Cronaca

Autopsia sulla bimba nata morta al Gemelli: era sana

ROMA, 17 SETTEMBRE 2011- Oggi, è stata svolta l’autopsia della bimba nata morta lo scorso 13 settembre. La bambina, nata al Policlinico Gemelli solo pochi giorni fa, era sana. L’esame autoptico era stato disposto dal magistrato per verificare eventuali patologie che avessero eventualmente contribuito alla morte della piccola. [MORE]


La donna, Carmela Cassese, incinta da oltre 40 settimane, doveva essere ricoverata al policlinico poiché aveva superato di due settimane il termine della gravidanza. Dopo il controllo, era stata mandata a casa. La notte stessa, tra il 12 e il 13 settembre, però, si era sentita male. Immediatamente, si era recata in ospedale a causa delle forti doglie, ma una volta giunta lì ha partorito una bimba morta.


Il policlinico Gemelli ha aperto un fascicolo d’inchiesta per verificare eventuali errori dei medici, ma dai primi esami non sembra si possa ipotizzare nessuna colpa di questo tipo. Infatti, dopo aver superato il termine, la donna era stata invitata a controllo ogni due giorni. Quel giorno il controllo era stato effettuato regolarmente. L’accusa prospettata, per ora contro ignoti, è di omicidio colposo.


Forte il dolore dei familiari. Lunedì saranno resi noti ufficialmente i risultati dell’autopsia, mentre martedì il corpicino della bambina sarà restituito alla famiglia.

Claudia Candelmo