Cronaca

Bari, denunciato pediatria: vendeva ai pazienti i campioni gratuiti dei farmaci

TERLIZZI (BARI), 14 MAGGIO 2015 – Abusivo esercizio della professione di farmacista. Questa l’accusa per un medico pediatra di Terlizzi, in provincia di Bari, denunciato dopo che la guardia di finanza di Molfetta ha scoperto che nel suo ambulatorio vendeva ai pazienti “campioni gratuiti non destinati alla vendita” di farmaci, parafarmaci e prodotti omeopatici, che i rappresentanti farmaceutici gli lasciavano. [MORE]


Il medico, dopo aver visitato i pazienti all’interno del suo ambulatorio, dispensava medicinali, a pagamento, senza rilasciare prescrizione medica.
L’uomo è stato denunciato dopo un’indagine delle Fiamme gialle coordinata dalla Procura della Repubblica di Trani. Grazie all’operazione è stato possibile accertare che il pediatra operava come un vero e proprio farmacista. Il professionista cedeva, in cambio di denaro, i medicinali ai genitori dei suoi pazienti, convincendoli che essi fossero più economici rispetto a quelli venduti in farmacia. Al contrario, i prodotti venivano venduti a un prezzo superiore a quello di mercato.


Per smascherarlo sono risultate essenziali le dichiarazioni raccolte dai genitori degli assistiti.
Venuto a conoscenza delle indagini, il professionista avrebbe anche tentato di convincere un genitore a negare di aver acquistato farmaci da lui.


[foto: palermomania.it]


Antonella Sica