Azimut 360: aderisce alla manifestazione per il lavoro in Calabria
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Catanzaro 11 ottobre 2012- Azimut 360 aderisce in modo convinto e condiviso alla Manifestazione per il lavoro, la legalità e lo sviluppo in Calabria, indetta unitariamente da Cgil, Cisl e Uil per sabato 13 ottobre a Catanzaro.
L’Italia, la Calabria e il Capoluogo di regione vivono una estrema crisi, un allarme sociale senza precedenti che non vede ancora alcun barlume di miglioramento. Alla decadenza economica, sociale e morale si aggiunge, nel nostro territorio, la pressione dell’illegalità: dai comuni sciolti per ‘ndrangheta, agli esponenti politici in manette, tutto parla di una generale assenza di democrazia che rende ancora più preoccupante una realtà già dura di per sé.
A questo si aggiunga che chi amministra la nostra Regione non sembra minimamente avere una idea strategica o un progetto strutturato per uscire da questa situazione, continuando invece ad interpretare riti e metodi della vecchia politica della peggior specie.
Il senso di una manifestazione regionale come quella organizzata dal Sindacato è anche necessariamente l’invito al "ricambio generazionale", inteso come ricambio di metodo, di idee e di classe dirigente. Ricambio: parola d'ordine per una regione che vuole e deve necessariamente cambiare.
Sul piano ancora più ristretto della Città di Catanzaro, la situazione d’altro canto non è meno allarmante: alla crisi di legalità palesata nel momento elettorale si aggiungono problemi pesanti e irrisolti, come quello dei rifiuti e dell’edilizia scolastica. Tutto nel Capoluogo sembra andare poi verso scelte a svantaggio sempre delle classi più deboli. Una vicenda sintomatica è quella delle mense scolastiche: un problema, sottovalutato da un'amministrazione di centrodestra sorda ad ogni possibile contributo costruttivo, che coinvolge da un lato migliaia di bambini e famiglie che perdono un servizio primario, dall'altro centinaia di insegnanti che, con il venir meno del tempo pieno o prolungato nelle scuole della città, perderanno il loro posto di lavoro. Tutto questo - vogliamo ricordarlo - mentre lo stesso Comune spende risorse importanti, migliaia di euro, per spese inutili o spettacoli musicali che nessun indotto culturale o economico generano nel territorio.[MORE]
Per queste e per altre ragioni Azimut 360 sabato sarà al fianco dei sindacati, delle famiglie e dei liberi cittadini che sotto l’insegna di “Una speranza per la Calabria” intenderanno portare in piazza la loro voce, per dare uno scossone ad una situazione regionale e cittadina ormai irrimediabilmente compromessa.
Laboratorio Politico Azimut 360 - Catanzaro
www.azimut360.it