Economia
Bag Express: Viaggiare Easy
MILANO, 14 FEBBRAIO 2012- Nata lo scorso anno, Bag Express è la prima azienda Made in Italy ad introdurre il servizio di consegna bagagli "door to door" in Italia. Tuttavia, la giovane età dell'azienda, non deve trarre in inganno. Infatti, Bag Express trae la sua origine, quindi, la sua forza, dalle sinergie derivanti da esperienze consolidate nel settore del trasporto espresso e della logistica da un lato e nell'aviazione commerciale e dei servizi aeroportuali dall’altro.
I promotori dell’iniziativa, che consente a chi ne usufruisce di spedire le proprie valigie a domicilio in tutta Europa, sono: RIA Express, azienda specializzata nel trasporto espresso e nella riconsegna dei bagagli disguidati delle compagnie aeree; SM Aviation Italia, società di consulenza e management per il settore aviazione e SAUTECH-Automation and Robotics, società di ingegneria nata nel 2006 come spin-off di Tau Controllo Processi Spa (a Siemens I&S Company). Bag Express, inoltre, si avvale di importanti partner commerciali, come ALITALIA ed operativi, quali UPS Italia (United Parcel Service).
[MORE]
Come ha sottolineato Natale Chieppa, co-fondatore e project developer di Bag Express, “Negli Stati Uniti e in Giappone, esistono società specializzate in spedizioni bagagli door to door già da molti anni. Esperienze di questo tipo sono sorte in Italia solo da poco, complice probabilmente una resistenza culturale, in quanto il tipo di servizio richiede il distacco dai propri effetti personali e la spedizione anticipata dei bagagli rispetto al viaggio. Siamo tuttavia convinti che siano ormai mature anche in Italia le condizioni per far apprezzare il servizio anche da noi, in particolare alle famiglie con bambini piccoli, i viaggiatori della terza età, crocieristi, sportivi, giovani che si spostano soggiorni di studio in Europa”.
L'obiettivo di Bag Express, quindi, è quello di esemplificare il più possibile gli spostamenti di tutti coloro che hanno difficoltà ad occuparsi dei propri bagagli. In questo modo, gli usufruitori del servizio potranno dimenticarsi dello stress delle code ai check-in, scoprendo la comodità di far ritirare le valigie dove più gradiscono, a casa o anche in ufficio e ritrovarle direttamente al proprio arrivo in albergo.
Come si può osservare, visitando il sito (www.bagexpress.it), le istruzioni per l’uso sono semplici: Bag Express ritira il bagaglio a casa, in ufficio o in qualunque altro domicilio indicato e consegna (entro i tempi richiesti) il pacco a destinazione (albergo, casa di vacanza, nave, aeroporto). Inoltre, il servizio non pone alcun limite alla quantità e al peso (basta dichiararlo prima). Ciò vuol dire, nessuna penale per i chili di troppo, come succede con le compagnie aeree (la penale per peso in eccesso è di circa 10 € al kg sui voli nazionali e 20 su quelli internazionali).
Inoltre, come si legge nel sito, in merito alla sicurezza dei bagagli: Bag Express garantisce ogni singolo bagaglio trasportato per 500 euro e, se si è in grado di documentarne il contenuto, fino ad un massimo di 1.300 euro, molto di più di quanto convenzionalmente stabilito da vettori aerei o trasportatori. Dettaglio, quest'ultimo, non trascurabile, visto che i dati sottolineano che nel 2010, su 2,44 miliardi di persone che hanno preso un aereo, 29,4 milioni hanno perso il bagaglio e, se nella maggioranza dei casi, i bagagli vengono riconsegnati entro 48 ore, 1,05 milioni non sono stati mai ritrovati (dati SITA Baggage Report 2011).
Attraverso il menù a tendina, con un semplice click, ciascuno può calcolare il preventivo online, specificando gli indirizzi di ritiro e consegna, il numero e la tipologia di bagagli: M/Standard (max 22 kg, 30 € a pezzo in Italia e 50 € in Europa); L/Oversize (max 44 kg, 59 € in Italia, 70 in Europa); XL/Extra (max 70 kg, 88 € e 90 €). E per gli sportivi, servizi ad hoc per gli sci e gli snowboard (da 59 €) e per la sacca da golf (max 40 kg, da 59 €). Come sottolineano sul sito: importante prenotare con un po’ di anticipo, almeno 12 ore se il ritiro è in Italia, tre giorni prima per le spedizioni all'estero.
Successivamente, è possibile completare la pratica indicando le date di partenza e di arrivo, selezionando eventuali servizi extra come coperture assicurative aggiuntive o ritiro e consegna nei giorni festivi. Dopo aver effettuato tutti i passaggi indicati nel sito, l’operazione verrà perfezionata con il pagamento tramite carta di credito. A questo punto, non rimane che preparare i bagagli, che verranno ritirati da un incaricato (nel giorno e all’indirizzo indicati), il quale provvederà a sigillare il bagaglio di fronte al cliente con la Bex Stripe, una fascia per garantire la sicurezza e l’identificazione delle valigie durante il trasporto.
Dal momento del ritiro, il cliente può seguire la spedizione attraverso il sito internet o contattando lo staff del call center, che resterà a disposizione, supportandolo in tutte le fasi. Il percorso del bagaglio potrà essere monitorato grazie al Traking Number e, per finire, la consegna dei bagagli (entro due giorni per l’Italia, e tre per l’Europa) sarà notificata al cliente proprio grazie a un sms. Infine, in caso di ritardo, se Bag Express non riesce a consegnare entro le 24 ore successive al giorno previsto per la consegna, al cliente verrà rimborsato integralmente il costo del servizio e assegnato un voucher scontato per una spedizione successiva.
Non mi resta che augurare a tutti un buon viaggio senza stress!
INFO: prenotazioni 24 ore su 24 sul sito: www.bagexpress.it, oppure telefonando al numero 199.418.428, oppure al +39 081 19706711 dall'estero alla tua rubrica, lun.-ven., 9-20. Pagina Facebook: facebook.com/bagexpress
Rosy Merola