Politica
Ballottaggi: Berlusconi rompe il silenzio e va in tv
ROMA, 20 MAGGIO - Secondo quanto si apprende dalle agenzie, Berlusconi già da stasera potrebbe rompere il silenzio tenuto fino a questo momento in seguito ai risultati delle elezioni amministrative. Il presidente del Consiglio, infatti, già nel tardo pomeriggio dovrebbe registrare una serie di interviste presumibilmente incentrate sui prossimi ballottaggi.[MORE]
Ad ospitare il premier saranno Tg1, Tg2, Tg5 e Studio Aperto oltre ad alcune testate locali lombarde. Non si sa ancora se le interviste verranno trasmesse questa sera o se saranno dilazionate nei prossimi giorni. Già questa mattina il ministro Roberto Calderoli aveva annunciato “una sorpresa” che Berlusconi e Bossi starebbero preparando per la settimana prossima in vista del ballottaggio milanese.
Immediate le reazioni dell'opposizione. Roberto Zaccaria, deputato del Partito Democratico, chiede l'intervento dell'Agcom per evitare che il premier «usi i Tg come un palco da comizi». La stessa richiesta arriva da Antonio Di Pietro, che in una nota chiede che l'Autority eserciti «una rigorosa vigilanza in modo da consentire un rapido riequilibrio delle presenze televisive di Berlusconi. Se questo non fosse tecnicamente possibile – aggiunge il leader dell'Italia dei Valori – per l'esiguità dei tempi a disposizione per il riequilibrio, noi chiediamo, oltre alle sanzioni pecuniarie, la sospensione temporanea delle trasmissioni responsabili delle violazioni».