Estero
Barack Obama è l'uomo dell'anno 2012
NEW YORK, 20 DICEMBRE 2012: La classifica più attesa ogni fine anno è arrivata. La rivista Time ha incoronato l'uomo dell'anno 2012: Barack Obama.
Già nel 2008 il rieletto presidente degli Stati Uniti ha occupato questa ambita posizione, e quest'anno ha sconfitto tante personalità arrivate, per così dire, "in finale". Tra queste Bill e Hilary Clinton, la CEO di Yahoo Marissa Meyer, il CEO di Apple Tim Cook, la studentessa pakistana 15enne ferita dai talebani Malala Yousafzai, il presidente egiziano Mohammed Morsi ed un'italiana, la scienziata Fabiola Giannotti, per gli studi sulla particella di Higgs e l’esperimento Atlas condotto al Cern, quinta in classifica.[MORE]
Invece la scelta è ricaduta, nuovamente, su Obama, terzo presidente apparso sulla copertina dell'ambita rivista newyorkese, dopo Bill Clinton e George Bush.
La scelta non va attribuita, però, all'Obama presidente, bensì al "nuovo americano" che egli rappresenta, e per il valore che ha saputo riconoscere ai gruppi emergenti della società: donne laureate, ispanici, giovani, trasformando, come ha affermato il direttore della rivista Rick Stengel «una debolezza in opportunità e per aver cercato, in mezzo a grandi avversità, di creare una unione più perfetta». E, lo stesso Stengel, ci tiene a precisare che il presidente non incarna l'uomo perfetto, è questo che rende i suoi cittadini vicini a lui, ma ha saputo infondere il coraggio, il desiderio, e la reale opportunità di cambiamento in un'America impaurita.
Nonostante non l'abbia risollevata dalla crisi dopo il primo incarico, gli americani hanno creduto nuovamente in lui, perché tanto c'è ancora da fare nei prossimi quattro anni, ed Obama potrebbe essere proprio la persona giusta per affrontare tutte le difficoltà. Per questi motivi la rivista l'ha definito "l'architetto della nuova America".
Valentina D'Andrea