Politica

Ballottaggio sì, ma solo se hai la giustificazione

BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2012 – Il 2 dicembre si avvicina e con esso anche il ballottaggio Bersani vs Renzi, ma il diritto di voto, a quanto pare, non è nelle prerogative di queste primarie. Infatti, ammesso che non eri in un grave di stato di salute o fuori città il giorno 25 novembre, non potrai partecipare a queste nuove elezioni, salvo decisione del comitato del PD.

La sede del PD, in via Boldrini 24 (nei pressi della stazione), ha ricevuto, in questi giorni, più di 1500 mail all’indirizzo bologna@primariebenecomune.it, le quali chiedevano spiegazioni per questa situazione e chiarivano l’assenza dell’elettore alle precedenti votazioni; ma la risposta, automatica, è stata solo una “saprete se potete votare alle 20 di sabato sera”.
Ma chi potrà veramente votare? In realtà avranno questo diritto solo quelli che presenteranno una giustificazione di 21 giorni, valida dal 4 al 25 novembre. [MORE]

E, ovviamente, il boom di proteste è partito e si sta espandendo in tutta Italia. “Non siamo mica a scuola” dichiarano i cittadini indignati e accusano il PD di aver burocratizzato le primarie. In realtà, i volontari e il presidente del comitato, Raffaele Persiano, possono fare ben poco, visto che, come ha dichiarato lo stesso candidato Bersani, ‹‹non si cambiano le regole in corsa [...] Cerchiamo di fare le cose serie, le primarie sono aperte ma non un porto di mare dove ognuno viene quando vuole››.

Molti cittadini sono ora in attesa e, chi volesse ancora tentare, può scrivere anche sul sito“www.domenicavoto.it”, dove potrà registrare i propri dati e la seguente giustificazione.

Erica Benedettelli

( immagine da today.it )