Bandiera arcobaleno al Campidoglio, inizia la Roma Rainbow Week
Eventi Lazio

Bandiera arcobaleno al Campidoglio, inizia la Roma Rainbow Week

lunedì 12 maggio, 2014

ROMA, 12 MAGGIO 2014 – Dopo il Natale in Via del Corso è la volta del Campidoglio: la bandiera arcobaleno sventola su Palazzo Nuovo, dove ha sede il Comune di Roma, e segna l'inizio della “Roma Rainbow Week”, un'iniziativa promossa dall'amministrazione Marino in Occasione della Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia (o IDAHOBIT) prevista per il 17 Maggio. Lo scopo principale è promuovere i diritti degli omosessuali coinvolgendo tutto il territorio della città attraverso convegni, spettacoli, incontri ed eventi organizzati dalle associazioni LGBT (lesbiche, gay, bisessuali e transgender) e patrocinati da Roma Capitale.

L'idea della Settimana Arcobaleno nasce dalla mozione n. 63 del 20 ottobre 2013, in seguito all'ennesimo suicidio di un ragazzo gay avvenuto proprio nello stesso mese nella Capitale, e viene subito approvata da tutti i membri dell'Assemblea capitolina.[MORE]

Da non sottovalutare, proprio in relazione al fenomeno dei suicidi per discriminazione, è l'impatto che questa manifestazione avrà sugli studenti romani, già coinvolti in progetti intesi a contrastare il bullismo omofobico. Uno tra i tanti è “lecosecambiano@Roma”, iniziato nel mese di Gennaio e promosso dall'Assessorato alla scuola, che si conclude proprio durante la Rainbow Week al Teatro dell'Opera il 14 Maggio e al quale è prevista la partecipazione di migliaia di studenti.

Ignazio Marino, Sindaco di Roma, commenta così l'importante iniziativa in programma fino al 18 Maggio: “Roma si conferma Capitale dei diritti e delle pari opportunità. Nei prossimi giorni la città sarà animata dagli eventi della settimana dedicata ai diritti delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e alla lotta contro omofobia e transfobia. Eventi che simboleggiano l'impegno dell'amministrazione capitolina contro ogni irragionevole forma di discriminazione” Continua ricordando che: “Per tutta la settimana, in piazza del Campidoglio sventolerà per la prima volta una bandiera arcobaleno, un simbolo importante per ricordare a tutti, cittadini e turisti, che i diritti non sono una merce di scambio, ma un presupposto della nostra democrazia”.

(foto: twitter.com/ignaziomarino)

Amy Sara Marcelli


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.