Politica
Bari ricorda Benedetto Petrone, ucciso 33 anni fa dai fascisti
BARI - "Nella mia memoria lui ha ancora 18 anni ed è in quella Bari vecchia che Benny nella sua lotta politica voleva cambiare, vivere, riempire".
Il ricordo di Porzia Petrone risale al 28 novembre 2007, trenta anni esatti da quel maledetto giorno in cui la storia antifascista della città di Bari fu macchiata dal vile gesto di una squadraccia di militanti del Movimento Sociale Italiano, proprio dinanzi al palazzo del Governo, simbolo di un popolo del Sud che, con i suoi morti, aveva contribuito alla Resistenza nazionale: Benedetto Petrone aveva 18 anni ed era un operaio comunista.[MORE]
Sta scritto proprio così in Piazza della Libertà, dove il sangue di un ragazzo macchiò la strada: ammazzato a colpi di coltello e cacciavite, dopo essere stato aggredito non riuscì a fuggire perchè rallentato nella fuga dai postumi della poliomielite che lo aveva colpito da bambino.
Poco distante da quella piazza c'è ora Via Benedetto Petrone: un gesto simbolico per ricordare chi lottava a difesa di valori mai tramontati e forse oggi meritevoli di essere ribaditi con forza.
Due giornate per due importanti manifestazioni serviranno a dirci che la Storia non ha nascondigli e solo la Memoria può davvero mantenere vivo il senso civico di una Città, di un Paese e di una Nazione.
Il prologo sarà l'incontro di sabato 27 alla Taverna Vecchia del Maltese (ore 21): Franco Intranò (l'amico che rimase ferito), Porzia Petrone (sorella di Benny) oltre ad Arturo Cucciolla, Pietro Petruzzelli e Livia Cantore, intervistati da Marina Leuzzi, si chiederanno quanto peso abbia oggi l'eredità di Benedetto Petrone.
A fine serata verrà proiettato il documentario “Omaggio a Benny” e saranno esposte le poesie di Giuseppe Miccoli.
Alle ore 10.30 di domenica 28, infine, le massime autorità politiche renderanno omaggio a Benny: Nichi Vendola anzitutto, che con Petrone ha condiviso in quegli anni di piombo le battaglie politiche e poi il Presidente della Provincia e il Sindaco di Bari assieme all' Associazione Nazionale Partigiani, alla Camera del Lavoro e al Comitato 28 Novembre.
Nel pomeriggio (ore 17), presso la Sala Giuseppina del Teatro Kursaal Santalucia il palco sarà a disposizione dei giovani talenti musicali baresi con la partecipazione straordinaria di Enzo Del re, cantastorie di Mola Di Bari, e di Rosapaeda, deliziosa voce solista.
Una parte rilevante l'avranno le letture musicate a cura di Terrae.
[in foto, Benedetto Petrone. Fonte: ciaobenny77.splinder.com