Cronaca

Bandiere Blu, scendono da 14 a 10 sul litorale abruzzese

VASTO (CH), 15 MAGGIO 2015 – Sono scese a 10 le bandiere blu assegnate all’Abruzzo per l’estate 2014. Secondo quanto ufficializzato a Roma, i vessilli della Fee sono stati tolti dalle località di Giulianova, Martinsicuro, Alba Adriatica e Ortona.

Meno 4 per L’Abruzzo, quindi, in cui restano solo le bandiere blu di: Tortoreto, Roseto degli Abruzzi - Centrale Marrarosa Sud, Pineto – Torre Cerrano, Silvi – Lungomare centrale, nella provincia di Teramo e Francavilla al mare – Lido Astenope, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni – Cavalluccio, Fossacessia, Vasto – Punta Penna, Vasto – San Nicola e San Salvo – Marina zona Fossolo nella provincia di Chieti. Per quanto riguarda gli approdi, è stata confermata la bandiera blu per la Marina di Pescara.

[MORE]

In Abruzzo resta la metà esatta delle bandiere, secondo la classifica italiana, che vede la Liguria al primo posto con 20 bandiere blu. Secondo la Fee, le cause della perdita di un prestigio marittimo sono da ricercare nell’inquinamento dei fiumi e nei frequenti alluvioni che si abbattono sulla zona nel periodo considerato.

Il lato positivo è che, nell’ultima analisi dell’ARTA, è stata confermata la balneabilità delle zone costiere abruzzesi per l’80% e, momentaneamente, sembra rientrare in questo dato anche l’acqua marino-costiera prelevata ad Alba Adriatica: se anche il secondo prelievo risulterà positivo, potrebbe essere tolto nella zona il divieto di balneazione.

Erica Benedettelli