Sport

Basket, Dinamo Sassari sconfitta in casa dalla matricola Trento

CAGLIARI, 5 APRILE 2015 – Sabato santo amaro per la Dinamo Sassari, battuta in casa da Trento in occasione della decima giornata di ritorno della Serie A. Che la matricola Dolomiti Energia fosse un brutto cliente, i sassaresi l’avevano già capito nella girone d’andata, quando a Trento vennero sconfitti col punteggio di 104-82. Dopo aver perso a Milano contro l’Olimpia, domenica scorsa, gli isolani sembravano però desiderosi di rifarsi nell’appuntamento di ieri al Palaserradimigni, ma non è stato così.[MORE]

In avvio di gara, coach Sacchetti sceglie di mandare in campo Logan, Sanders, Lawal, Dyson e Brooks, mentre Buscaglia opta invece per Mitchell, Sanders, Pascolo, Forray e Owens. Gli ospiti hanno un buon avvio, Sassari prova a tenere il passo, ma Mitchell, Owens e Pascolo portano i trentini sul +9 e la prima frazione si chiude sul 12-21. Benché nel secondo parziale Dyson e Lawal cerchino di fare la differenza, la Dolomiti Energia non rallenta la sua corsa e, grazie a Mitchell e Grant rimane avanti sino all’intervallo (37-46). Il terzo quarto comincia con un botta e risposta: Logan e Brooks da un lato, Mitchell e Sanders dall’altro. La gara diventa nervosa, i biancoblu non concretizzano svariate occasioni e i bianconeri riescono ad allungare ancora (58-69). Nell’ultima frazione, la Dinamo ha una reazione straordinaria e, caricata dal caloroso pubblico, firma il sorpasso grazie a Kadji, Devecchi e alle magie di Logan e si porta sul 78-74. Ma gli ospiti non sono mai domi e, nel finale, combattono per recuperare una partita che sembrava già vinta. E così l’Aquila Basket, trascinata da una tripla di J.Sanders e da un superlativo Mitchell, a referto con 31 punti, ribalta il risultato e chiude i conti sull’84-92.

Meo Sacchetti dopo la gara, ha ammesso la partenza deludente della propria formazione, “che ultimamente fatica a dare la propria impronta di aggressività alle partite. Nell’ultimo quarto siamo stati bravi a trovare l’energia e l’intensità per riacciuffarli, ma non meritavamo di portarla a casa”.

Soddisfatto coach Buscaglia, che sottolinea l’ottima prestazione dei suoi in una sfida dal coefficiente altissimo e contro una squadra desiderosa di riscatto. “Sono molto contento della reazione dei miei in chiusura di partita, quando abbiamo trovato la forza di andare avanti e portarla a casa – ha proseguito Buscaglia – ci troviamo in un momento delicato della stagione e partite come questa ci servono per crescere come gruppo”.

Durante l’intervallo, il pubblico del Palaserradimigni ha riservato una calorosa accoglienza ai campioni della DinamoLab, guidati da coach Marco Bergna e dal capitano Claudio Spanu: “Siamo contenti del risultato ottenuto, sapevamo di poter dire la nostra e di essere competitivi per la serie B. Ora non vediamo l'ora di iniziare la nuova stagione nella massima serie; speriamo che questo pubblico ci segua e ci sostenga”.

(Foto da: dinamobasket.com)

Vanna Chessa