vale il secondo gol dei giallorossi. Il Catania va in affanno e l’inizio del terzo tempo è molto equilibrato, poi ci pensa Belchior a far prendere alla gara la piega giusta per i suoi realizzando su calcio di rigore il gol che vale la doppietta personale. Reazione immediata dei calabresi con Palumbo che colpisce il palo poi ci pensa Occhiuzzi a non far capitolare la Panarea respingendo la conclusione di Rafinha dopo un’azione travolgente. Al 7’ però ci pensa Juninho a scrivere la parola fine sul match con un tiro preciso dal limite.

--------------
Active Network Colosseum-Lamezia Terme 7-4 (2-1, 3-2, 1-1)
Colosseum: Del Mestre, Leghissa, Cristian Torres, Maradona Jr, Soria, Javi Torres, Di Maio, Ddì, Caretto, Pasquali, Marconato, Sinagra. All.: Della Negra.
Lamezia: D'Augello, Rocca, Gallo G., Morabito, Gallo C., Morelli, Orlando, Muraca, Olivo, Lanzo. All.: Chirumbolo
Arbitri: Picchio di Macerata e Scuccimarra di Teramo.
Reti: 3'pt Olivo (L), 7'pt C. Torres (C), 9'pt Maradona (C), 1'st Morelli (L), 3'st Leghissa (C), 6'st Javi Torres (C), 10'st Maradona (C), 8' e 9'tt Pasquali (C), 10' e 12'tt Orlando (L).
Note: Espulso: 9’ pt Muraca per aver interrotto una chiara occasione da gol.

La gara inizia con il gol di Olivo al 3’ che porta in vantaggio il Lamezia. Pasquali prova a rispondere un minuto dopo ma Lanzo si fa trovare pronto e respinge. La squadra romana tenta di pareggiare con Ddì, all'esordio stagionale, ma l'estremo difensore del Lamezia è sempre molto concentrato e in alcune occasioni anche fortunato. Al 6' Maradona Jr manda di pochissimo alto sopra la traversa ma un minuto più tardi ci pensa il capitano Cristian Torres a ristabilire la parità con un potente tiro da lontano. Al 9' viene espulso il capitano del Lamezia Muraca per aver intercettato con la mano un tiro dalla sinistra di Maradona: l'arbitro vede tutto e concede la massima punizione alla Colosseum che lo stesso Maradona trasforma nonostante il tentativo di intervento di Lanzo.

La seconda frazione di gioco si apre con altro rigore realizzato da Morelli riportando il risultato in parità. Al 3' il capitano della Nazionale italiana, Leghissa, con una bomba dalla distanza su calcio da fermo trafigge Lanzo. La squadra di mister Della Negra cerca allora di chiudere la gara e aumenta il vantaggio rispetto agli avversari con la rete al sesto di Javi Torres. Un minuto più tardi però l'arbitro concede un'altra occasione al Lamezia con Morabito davanti a Marconato; stavolta l'estremo difensore bluverdeoro intuisce e dice 'no' al possibile gol agli avversari. Sul finire del secondo tempo, appena rientrato sulla sabbia del Valenti Stadium, ci pensa Maradona a firmare la cinquina bluverdeoro mentre subito dopo Marconato si mette in evidenza con tre interventi che di fatto negano al Lamezia la possibilità di recuperare. Nell'ultima frazione di gioco la Colosseum gioca con maggiore autorità e riesce a condurre in porto una gara importante che la proietta nelle top four di questa competizione.

---------------------

Terracina-Belpassese 9-4 (2-2, 2-1, 5-1)
Terracina: Spada, Matteo Olleia, Simone Olleia, Del Duca, Feudi, D’Amico, Frainetti, François, Bruno, Palma, Palmacci, Minchella.
Belpassese: Vitale, Mio, Mirabito, Campanella, Messina, Grasso, Liotta, Chisari, Borbone, Di Benedetto, Corsaro. All. Licciardello.
Arbitri: Cecchin di Bassano del Grappa e Organtini di Ascoli Piceno.
Reti: 1’ pt Campanella (B), 1’ pt Bruno (T), 2’ Palmacci (T), 7’ pt Borbone (B), 1’ st François (T), 5’ st Campanella (B), 9’ st François (T), 2’ tt Palmacci (T), 2’ tt Palmacci (T), 3’ tt Palmacci (T), 4’ tt Palmacci (T), 6’ tt Grasso (B), 7’ tt Spada (T).
Note: Ammoniti: François, Bruno e D’Amico (T), Chisari e Grasso (B).

Inizio col botto nel quarto di finale tra I campioni in carica e la Belpassese. Sono proprio i siciliani a sorprendere Spada segnando direttamente da calcio d’avvio con Campanella, al quale risponde immediatamente, con un tiro altrettanto efficace il brasiliano Bruno, tornato quest’anno alla corte di Del Duca dopo l’esperienza più che positiva del 2007. I laziali iniziano a macinare gioco come solo loro sanno fare, sale subito in cattedra il capitano della nazionale francese François e per due volte offre un pallone d’oro a bomber Palmacci: nella prima occasione la punta di Borgo Hermada perde l’attimo giusto per la conclusione, ma al secondo tentativo centra la porta superando l’incolpevole Liotta. Il predominio terracinese viene interrotto al 7’ quando Borbone si procura e realizza un calcio di rigore. Prima del riposo trema ancora il Terracina per il tiro libero di Mirabito che si stampa sul palo alla destra di Spada. I pontini reagiscono con Palmacci e Palma che in acrobazia scaldano le mani all’estremo difensore avversario.

