Cronaca
Autostrade: l'Italia si prepara all'esodo estivo
Roma, 30 luglio 2011- Estate: tempo di sole, mare, vacanze... e code! Come ogni anno, l'ultimo week end di luglio è stato segnalato da bollino nero per le autostrade italiane. Giornate di partenze lungo la penisola, che per il momento però, almeno sembra, starebbero procendendo in maniera abbastanza tranquilla.[MORE]
Autostrade per l'Italia ha rilevato infatti traffico intenso lungo tutte le direttrici principali verso le mete vacanziere più gettonate, ma non ci sarbbero al momento particolari congestioni o ingorghi.
Rallentamenti verso il sud, soprattutto nel tratto lucano-campano, e sull'autostrada dei Fiori. Code a tratti in Emilia Romagna, specialmente tra Bologna e San Lazzaro; grande movimento anche verso il confine francese e quello austriaco.
Per ora non si registrano incidenti, e la circolazione sembra abbastanza spedita, anche grazie al blocco dei mezzi pesanti, che non potranno viaggiare fino alle 24 di oggi e domani dalle 7 alle 24.
L'unico che non sembra prepararsi per l'estate, però, è il tempo; nel fine settimana le condizioni dovrebbero essere ancora piuttosto instabili, e per il ritorno del sole bisognerà probabilmente attendere lunedì.
Simona Peluso