Calcio Serie B

BEACH SOCCER - Azzurri al lavoro. Il ct Esposito: "Servono testa e piedi"

Oggi doppia seduta di allenamento per l'Italbeach che domani scenderà sulla sabbia dello Stadio del Mare di Ravenna per la sfida con il Giappone (ore 20). In palio il Trofeo Crescentini per un evento che servirà a testare l'efficienza dell'intera macchina organizzativa in vista della partenza ufficiale della Coppa del Mondo.[MORE]
Ravenna, 27 agosto 2011 - Secondo giornata di lavoro per l'Italia del Beach Soccer, impegnata a Marina di Ravenna per la FIFA World Cup 2011. La comitiva azzurra guidata da Massimiliano Esposito, dopo aver assaggiato la sabbia del campo di allenamento nel pomeriggio di ieri, oggi è stata impegnata in una doppia seduta per provare schemi e per concentrarsi sulle capacità di tiro dei singoli. Il training pitch, allestito a ridosso della maestosa struttura dello Stadio del Mare, ha cominciato ad ospitare oltre agli azzurri anche un buon numero di nazionali che stanno giungendo alla spicciolata sul litorale ravennate.


"Il gruppo è sereno e concentrato - ha dichiarato Esposito commentando la giornata di lavoro - ma non tutti i giocatori che ho a disposizione hanno vissuto esperienze di questa portata, quindi è normale che in vista dell'esordio la tensione in qualcuno di loro possa crescere. In questi giorni sarà di fondamentale importanza lavorare anche sulla tenuta psicologica". L'Italbeach, prima dell'esordio nella competizione iridata contro l'Iran fissato per il 1 settembre (ore 18.30), avrà la possibilità di verificare al meglio le sue condizioni confrontandosi in una gara amichevole con il Giappone.


La partita-evento, in programma per domani sera alle ore 20 allo Stadio del Mare (adiacente al porto turistico di Marina di Ravenna), servirà anche a testare l'efficienza dell'imponente macchina organizzativa messa in campo dalla Figc-LND sotto il controllo della FIFA in vista della partenza ufficiale della Coppa del Mondo. L'incontro coinciderà con l'assegnazione del 4° trofeo "Igor Crescentini", un ormai consueto appuntamento del beach soccer italiano, nato per onorare la memoria del figlio del presidente della Federcalcio sammarinese, scomparso prematuramente in un incidente d'auto. "Grazie alla partita di domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani potrò ottenere indicazioni importanti prima del debutto ufficiale - ha spiegato il tecnico azzurro - i giapponesi sono la migliore squadra del continente asiatico: il confronto con loro ci premetterà di effettuare una prova molto significativa per comprendere a che punto siamo con i piedi e con la testa".


Dopo la sfida con la nazionale del Sol Levante, Esposito potrà valutare la condizione generale della squadra con un'altra amichevole di allenamento programmata al training pitch per lunedì 29 agosto (ore 18.30) con il Venezuela. La formazione sudamericana è alla sua prima partecipazione alla FIFA World Cup ma arriva all'appuntamento mondiale con un background ricco di esperienze nella pratica del beach soccer sia in campo nazionale che internazionale. La Vinotinto ha conquistato il terzo posto nelle qualificazioni del CONMEBOL, avendo la meglio su squadre del calibro di Uruguay, Cile e sulla sorprendente Colombia, battuta nella sfida decisiva per 5 a 2 dai beachers allenati da Roberto Cavallo, ex calciatore del Deportivo Italia e della nazionale maggiore negli anni '80.


--------------------------------------------
F.I.G.C. - Lega Nazionale Dilettanti