Sport
Basket Acquatico Università Magna Grecia: conclusa V edizione corso istruttore
CATANZARO- Sono stati 180 gli studenti del Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’ Università Magna Graecia di Catanzaro che hanno frequentato la quinta edizione del corso di “Animatore/Istruttore di basket acquatico”, organizzato dall’Ateneo Catanzarese in collaborazione con la Federazione Italiana Sportiva Basket Acquatico e l’U.S. Acli di Catanzaro.[MORE]
Gli studenti partecipanti hanno dimostrato apprezzamento nei confronti dell’iniziativa ed un reale interessamento alle diverse attività svolte nell’ambito di questa nuova disciplina sportiva che è nata ed ha mosso i primi passi proprio in Calabria.
L’Università Magna Graecia, infatti, è stato il primo Ateneo ad attivare l’insegnamento di questa nuova disciplina, in collaborazione con la Federazione Italiana Sportiva Basket Acquatico (FISBA), presieduta dal Professor Francesco Rizzuto, l’ideatore di questa nuova disciplina, prevedendola quale materia a scelta dello studente, nella convinzione che possa essere proposta a soggetti normodotati e a soggetti diversamente abili sia in ambito sportivo (attività competitiva e semi-competitiva), sia nel comparto turistico sportivo come attività ricreativa, concorrendo, in alcuni casi, anche ad incrementare l’offerta turistica sportiva.
Il basket acquatico è uno sport che si pone a metà tra il basket e la pallanuoto: il regolamento, infatti, è misto tra le due discipline così come molti atleti provengono da questi due mondi sportivi. È uno sport che si svolge in piscina e può essere praticato anche a mare.
Dall’anno accademico 2006/2007 l’Università di Catanzaro e la FISBA hanno favorito una sinergia con alcuni docenti dell’Università Foro Italico di Roma, attivando congiuntamente la fase sperimentale della nuova disciplina sportiva al fine di realizzare la prima guida tecnica di gioco. Nel Giugno del 2009 i risultati sperimentali del basket acquatico sono stati presentati ad Oslo in occasione del 14° Congresso dello European College of Sport Science ad una platea internazionale, mostrandone la validità non solo per gli aspetti ludico-sportivi ma anche per quelli fisico-atletici.
Il Prof. Francesco Rizzuto, Presidente della F.I.S.B.A. ed ideatore del basket acquatico, ha voluto, in occasione della conclusione del corso, “ringraziare vivamente tutti i docenti che concorrono nel valorizzare il basket acquatico ed in modo particolare il Dott. Antonio Ammendolia, componente del Comitato Tecnico Scientifico del Corso di Laurea in Scienze Motorie, che ha sempre creduto e sostenuto la promozione di questo nuovo sport”.
Nel percorso formativo del corso di Animatore/Istruttore di basket acquatico sono state inserite anche lezioni specifiche sugli aspetti della legislazione sportiva, sul marketing sportivo applicato al basket acquatico, sugli elementi di traumatologia e primo soccorso, sulla psicopedagogia.
Docenti del corso sono stati: Prof. Alberto Scerbo, Dott. Giuseppe Pipicelli, Prof. Francesco Rizzuto Dott. Ivan Rizzuto, Dott. Marcello Sabatino.
Il corso che si è chiuso ha come obiettivo la formazione di una figura professionale in grado di insegnare i fondamentali necessari allo svolgimento del basket acquatico, arbitrare tornei e competizioni, e verificare l’agibilità delle strutture e delle attrezzature sportive.