Cronaca
Bari, prime polemiche per gli addobbi natalizi
BARI, 20 NOVEMBRE 2011 - L'inizio di dicembre porta con sè, nel capoluogo pugliese, le prime polemiche riguardo i preparativi festivi.
Venerdì, nel corso di una seduta della Giunta comunale, si è deciso per l’ allestimento della Fiera di Natale, dedicata a San Nicola. Anche quest’anno, come annunciato nei giorni scorsi, la manifestazione si terrà al quartiere Poggiofranco, lungo viale madre Teresa di Calcutta.[MORE]
Il taglio del nastro è previsto, come tradizione, il 6 dicembre, giorno della festa liturgica di San Nicola, mentre il tendone sarà chiuso la sera del 6 gennaio anche se non è escluso uno slittamento fino all’8, in quanto domenica. La fiera, che per vent’anni è stata allestita nei pressi di parco 2 Giugno, ha ottenuto il sì della III Circoscrizione, con un compromesso: lo spostamento del mercato del Sabato, da piazzetta dei Papi. Il sindaco Emiliano si è impegnato personalmente, promettendo il trasloco entro il 9 del mese prossimo. Per le 114 bancarelle è stata già individuata un’area in via Dioguardi.
Intanto montano le polemiche riguardo all’allestimento, nel quartiere Murat, di luci e addobbi natalizi.
Il Comune, infatti, ha stanziato per il 2011 9 mila euro per eventi culturali e 4 mila per quelli sportivi, ciò ha costretto la Circoscrizione ad attuare una serie di rinunce.
Per adesso, le uniche certezze sono la presenza di due alberi, uno in piazza del Ferrarese e l’altro in Corso Cavour.
Caterina Gatto