Politica

Bankitalia, Consiglio superiore riunito per valutare conferma di Visco

ROMA, 27 OTTOBRE - Ore frenetiche in via Nazionale, dove il Consiglio Superiore della Banca d'Italia, formato da 13 membri, si è riunito dopo sei anni dalla nomina di Ignazio Visco, senza il Governatore a presiederlo. È l'unico caso previsto dallo Statuto di via Nazionale, proprio per la procedura di nomina del numero uno di Bankitalia. [MORE]

A convocarlo ieri e a guidarlo stamani è il consigliere con maggiore anzianità di nomina, Ignazio Musu, professore emerito di economia all'Università di Venezia eletto dalla sede di Venezia della Banca d'Italia nel 2010, che ha ricevuto la lettera dal Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni con la proposta della riconferma di Ignazio Visco per il secondo mandato di sei anni.

Il consigliere anziano, insieme agli altri dodici membri, dovrà dare il parere, obbligatorio ma non vincolante, sul nome proposto. Lo statuto della Banca prevede un parere deliberato a maggioranza qualificata di due terzi dei componenti ma non è azzardato prevedere che la decisione sarà presa all'unanimità. Una riunione breve, per raccogliere le opinioni e stilare il parere finale.

Alle 11 a Palazzo Chigi è prevista la delibera del governo sulla nomina, che spetta al presidente della Repubblica, il quale emanerà un suo decreto. Una scelta che non riserva sorprese, visto che il Colle negli ultimi giorrni ha caldeggiato la riconferma dell'economista napoletano. Il 31 ottobre Visco è atteso all'annuale giornata del risparmio, cui parteciperà anche il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan.


Giuseppe Sanzi 

(fonte immagine Infooggi.it)