Cronaca
Avvistato branco di mante a Palmi
PALMI (RC), 24 AGOSTO 2011 - Bellissime immagini rendono pubblico l'avvistamento di un branco di mante (Mobula Mobular) a Palmi, nel reggino.
Sarebbero una decina, probabilmente trascinate da una corrente fredda ricca di plancton proveniente dallo Stretto di Messina.[MORE]
Il branco è stato in realtà segnalato quattro giorni fa, ma ieri, i responsabili del Centro Immersioni Costa Viola di Palmi, sono riusciti a riprendere l'evento.
“La Mobula Mobular – spiegano i responsabili del Centro - chiamata comunemente anche diavolo di mare, differisce dalla grande Manta Raya per avere la bocca posta nella parte inferiore rispetto al capo ed i denti su entrambe le mascelle. Sono provviste di aculeo velenifero caudale, che utilizzano come strumento di difesa, poiché si nutrono esclusivamente di plancton.”
“Questi bellissimi animali - spiega Rocco Tedesco, presidente del Centro - sono imparentati con gli squali e sono temuti dai pescatori che li conoscono come pesce diavolo, ma sono un vero spettacolo della natura e dobbiamo ritenerci fortunati per aver avuto la possibilità di riprenderli. È stata una grandissima emozione nuotare assieme a loro”.
Marta Lamalfa
(in video: ripresa mante del Centro Immersioni Costa Viola)