Sport

Basket, la Dinamo Sassari batte Brindisi e conquista il fattore campo

CAGLIARI, 12 MAGGIO 2014 – La Dinamo Banco di Sardegna ha battuto Enel Brindisi 97-78 e si è aggiudicata il fattore campo nella prossima sfida dei playoff. Questo il comunicato diffuso dalla società biancoblù.

L'epilogo. Gli uomini di coach Sacchetti costruiscono l’importante successo trascinati dall’ex di turno Omar Thomas (21 punti e 12 rimbalzi) e dalla prova collettiva di un gruppo che nel secondo tempo mette in ginocchio gli ospiti. Archiviata la regular season è tempo di playoff, tra otto giorni si parte con la corsa scudetto, quarti al meglio delle cinque partite e prime sfide al PalaSerradimigni lunedì 19 e mercoledì 21.[MORE]

La scena. Al PalaSerradimigni va in scena l'ultima giornata del girone di ritorno nella Lega A Beko 2013-2014. Alle are 18 sul parquet del PalaSerradimigni, così è stato su tutti i campi del massimo campionato di pallacanestro, la Dinamo Banco di Sardegna padrona di casa ha affrontato l'Enel Brindisi, in un match fra prossime rivali e protagoniste dei playoff che aveva in palio il quarto posto in classifica. E proprio per arrivare quarta, giocare le prime due gare della serie playoff in casa e avere l'eventuale bella al PalaSerradimigni, la Dinamo era chiamata a vincere e a farlo con almeno almeno nove lunghezze di scarto. Gradita ospite al PalaSerradimigni la super tifosa biancoblu Susanna Campus.

Iniziative. Tante, come sempre, quelle messe in campo con il sostegno e la collaborazione della società biancoblu del presidente Stefano Sardara e della Fondazione Dinamo del presidente Carlo Sardara. Oltre al significativo dono di una rosa a tutte le mamme del palazzetto, pensiero rivolto loro dalla Dinamo e dal suo Gold sponsor Reale Mutua in collaborazione con il parco serricolo fotovoltaico di “Su Scioffu”, è stato dato spazio anche ai campanellini della campagna “100% Vacciniamoli Tutti” dell'Unicef di cui la squadra di coach Meo Sacchetti è testimonial regionale: un piccolo contributo per centrare assieme un obiettivo importante. Agli ingressi dell’impianto sassarese ad accogliere la tifoseria il consueto banchetto con materiale informativo e promozionale sulla Regione Sardegna. Il match odierno è stato però anche l'occasione per sensibilizzare ancora una volta il pubblico sul problema Thalassemia, con l'Associazione Thalassemici Sardi a distribuire materiale informativo relativo al concerto di solidarietà e raccolta fondi in programma proprio oggi alle ore 21 al Teatro Comunale di Sassari che avrà come protagonisti sul palco il noto trombettista Paolo Fresu e il pianista Dino Rubino. E poi l'integrazione, con l'iniziativa promossa dal Coni e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per favorire appunto l’integrazione sociale attraverso lo sport e per contrastare ogni forma di discriminazione razziale e di intolleranza. Al PalaSerradimigni si è celebrata la “Giornata dell'Integrazione”, messaggio ribadito con uno striscione ad hoc e apposite promocard al PalaSerradimigni. Nell’intervallo il presidente della Fondazione Dinamo Carlo Sardara assieme a Giacomo Guerrera, presidente nazionale dell’Unicef, presenta al pubblico di Piazzale Segni l’iniziativa “Vacciniamoli tutti” che vede coinvolti anche i giganti biancoblu.

Il match. TD12 e Ben Eze nello starting five biancoblu, apre Omar Thomas con sei punti consecutivi, James in contropiede e Zerini dall’arco per il 6-5 iniziale. Libero di Caleb, tripla James, Dyson schiaccia il +3 dopo 5’ di gioco, timeout Dinamo. Zerini colpisce ancora dai 6.75, OT interrompe il parziale ospite, Drake e capitan Vanuzzo riportano il Banco a contatto ma James e Campbell concretizzano le occasioni offensive e l’Enel vola sul +8. ManDrake con canestro e libero aggiuntivo, tap in di James che sale a quota 11, chiude il quarto Gordon dalla lunetta sul 18-24. Dyson appoggia a canestro, gioco da tre di Flash Gordon che nell’azione successiva stoppa Chiotti, CG risponde a Todic, +6 Brindisi. Tecnico contro Caleb Green per proteste, 2/2 ai liberi per Lewis ed è 23-31 al 14’. Ancora CG da sotto, Umeh e Chiotti firmano il +10. Primi punti per Devecchi, botta e risposta dall’arco Lewis-Marques, sul 30-38 Bucchi chiama il minuto. Dinamo aggressiva, schiacciata di CG, fallo tecnico contro Campbell, è nuovo timeout Enel. AlaDiener firma il -3, Lewis dalla lunetta, undicesimo punto per Black Jesus, ad 1’20” dall’intervallo Brian Sacchetti firma il 40 pari. Sfida dalla lunetta tra Dyson e TD12, la bomba di Caleb vale il +4 che fa esplodere il PalaSerradimigni. Sbaglia Brindisi, il Banco costruisce bene l’ultima azione e all’intervallo è 47-41. Lewis apre dall’arco, i biancoblu rispondono con un 6-0, sul +10 in avvio di terza frazione è minuto Bucchi. ManDrake lancia Brian in contropiede, Omar Thomas risponde alle triple di un Lewis on fire che sale a quota 17 punti, timeout Banco sul 58-51. Si sblocca DD16 dall’arco, Thomas prezioso in in attacco e difesa, +13 Dinamo. Todic con quattro punti consecutivi, liberi di Drake, botta risposta Campbell-Gordon sotto le plance, dopo 30’ è 70-59. Tripla James, difesa brindisina sui 24”, Caleb risponde a Todic con sei punti, la bomba di Black Jesus va volare il Banco sul 79-65 al 33’, timeout Bucchi. Buona difesa biancoblu, 5° fallo di Zerini, si accendono CG e AlaDiener che firmano il +20 a 5’ dal termine. Brindisi prova a ridurre il gap con Todic e Lewis ma ancora una volta Caleb e Drake la ricacciano indietro, sul 90-69 al 37’ coach Bucchi spende il suo ultimo timeout. Dyson prova a lanciare la rimonta ospite, Caleb continua a macinare punti, la bomba di Marques Green sigilla il +21 e il quarto posto, chiude il match Lewis, finisce 97-78.

Le parole. Coach Meo Sacchetti, Dinamo Banco di Sardegna: “Siamo partiti un po’ contratti, loro son stati bravi a fare un break importante poi abbiamo allungato la difesa e il controbreak è stato decisivo. Abbiamo ancora delle cose da migliorare, sappiamo che tra una settimana nei playoff si azzererà tutto”. Coach Piero Bucchi, Enel Brindisi: “Abbiamo giocato 17’ buoni poi dopo il tecnico fischiato contro Campbell la nostra intensità è calata. Abbiamo pagato il break di Sassari e fatto fatica soprattutto a rimbalzo”. Omar Thomas, Dinamo Banco di Sardegna: “E’ stata una partita durissima contro una squadra molto fisica, abbiamo conquistato una vittoria davvero importante che ci permette di aver il fattore campo e l’apporto dei nostri tifosi. Sono contento della mia prestazione, ho trovato tiri aperti ma mi sono concentrato sulle piccole cose, ho dato tutto quel che avevo”.

(Foto da: dinamobasket.com)