Politica

Bankitalia, Gentiloni verso riconferma di Visco con l'appoggio di Draghi

ROMA, 21 OTTOBRE- Continua il dibattito su chi debba essere a capo della Banca d’Italia, ma le posizioni cominciano ad essere chiare. Il premier Gentiloni punta verso la riconferma di Ignazio Visco, come vorrebbe la Bce di Mario Draghi, tuttavia auspicando maggiore vigilanza.[MORE]


La Banca Centrale infatti preme su questa decisione, che sarebbe ottimale in quanto eviterebbe discussioni o divisioni proprio mentre in Europa si sta decidendo per l’unione bancaria.


La decisione di Gentiloni va contro la mozione dei democratici, intenzionati a far uscire di scena l’attuale governatore perché, a loro detta, responsabile della poca attenzione data agli istituti andati in crisi.


Il premier stesso è intenzionato ad accogliere la richiesta di rinnovamento, arrivatagli da più partiti.


L’alternativa a Visco è Salvatore Rossi, direttore generale di via Nazionale; meno quotato Fabio Panetta, vice direttore di Bankitalia.


Da non sottovalutare l’ipotesi che il governatore Visco decida di ritirarsi, atto che porterebbe Palazzo Chigi e il Quirinale a dover scegliere un altro profilo.


L’entourage di Renzi, promotore della mozione alla sfiducia di Visco, si augura che l’attuale governatore di Bankitalia lasci il proprio ruolo, ma da palazzo Koch questo è stato escluso a priori: ”Il mandato scade il 31 ottobre, niente dimissioni”.


La decisione si aspetta per venerdì 27, quando il consiglio dei ministri si riunirà per trovare l’accordo definitivo.


(foto da Il Velino)

Eleonora Ranelli