InfoOggi Cinema

Avatar, prime immagini del parco giochi. E intanto si lavora al sequel

TOKYO, 13 OTTOBRE 2013 - Così tridimensionale da diventare, davvero, in tre dimensioni: si tratta dell'attrazione Avatar dei parchi a tema Disney, naturalmente ispirata al film di James Cameron, campione d'incassi e pluripremiato. In particolare, sarà riprodotta su vasta scala la lussureggiante natura del pianeta Pandora, presso il Walt Disney World Resort's Animal Kingdom. [MORE]

L'attrazione era stata annunciata nel 2011, ma solo ora arrivano i primi concept. Tom Staggs, presidente della Walt Disney Parks and Resorts, ha infatti mostrato le prime immagini mentre si trovava ad un summit della Disney in Giappone. Le immagini comprendono anche una foto del creatore di Avatar, il regista James Cameron, nell'atto di osservare un modello in scala. L'attrazione sarà caratterizzata da montagne galleggianti, una giungla in notturna di piante bioluminescenti e una corsa in groppa ai Banshee.

Queste le dichiarazioni di Tom Staggs:

"Dal momento in cui Avatar è uscito nei cinema le persone sono stati catturate dal mitico mondo di Pandora. Quando abbiamo annunciato che avremmo lavorato con James Cameron e la Lightstorm Entertainment per portare questo mondo alla vita nei nostri parchi, ci siamo sentiti sicuri che questa partnership e combinazione di talento e fantasia avrebbe prodotto un’esperienza diversa da qualsiasi altra mai creata.

La nostra squadra ha fatto enormi passi avanti nell’immaginare Pandora come un vero e proprio luogo che i nostri ospiti potessero vedere, sentire e toccare. Al primissimo D23 Expo in Giappone abbiamo condiviso un primo sguardo dei piani di Avatar per il parco Animal Kingdom della Disney e ho voluto condividere con tutti voi alcune di queste immagini mozzafiato e una breve anteprima di quello che verrà.

Poiché questi concept rendering mostrano in scala epica il mondo di Avatar gli ospiti incontreranno maestose montagne galleggianti e vagheranno attraverso una giungla notturna di piante bioluminescenti che sono vive con luci e suoni. Gli ospiti potranno anche scoprire cosa si prova a salire verso il cielo a cavallo di un Banshee.

E la nuova Avatar Land non sarà l’ unica novità in arrivo all’Animal Kingdom della Disney.
Come parte della più grande espansione nella storia del parco aggiungeremo nuove esperienze di intrattenimento, tra cui una nuova spettacolare nottata con musica dal vivo, lanterne galleggianti, specchi d’acqua e un turbinoso immaginario animale si combineranno per creare l’avventura Discovery River, che delizierà i nostri ospiti con artisti dal vivo su Discovery Island e una nuova versione notturna del Kilimanjaro Safaris.

Mentre il mondo di Avatar diventa reale al Disney Animal Kingdom, l’energia e la passione condivisa con i nostri artisti e la squadra Lightstorm per questo compito monumentale continua ad essere notevole. Non vedo l’ora di vedere le reazioni dei nostri ospiti quando entreranno in un mondo che fino ad ora è esistito solo sullo schermo."

La data definitiva di lancio di Avatar Land non è stata ancora annunciata, ma intanto James Cameron sta lavorando sia al secondo che al terzo capitolo del film. Probabilmente Avatar 2 uscirà nel 2015, mentre Avatar 3 l'anno dopo. Lo scorso maggio, l'attrice Zoe Saldana, protagonista del primo "capitolo", era intervenuta nel programma The Jonathan Ross Show, confermando l'intenzione di Cameron di girare entrambe i film contemporaneamente, come già accaduto in passato con saghe come quella de Il Signore degli Anelli o Matrix. A settembre 2012, James Cameron aveva parlato anche di un Avatar 4, che sarebbe però stato un prequel.

(in foto: una scena dal film Avatar)

A.M.