Politica
Azimut360: Nota su Tavolo Massici-Scopelliti-Abramo
CATANZARO, 11 MAGGIO 2013 - Cosa aspetta ancora il Commissario ad acta alla Sanità calabrese, Giuseppe Scopelliti, a rassegnare le sue dimissioni? Un fallimento dopo l’altro, bocciature quasi all’ordine del giorno e, da ultimo, il pesantissimo parere negativo del Tavolo Interministeriale Massicci.
L’ultimo verbale, inequivocabile e spietato, si può riassumere in una sola parola: disastro. Una gestione del comparto sanitario da dilettanti, con l’unica chiara volontà di alimentare clientelismo e fare propaganda elettorale. È una vicenda molto grave, tutta svolta sulla pelle dei calabresi e dei malati, che saranno anche costretti a pagare più tasse.
Il Tavolo Massici evidenzia la mancanza di programmazione, una rete ospedaliera assolutamente non in grado di garantire i Livelli Essenziali di Assistenza, la completa bocciatura della Convenzione Pugliese-Bambin Gesù, dove si parla chiaramente di «duplicazione dei costi relativi alla pediatria ospedaliera».
Ed il commissario Scopelliti, invece di guardare a questi dati, esulta per aver ricevuto una premialità di 400 milioni dovuti per l’accertamento del debito dell’anno 2007, promettendo addirittura di raddoppiare i chirurghi pediatrici nell’ottica della Convenzione Pugliese-Bambin Gesù. Adesso si comprende ancora meglio come mai la maggioranza al comune di Catanzaro ha deciso[MORE]
di non far svolgere il consiglio comunale ad hoc sulla sanità, già programmato per giorno 8 maggio.
C’è poi addirittura chi, come il sindaco del capoluogo Abramo, continua a tessere lodi del commissario e Presidente della Giunta Regionale Scopelliti. Chiediamo pertanto al sindaco Abramo, a questo punto, di tenere fede fino in fondo alle parole che ha pronunciato durante l'ultima campagna elettorale, in un noto locale di Catanzaro, quando promise la cittadinanza onoraria al presidente Scopelliti. Ma certo, ringraziamolo pure di aver affossato la sanità cittadina, mortificato il capoluogo di Regione anche sul piano politico e di aver perfino promesso 5 milioni di euro per lo stadio Ceravolo, mai arrivati.
Ne saranno molto felici i catanzaresi. Però, sindaco, lo faccia!
Laboratorio Politico Azimut360