Cronaca

Avviso Meteo: In arrivo una burrasca autunnale tra domenica e lunedì – Previsioni dettagliate

Una nuova ondata di maltempo colpirà gran parte dell'Italia tra domenica e lunedì, portando forti temporali, nubifragi e venti che potrebbero raggiungere i 80 km/h.
Ecco tutti i dettagli e le aree maggiormente interessate da questa perturbazione autunnale.


Previsioni Meteo Domenica:
Temporali e nubifragi sul Nord e Centro Italia


Al Nord, il maltempo inizierà già dalla mattina nelle regioni nordoccidentali, con temporali intensi previsti su Liguria e Piemonte.
Nel pomeriggio, i fenomeni si estenderanno alle altre regioni settentrionali, causando forti rovesci e nubifragi accompagnati da grandinate e raffiche di vento.
Le aree a maggior rischio di allagamenti includono la Liguria centro-orientale, l'alto Piemonte, la Lombardia settentrionale, il Veneto settentrionale, il Friuli e la Romagna.
Miglioramento previsto dalla notte, con attenuazione dei fenomeni a partire da ovest.


Al Centro, la Toscana vedrà i primi temporali al mattino, mentre il maltempo si intensificherà nel pomeriggio, con rovesci e temporali che si estenderanno in serata su Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo.
Nelle stesse ore, la Sardegna affronterà un peggioramento con forti temporali locali.


Al Sud, nonostante una prima parte della giornata soleggiata, la notte vedrà un peggioramento significativo su Sicilia e Campania, con temporali e nubifragi.


Temperature: In calo al Nordovest e in Toscana, mentre nel Sud si manterranno elevate, superando in alcune zone i 35/36°C.


Venti: Forti tra Libeccio e Scirocco.


Mari: Mossi o molto mossi i bacini occidentali, mossi gli altri mari.


Previsioni Meteo Lunedì:
Maltempo in attenuazione, ma ancora temporali sparsi


Al Nord, lunedì mattina vedrà gli ultimi temporali intensi sul Friuli, mentre nel pomeriggio potrebbero manifestarsi nuovi rovesci su Veneto, Friuli e Emilia Romagna.
Il resto delle regioni settentrionali godrà di maggiori schiarite.


Al Centro, la situazione sarà variabile con temporali residui tra Toscana, Lazio e Abruzzo, ma ampie schiarite nel pomeriggio, con possibilità di piovaschi isolati tra l'Appennino e la fascia adriatica.


Al Sud, il maltempo si concentrerà al mattino su Molise, Campania, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, con una graduale attenuazione dal pomeriggio a partire da Sicilia occidentale, Campania, Molise e alta Puglia.


Temperature: In generale calo su tutto il territorio nazionale.


Venti: Forti tra Maestrale e Ponente, con un residuo di Libeccio al Sud.


Mari: Molto mossi o agitati, con rischio di mareggiate sulle coste esposte.