Politica

Baldelli chiede delucidazioni su funzionamento del "Punto Europa" situato presso il Comune di Gubbio

GUBBIO (PG), 9 OTTOBRE 2013 - Quest'oggi è stato divulgato il seguente comunicato: Ha chiesto chiarimenti sul funzionamento del "Punto Europa" situato presso il Comune di Gubbio, il consigliere provinciale Luca Baldelli (Prc) durante la seduta dell’ultimo consiglio Provinciale.

“In particolare vorrei sapere, a che punto è la realizzazione di quanto contenuto nel Protocollo d'intesa stipulato tra Provincia di Perugia e Comune di Gubbio che ha portato all'istituzione del Punto Europa. Mi auguro che, nel corso di questi mesi, contatti tra la Provincia di Perugia ed il Comune di Gubbio per potenziare i servizi offerti dal "Punto Europa" e diffonderne la conoscenza tra i cittadini di Gubbio e del comprensorio. Infine vorrei sapere se l'Amministrazione provinciale dispone di dati sul flusso di utenza che ha interessato tale servizio, in termini di richieste pervenute e registrate. A rispondere al consigliere è stato l’assessore Donatella Porzi.

“Per quanto riguarda la collaborazione, nello specifico, con l'Ufficio Informagiovani del Comune di Gubbio si è tenuto l'incontro "Progetto Leonardo - opportunità di mobilità europea" e l'incontro "MeetEurope - Il Programma di Apprendimento Permanente (LLP) per le scuole" rivolto ai docenti e ai dirigenti scolastici del distretto Gubbio - Gualdo per presentare le azioni promosse dall'Unione europea a favore delle scuole e della dimensione europea dell'insegnamento. Da novembre 2012 a maggio 2013 sono stai 53 utenti hanno usufruito del servizio Informagiovani sui temi legati alle esperienze all'estero rivolgendosi direttamente allo sportello di Via Cavour 12.

Tramite i canali comunicativi del servizio oltre 2700 ragazzi possono essere raggiunti dalle informazioni diffuse tramite Facebook, oltre 1500 tramite le newsletter via e-mail, oltre agli utenti che usufruiscono del sito Internet e del canale Youtube. La maggior parte degli utenti richiede un primo orientamento su tutte le possibilità a disposizione dei ragazzi che per la prima volta pensano a un'esperienza fuori dall'Italia. Durante la programmazione stagionale dell'Informagiovani (novembre 2012 -aprile 2013) sono stati inoltre organizzati degli incontri di approfondimento sulle tematiche più utili al primo approccio dei ragazzi con la mobilità internazionale, con gli interventi di esperti della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e di Sviluppumbria.

Gli incontri hanno ospitato, oltre agli esperti del settore, anche ragazzi che hanno raccontato le loro esperienze (dallo SVE al master, fino al periodo di studio-lavoro auto organizzato), sia in Europa (Irlanda, Inghilterra) che non (Cina e Australia). Quasi tutti gli incontri sono stati documentati con dei servizi video messi poi a disposizione di tutti gli utenti nel canale Youtube dell'Informagio vani di Gubbio”. Il consigliere Baldelli si è detto soddisfatto della risposta ricevuta.

(Fonte Provincia Perugia)

Gianluca Teobaldo  [MORE]