Bambino Gesù: robot per la riabilitazione dei bambini
Salute Lazio

Bambino Gesù: robot per la riabilitazione dei bambini

giovedì 11 febbraio, 2016

ROMA 11 FEBBRAIO 2016 -  Due robot a misura di bambino per l'Ospedale pediatrico Bambino Gesù, pressola sede di Santa MArinella, provincia di Roma. "Arm e hand" (mano) e "Wirst" (polso), faranno da supporti per la riabilitazione motoria dei bambini che hanno problemi del sistema nervoso e muscolo-scheletrico.

[MORE]
Arm e hand è capace di guidare i movimenti della spalla e del gomito; 'Wrist' interagisce, invece, con i movimenti del polso e si integra funzionalmente con il modulo 'hand'. Altro aspetto innovativo sta nella capacità dei robot di adattarsi ai progressi dei pazienti, modificando la modalità di interazione e consentendo una personalizzazione del trattamento. Ogni trattamento prevede circa 20 sedute e ognuna adatterà i robot alle esigenze specifiche del bambino.

I robot sono stati acquistati grazie al contributo della Fondazione Roma e il Bambino Gesù è la prima struttura nel Lazio ad avere a disposizione questi macchinari: ''Il recupero funzionale avviene grazie a due robot di ultima generazione - ha spiegato il presidente Emmanuele Francesco Maria Emanuele - a dimostrazione di come la ricerca scientifica applicata rappresenti oggi lo strumento principale del progresso. Dopo il progetto Lokomat, che ha consentito a bambini con disabilità motorie di tornare a camminare, questa volta ci siamo focalizzati sui deficit degli arti superiori, che limitano gravemente l’autonomia personale e la partecipazione scolastica e sociale dei piccoli pazienti".
Secondo le stime saranno circa 100 i bambini che in un anno potranno trarre vantaggio dai nuovi robot" conclude il Bambin Gesù. "Ringraziamo davvero la Fondazione Roma che ancora una volta torna a sostenere l’Ospedale – dichiara la presidente del Bambino Gesù, Mariella Enoc – e sono certa che insieme alla nostra nuova Fondazione Bambino Gesù, i nostri medici e i nostri ricercatori faranno grandi cose. Il compito principale dell’Ospedale è quello di risolvere ogni grave complessità che interessi i pazienti e le loro famiglie. Grazie a questa doppia donazione, anche nell’ambito della riabilitazione motoria continueremo a fornire risposte sempre più all’altezza".

 (fonte immagine: affaritaliani.it)

Sara Ferramola


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.