Cronaca

Autostrade, esclusa dallo sconto la tratta L'Aquila Ovest-Teramo. Pezzopane "Errore? Va corretto"

L’AQUILA, 28 FEBBRAIO 2014 – Sono partite, martedì 25 febbraio, le agevolazioni autostradali per i pendolari delle tratte A24 e A25, agevolazioni che però non hanno considerato tutta la popolazione abruzzese escludendo i trafficanti della tratta L’Aquila Ovest-Teramo.

L’agevolazione in questione è riservata ai possessori di Telepass che viaggiano su mezzi di classe A – Motocicli, Motocarrozze, autovetture con altezza minore o uguale a 1,30 m – per un percorso massimo di 50 chilometri e per un minimo di 21 volte al mese. Tutti gli automobilisti che percorrono il tratto solo per 20 volte mese, non hanno diritto all’agevolazione, ma dal 21esimo giorno lo sconto previsto è dell’1% fino ad un massimo del 20% per i 40 pedaggi. Per ottenere l’agevolazione è necessario effettuare la registrazione accedendo a Telepass Club. [MORE]

La tratta L’Aquila Ovest – Teramo non è stata considerata. Secondo molti il motivo è da ricercare nel calcolo sbagliato del percorso e, la senatrice del PD, Stefania Pezzopane, si è già mobilitata in difesa dei suoi concittadini inviando una lettera al Ministro dei Trasporti, in cui segnala il costo eccessivo della tratta (5,70 euro) rispetto a quanto previsto per quel tipo di percorso, ‹‹è paradossale e la cosa merita un necessario approfondimento per evitare che l’ennesimo colpo di grazie infierisca sul nostro territorio. Evitiamo di discriminare i cittadini e i territori dove è molto alto il pendolarismo. È stato un errore? Se è così la pecca va subito sanata››.

Erica Benedettelli

[immagini da qn.quotidiano]