Sport

Basket: Serie B maschile, la Planet Catanzaro vince in rimonta contro il Venafro

VENAFRO (IS), 16 MARZO 2015 - Dopo la tempesta di solito torna il sereno, è quello che è successo in casa Planet Catanzaro. Dopo le due sconfitte consecutive patite prima della sosta per la Coppa Italia, i giallorossi vincono in trasferta e sbancano la palestra comunale di Venafro.

[MORE]

La squadra di casa che è invischiata nella zona calda della classifica, e quindi lotta per non retrocedere, ha venduto cara la pelle, non avendo tutto sommato nulla da perdere. Nel complesso, i padroni di casa, hanno spesso comandato il gioco, soprattutto nei primi tre tempi, salvo crollare nell'ultimo periodo chiuso con un clamoroso 9-21 per gli ospiti catanzaresi.

L'inizio è stato buono per i locali che vanno quasi subito sul 7-2 dopo la tripla realizzata da Coluzzi. Gli replica Tamburrini che spara un missile dalla distanza contro la disattenta difesa ospite (si va sul 14-5 già al 5' minuto). Per un breve momento si rifà sotto la Planet con Fall (10 punti nel primo periodo) e si concretizza anche il sorpasso con due bombe di Naso (break di 0-9 per gli ospiti). Il Venafro in questa fase soffre la vivacità dei catanzaresi che allungano fino allo 0-11 (14-17 all' 8' minuto).

Esce allo scoperto anche Carpanzano (Planet) che realizza 5 punti di fila e alla prima sirena si è sul risultato di 19-24. Gli ospiti rientrano in campo ma sono un po' disuniti, dopo i canestri di uno scatenato Lovatti e del giovane Tamburrini al 13' si va sul 25-24. La replica della Planet porta la firma di Scuderi e la partita si incanala sui binari di un giusto equilibrio (34-30 al 17' minuto).

I calabresi in questo delicato momento della partita si affidano alle mani di Scuderi, ma una tripla di Menichella porta i molisani avanti di un punto. Alla ripresa del gioco, approcciato ancora una volta male dai calabresi, Petrazzuoli realizza con un siluro. Ci pensano però i soliti Fall e Carpanzano a far girare le cose per il Catanzaro, infilando un break che consente il vantaggio degli ospiti sul 50-53 al 26' minuto.

Ovviamente il Venafro non ci sta, ed è Ferraro che si scatena realizzando un controbreak di 6-0. La tensione in campo aumenta perchè entrambe le squadre vogliono vincere la partita. La fase di equilibrio stà tutta nella realizzazione di Battaglia che porta la partita in perfetta parità a quota 56. All'ultimo time-out si è sul 61-60 con i canestri di Coluzzi e Naso.

Nella fase decisiva dell'incontro riesce fuori Carpanzano, che firma il 65-68 al 33'. Si aggiunge all'offensiva anche Naso che fa allungare la Planet a più 9 con la squadra di casa in chiara difficoltà. Il gap finale accumulato mette in sicurezza gli ospiti che chiudono l'incontro sul 69-81. Per la Planet Catanzaro è un ottimo successo che la fa salire in classifica a quota 26 e lascia intatte le speranze per un finale di stagione che potrebbero riservare delle belle sorprese.

RISULTATI:

Nuova Pall. Monteroni  -  Nuova Aquila Palermo    90 - 95

Soavegel Francavilla   -  Duesse Martina Franca   70 - 91

BCC Agropoli  -  Bcc Vasto   74 - 52

Dynamic Venafro  -  Planet Catanzaro   69 - 81

Geofarma Mola   -  Amatori Pescara   77 - 60

Ambrosia Bisceglie  -  S. Michele Maddaloni   77 - 64

Casa Euro Taranto   -  Il Globo Isernia   65 - 53

CLASSIFICA:

Agropoli 40, Bisceglie 34, Palermo 34, Pescara 30, Maddaloni 26, Catanzaro 26, Monteroni 24, Martina Franca 24, Mola di Bari 20, Vasto 16, Taranto 14, Venafro 12, Isernia 6, Francavilla 2