Politica

Avviso pubblico per la costituzione del gruppo comunale di volontariato della protezione civile, olt

 CATANZARO, 16 GENNAIO 2014 - “Le 221 adesioni ricevute da Palazzo De Nobili per la costituzione del Gruppo comunale di volontariato della Protezione civile sono un segnale concreto della generosità e dello spirito di solidarietà e di servizio dei catanzaresi”.

Lo ha affermato il sindaco Sergio Abramo commentando la straordinaria mole di richieste di adesione pervenute all’Ufficio di Gabinetto del primo cittadino entro i termini stabiliti dall’avviso pubblico, scaduto nella giornata di ieri.  [MORE]

“La risposta dei nostri concittadini – ha aggiunto Abramo – è altamente confortante, perché ci permette di pianificare nel migliore dei modi una struttura di supporto dell’apparato amministrativo del Comune per intervenire nei casi di emergenza. La convinzione dimostrata dai catanzaresi nell’aderire a un Gruppo di volontariato, pertanto completamente gratuito, è un punto su cui far leva per progettare tutti i futuri interventi di gestione delle emergenze che, purtroppo, ogni anno si ripropongono in alcune zone del territorio del Capoluogo caratterizzate da una marcata urbanizzazione “selvaggia” e da pesanti fenomeni di dissesto idrogeologico.

Il Gruppo ci consentirà, inoltre, di poter far fronte anche al fenomeno degli incendi che in estate colpisce duramente il nostro patrimonio boschivo. La prevenzione su questo campo e la celerità negli interventi – ha concluso Abramo – è importante se vogliamo salvaguardare le nostre oasi verdi e l’ambiente che ci circonda, tutelando di pari passo la sicurezza dei cittadini”.

Notizia segnalata dalla Provincia di Catanzaro