Sport

Basket acquatico: conclusa la sesta Edizione del corso di Animatore-Istruttore del basket acquatico

Basket acquatico: conclusa la sesta Edizione del corso di Animatore/Istruttore del basket acquatico che ha coinvolto gli studenti di Scienze Motorie dell’Università Magna Graecia

Catanzaro 13 luglio 2011 -
Sono stati 87 gli studenti del Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università Magna Graecia di Catanzaro che nell’anno 2011 hanno frequentato il corso di “Animatore/Istruttore di basket acquatico”, organizzato congiuntamente alla Federazione Italiana Sportiva Basket Acquatico (F.I.S.B.A.).[MORE]
Gli studenti hanno partecipato con serio impegno alle lezioni teoriche e pratiche del programma, dimostrando notevole interesse e partecipazione alle diverse attività svolte nell’ambito di questa nuova disciplina sportiva che decolla dalla Calabria.

L’Università Magna Graecia di Catanzaro è stato il primo Ateneo che ha accolto e sostenuto il basket acquatico, inserendolo nella propria attività didattica quale materia a scelta, nella convinzione che questa nuova disciplina possa essere proposta a soggetti normodotati e a soggetti diversamente abili sia in ambito sportivo (attività competitiva e semi-competitiva), sia nel comparto turistico sportivo come attività ricreativa, che concorre ad incrementare l’offerta turistica sportiva.

Dall’anno accademico 2006/2007, L’Università di Catanzaro e F.I.S.B.A. hanno favorito una sinergia con alcuni docenti del Foro Italico di Roma (ex I.U.S.M.) che congiuntamente hanno attivato la fase sperimentale della Nuova Disciplina Sportiva al fine di realizzare la prima guida tecnica di gioco e nel Giugno del 2009 i risultati sperimentali del basket acquatico sono stati presentati ad Oslo in occasione del 14° Congresso dello European College of Sport Science ad una platea internazionale, mostrandone la validità non solo per gli aspetti ludico-sportivi ma anche per quelli fisico-atletici.

I docenti impegnati nella fase sperimentale sono: Dott. Antonio Ammendolia, Prof.ssa Laura Capranica, Dott. Salvatore Chiodo, Dott. Corrado Lupo, Dott. Andrea Ferragina, Dott.ssa Teresa Ionà, Prof. Francesco Rizzuto, Dott. Rosario Scarfone, Prof. Antonio Tessitore.

Il Prof. Francesco Rizzuto, Presidente della F.I.S.B.A. ed ideatore del basket acquatico, ha voluto ringraziare tutti i docenti che concorrono nel valorizzare questa nuova disciplina sportiva ed in modo particolare i componenti del Comitato Tecnico Scientifico di Scienze Motorie dell’Ateneo catanzarese, che hanno sempre creduto e sostenuto la promozione di questo nuovo sport.
Il corso di Animatore/Istruttore di basket acquatico oltre le lezioni teoriche e pratiche della disciplina prevede lezioni di Diritto sportivo e Marketing sportivo.
I docenti del corso sono: Dott. Giuseppe Pipicelli, Prof. Francesco Rizzuto Dott. Ivan Rizzuto, Dott. Marcello Sabatino e Prof. Alberto Scerbo.

Componenti della Segreteria organizzativa F.I.S.B.A. sono Elisa Gentile e Maria Gentile che hanno collaborato in piena sintonia con la segreteria didattica del Corso di Laurea in Scienze Motorie.