Estero

Baghdad, uccisi 2.500 militanti dell'Isis nella città di Falluja

BAGHDAD -  Nella giornata di mercoledì 21 giugno, le forze armate del governo iracheno, durante lo scontro per riprendere la città di Falluja, vicino a Baghdad, hanno ucciso duemilacinquecento militanti dell'Isis.[MORE]

Dopo un mese di scontri continui l'esercito iracheno è finalmente riuscito a riprendere buona parte di una delle città che gli era stata sottratta dagli estremisti. A dare l'annuncio è stato il comando militare che ha precisato di aver riconquistato due sobborghi, al-Shurta e al-Jughaifi, ubicati nella parte settentrionale di Falluja.

Pochi giorni fa il premier iracheno, Haider al-Abadi, avrebbe dichiarato che grazie all'aiuto dei militari sciiti e delle forze aeree della coalizione guidata dagli Usa, sarebbero riusciti a conquistare l'80% del territorio.

Il colonnello americano Christopher Garver, nelle ultime ore, ha dichiarato che nelle restati parti gli scontri sarebbero ancora molto accesi e che sarebbero ancora in corso operazioni bonifica nelle zone dal centro verso la periferia.

Chiara Fossati

immagine da www.lastampa.it