Cronaca
Bari-Bitritto: Vendola e Giannini inaugurano il cantiere del nuovo tratto
11 SETTEMBRE 2013 - “Normalmente il Sud viene percepito come quel buco nero in cui i progetti e i cantieri vengono risucchiati nel nulla. Noi, Puglia, abbiamo voluto essere il Sud che le opere le costruisce”.
Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola a margine della cerimonia di apertura del cantiere della tratta ferroviaria Bari-Bitritto.
“Soprattutto dal punto di vista dei trasporti – ha proseguito Vendola – abbiamo svolto in questi anni un lavoro prodigioso. Oggi è l’ennesimo cantiere che inauguriamo, che si somma ad altri tagli di nastri di opere importanti, una fra tutte la metropolitana che collega il quartiere San Paolo al centro di Bari, che ha rappresentato una svolta per l’intero contesto cittadino”.
“Oggi inauguriamo – ha concluso il Presidente della Regione – quel lavoro che consentirà alle comunità di Bitritto, Carbonara, Loseto di essere ricucite alla città di Bari. Un esempio di come la ferrovia consente l’esercizio effettivo del diritto alla mobilità. Non possiamo lottare contro l’abuso dell’automobile privata, se non costruiamo i servizi pubblici di trasporto. Penso, davvero, che per Bari, per la Puglia e per il Sud sia un buon esempio”.
“Si tratta di un opera – ha spiegato l’Assessore regionale ai Trasporti Giannini – che, in coincidenza con la costituzione della Città metropolitana dal 1° gennaio 2014, consentirà un collegamento efficace dell’area metropolitana inserendola nel circuito ferroviario del trasporto pubblico locale e nazionale con collegamenti alla stazione centrale di Bari”. [MORE]
Gianluca Teobaldo