Economia
Bce: acquistati 103 Miliardi di Euro in Bond (Bot) per sostenere l'Italia
ROMA, 22 FEBBRAIO 2013 - La Banca Centrale Europea (Bce), con a capo Mario Draghi, ha reso noto che negli anni 2011 e 2012, ha acquistato titoli di stato dei Paesi in crisi (Bot), al fine di agevolare la ripresa economica. Da quanto emerge, l'Italia è stata privilegiata su tutti, con un investimento di 102,8 Miliardi di Euro.
I Bond italiani hanno rappresentato la spesa più significativa della Bce nel suo intervento di sostenere l'Eurozona. La Banca Centrale Europea ha infatti acquistato i titoli di Stato spagnoli per un ammontare di 44,3 Miliardi di Euro, i Bot della Grecia per 33,0 Miliardi di Euro, quelli portoghesi per 33,9 Miliardi di Euro ed, infine, quelli irlandesi per 14,2 Miliardi di Euro.[MORE]
La Bce ha reso noto che ha realizzato interessi per un totale di 1,108 Miliardi di Euro dai bond acquistati dai vari Stati, tra cui l'Italia. Il bilancio 2012, che è stato approvato recentemente, consentirà la distribuzione degli utili alle banche centrali nazionali d'Europa. 575 Milioni di Euro sono già stati recapitati, mentre i restanti 423 Milioni di Euro verranno erogati il 25 Febbraio.
(Foto da intermarketandmore.finanza.com)
Alessia Malachiti