Cultura e Spettacolo
Autoritratto di Rembrandt scoperto in un'antica residenza inglese del Devon
LONDRA, 19 MARZO 2013 - Per anni un autoritratto originale del pittore olandese Rembrandt è stato appeso su una parete di uno dei saloni di Buckland Abbey, nel Devon, nell'antica residenza di Sir Francis Drake, senza che nessuno lo riconoscesse.[MORE]
Il quadro è stato sempre considerato un'imitazione dello stile del pittore fiammingo, ed attribuito ad un suo allievo, anche dopo due perizie sbagliate. La prima fu eseguita nel 1968 dallo storico dell'arte Horst Gerson, che lo definì un buon esempio della scuola olandese, discendente da Rembrandt. La seconda fu eseguita dai critici del Rembrandt Research Project. Ma neanche loro furono in grado di riconoscerne l'originale paternità.
Nessuno si è mai chiesto perché il dipinto portasse la firma di Rembrandt e nessuno si era mai soffermato sul fatto che ad essere ritratto fosse un uomo in tipici abiti seicenteschi, con tanto di cappello piumato.
L'opera era stata donata nel 2010 dal vecchio proprietario Harold Samuel di Wych Cross, un collezionista d’arte fiamminga, al National Trust, l'ente che tutela il patrimonio artistico britannico, che la riservò a una delle proprie residenze tutelate: Buckland Abbey, appunto.
Qualche giorno fa, l'esperto Ernst Van De Wetering, presidente del Rembrandt Reserch Project, ha deciso di riesaminare il dipinto e ne ha colto alcuni dettagli e particolari che accomunano il ritratto alle opere della prima fase della carriera di Rembrandt. Sono state anche utilizzate tecnologie più sofisticate rispetto a quelle disponibili negli anni '60 per fare una perizia più accurata, come i raggi X.
La conclusione a cui De Wetering è giunto è che non solo il dipinto appartiene a Rembrandt, ma che la persona ritratta è sé stesso.
Secondo le sue stime l'opera risale al 1635, quando il pittore aveva 29 anni, e le è stato dato un valore di 20 milioni di sterline, pari a 23 milioni di euro. Ovviamente da oggi l'opera sarà esposta in qualche museo e non sarà in vendita.
Il National Trust è entusiasta della scoperta, dal momento che potrà aggiungere alla sua collezione di 13.500 dipinti anche una delle prime opere originali di Rembrandt. Jez McDermott, responsabile locale ha dichiarato: ‹‹É fantastico pensare che avevamo un vero Rembrandt appeso qui sui muri di Buckland Abbey negli ultimi anni. Non osavamo immaginare che fosse un originale, e molti dei nostri visitatori ci passavano davanti senza prestare attenzione››.
Foto: Ansa
Valentina D'Andrea