Cultura e Spettacolo

Bari ospita un convegno sulla giustizia e la rappresentazione de La Traviata

BARI - Due importanti cornici per due grandi iniziative: il teatro Piccinni ed il teatro Petruzzelli di Bari ieri hanno ospitato rispettivamente il convegno sulla giustizia, durato l’intera giornata, e la prima de La Traviata, la celebre opera del compositore Giuseppe Verdi. I due prestigiosi eventi hanno avuto in comune una buona parte del pubblico.[MORE]
Presenti molti dei principali esponenti del mondo giudiziario barese: fra questi, la pm Elisabetta Pugliese, il procuratore capo Antonio Laudati ed il capo dell’ufficio per il coordinamento dell’attività internazionale del Ministero della giustizia Stefano Dambruoso. Fra gli ospiti, anche rappresentanti del mondo politico: oltre a consiglieri comunali di entrambi gli schieramenti, presenti anche il senatore Pdl Gaetano Quagliariello, il deputato Pdl Francesco Paolo Sisto, il presidente della provincia di Bari Francesco Schittulli ed il sindaco di Bari Michele Emiliano.
Il convegno sulla giustizia, finanziato da Regione Puglia, Provincia di Bari e Comune di Bari, nel pomeriggio ha ospitato un dibattito sull’avvocatura durante il quale si è parlato della riforma della giustizia ed è stato sottolineato che questa non potrà prescindere dal ruolo degli avvocati.
Con La Traviata, invece, si è chiusa la stagione 2009- 2010 della Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari. Diretta dalla regista Elena Barbalich, l’opera in tre atti di Giuseppe Verdi ha fatto il suo ritorno nel capoluogo pugliese a 21 anni dall’ultima rappresentazione. Ad interpretare il ruolo di Violetta è stata la bravissima soprano Norah Amsellem, che ha saputo catturare il pubblico grazie ad un’ottima voce e ad una tecnica sopraffina.
 

Fonte foto: http://www.barilive.it/news/news.aspx?idnews=18621