Cronaca

Ballarò: il Presidente Berlusconi replica ad un giornalista

ROMA- La manovra economica attuata dal Governo continua a generare polemica: ieri sera era in atto una discussione-dibattito per spiegare agli italiani in cosa consistono effettivamente le modifiche attuate dal Ministro Tremonti. La trasmissione in onda su Rai 3, Ballarò, condotta da Giovanni Floris, aveva come ospite proprio il Ministero dell'Economia e della Finanza Tremonti per spiegare le sue ragioni relative al decreto-legge. Ma c'è chi non gradisce i toni e arriva una telefonata in diretta. [MORE]

Tutto scaturisce dalle parole di un giornalista di Repubblica, Massimo Giannini, che quando sente parlare di evasione fiscale parla di 'giustificazione da parte del Governo' e chiama in causa il Premier Silvio Berlusoni.

Ed ecco che giunge una telefonata arrabbiata e amareggiata, di replica soprattutto a Giannini, da parte di Berlusconi: "Vorrei dire che il giornalista di Repubblica, Massimo Giannini, ha mentito spudoratamente: da parte mia non c'è mai stato un sostegno all'evasione fiscale."

Berlusconi continua asserendo: "Sono il primo contribuente d'Italia. Il mio governo ha aumentato gli introiti provenienti dall'evasione fiscale come il ministro Tremonti ha ricordato. Sono cresciuti di più, e questo decreto darà un altro colpo. Quindi è menzogna assoluta dire, come è stato fatto, che io avrei in qualche modo giustificato e sostenuto l'evasione fiscale."

Conclude così il suo intervendo: non attende risposta e riattacca.

E' il conduttore Floris ora ad essere amareggiato e dice: "Quello che non è accettabile in una tv di stato è che si inizi un dialogo e poi si insulti buttando giù il telefono prima che arrivi la risposta".