Cronaca
Avviso di garanzia per Renato Pallavidini insegnante di filosofia al Liceo d'Azeglio
TORINO, 07 GENNAIO 2012-La procura di Torino ha inviato un avviso di garanzia a Renato Pallavidini, il professore che su Facebook ha minacciato di fare una strage in Sinagoga. L'ipotesi di reato è di istigazione all'odio razziale.Pallavidini quattro anni fa negò i campi di sterminio.[MORE]
Dopo il clamore scatenato dalle frasi antisemite scritte dal professore del liceo Massimo d'Azeglio, Renato Pallavidini, su facebook, la procura di Torino gli ha inviato un avviso di garanzia. In riferimento al commento pubblicato il 29 dicembre quando, in calce ad una foto in cui Mussolini e Hitler si stringono la mano. Scrive: "Avviso ai luridi bastardi ebrei che ci controllano in quella terra di merda e di froci chiamata California. Se mi togliete questa foto, vado con la mia pistola alla sinagoga vicinissima a casa mia e stendo un pò di parassiti ebrei che la frequentano".“
I parlamentari del Pd Emanuele Fiano e Roberto Della Seta e il deputato leghista Davide Cavallotto hanno annunciato interrogazioni urgenti al ministro Francesco Profumo mentre il presidente dell'Unione delle Comunita' Ebraiche Italiane, Renzo Gattegna e il presidente della Comunita' ebraica di Torino, Beppe Segre, chiedono che Pallavidini sia processato.
Pallavidini, a suo tempo, per i precedenti episodi era stato sospeso per un periodo molto breve e ora risulta essere in malattia.
L'ipotesi di reato a lui contestata è di istigazione all'odio razziale. Gli agenti della Digos hanno effettuato una perquisizione domiciliare a casa dell'uomo sequestrando due computer, una chiavetta dati e alcuni cd. L'inchiesta è coordinata dal procuratore aggiunto Sandro Ausiello.
Gian Luca Cossari