Ad inizio ripresa Terracina mette la freccia con François che veste i panni di rifinitore ottimamente servito da Bruno. I laziali sono più pericolosi ma sciupano molto e al 5’ vengono nuovamente raggiunti dalla doppia conclusione di Campanella dal limite dell’area. La voglia e la grinta dei terracinesi permette ai pontini di non abbattersi ed di rialzare subito la testa ancora con François che calcia da fuori bucando per la seconda volta la porta della Belpassese. Nell’ultima frazione si scatena Palmacci che segna quattro gol in soli 3’: il primo arriva dopo aver seminato il panico nella retroguardia rossoazzurra, il secondo di sinistro da distanza ravvicinata, il terzo di testa su assist di Feudi e il quarto su calcio di punizione. Prima del triplice fischio, c’è tempo per applaudire ancora una volta Spada che segna la sua terza rete in due gare, stavolta da calcio da fermo.

-----------------
Clodiense-Alma Juventus Fano 0-15 (0-3, 0-7, 0-5)
Clodiense: Nordio, Febo, Cavallarin, Boscolo, Grego, Tiozzo, Romano, Duò. All. Boscolo.
Fano: Giuliani, Urbinelli, Berardi, Barbadoro, Luca Vampa, Nicola Vampa, Antonioni, Zandri, Prodi, Parignani. All. Urbinelli.
Arbitri: Anfora di Formia e Brando di Arezzo.
Reti: 2’ pt Patrignani (F), 8’ pt Zandri (F), 10’ pt Zandri (F), 2’ st Antonioni (F), 3’ st Luca Vampa (F), 4’ st Luca Vampa (F), 8’ Zandri (F), 10’ st Berardi (F), 12’ st Antonioni (F), 12’ st Antonioni (F), 1’ tt Zandri (F), 5’ tt Zandri (F), 8’ tt Antonioni (F), 9’ tt Minelli (F), 12’ tt Giuliani.

--------------------

Programma gare Coppa Italia Enel

giovedì 31 maggio 2012

gara 4: Viareggio-Canalicchio Catania 11-3
gara 5: Catania-Clodiense 18-0
gara 6: Active Network Colosseum-Friuli B.S. 4-0
gara 7: Terracina-Alma Juve Fano 6-2
gara 2: Belpassese-Panarea Catanzaro 3-5

venerdì 1 giugno 2012

gara 9: Clodiense – Alma Juventus Fano 0-15
gara 11: Terracina - Belpassese* 9-4
gara 12: Colosseum – Lamezia Terme 7-4
gara 13: Catania – Panarea Catanzaro 5-3
gara 14: Viareggio – Mare di Roma 8-1

* la squadra ripescata è la migliore perdente degli ottavi di finale in base alla differenza reti nei tempi regolamentari.

Sabato 2 giugno 2012

gara 16: Friuli-Clodiense h 10:45
gara 17: Alma Juventus Fano – Canalicchio Catania h 12:00
gara 18: Lamezia Terme – Panarea Catanzaro h 14:00
gara 19: Belpassese – Mare di Roma h 15:15
gara 20: Active Network Colosseum – Catania h 16:30
gara 21: Terracina – Viareggio h 17:45

Domenica 3 giugno 2012

gara 23: perdente gara 17 – vincente gara 15 h 10:45 (finale 11°/12° posto)
gara 24: vincente gara 16 – vincente gara 17 h 12:00 (finale 9°/10° posto)
gara 25: perdente gara 18 – perdente gara 19 h 14:00 (finale 7°/8° posto)
gara 26: vincente gara 18 – vincente gara 19 h 15:15 (finale 5°/6° posto)
gara 27: perdente gara 20 – perdente gara 21 h 16:30 (finale 3°/4° posto)
gara 28: vincente gara 20 – vincente gara 21 h 17:45 (finale 1°/2° posto)

Classifica marcatori Coppa Italia Enel

8 reti: Belchior (Catania);
6 reti: Palmacci (Terracina);
5 reti: Zandri (Fano);
4 reti: Maradona Jr (Colosseum), Antonioni (Fano), Stefano Marinai (Viareggio);
3 reti: Campanella (Belpassese), Bosco, Rafinha (Catania), Pasquali (Colosseum), Luca Vampa (Fano), Spada (Terracina), Gori, Valenti, Simone Marinai (Viareggio);
2 reti: Borbone (Belpassese), Tedeschi, Fred, Juninho (Catania), J. Torres (Colosseum), Giuliani (Fano), Orlando (Lamezia T.), Corosiniti, Diop (Panarea), Del Duca, Bruno, François (Terracina), Di Palma, Ramacciotti (Viareggio);
1 rete: Chisari, Grasso (Belpassese), Bonanno, Condorelli (Canalicchio), Lo Re, Platania, Fazio (Catania), Leghissa, C. Torres (Colosseum), Minelli, Berardi (Fano), Olivo, Morelli (Lamezia T.), Frezza (Mare di Roma), Provenzano, Palumbo, Occhiuzzi e Provenzano (Panarea), Florio, Marrucci (Viareggio).

Calendario stagione 2012
Coppa Italia
31 Maggio -1 -2-3 Giugno - Viareggio (LU)

Serie A
16-17 Giugno - Viareggio (LU) – girone B
23-24 Giugno - Terracina (LT) – girone A
27-28 Giugno – Lignano Sabbiadoro (UD) – girone B
2 1 -22 Luglio – Catanzaro Lido (CZ) – girone A
27-28-29 Luglio – San Benedetto del Tronto (AP) – girone B
10-11-12 Agosto – Catania – girone A
16-17-18-19 Agosto – Supercoppa + Poule Scudetto - Terracina (LT)

--------------------------------------------------
FIGC-Lega Nazionale Dilettanti