Sport

Automobilismo: lo scettro dell'Aspromonte per Piria o per Chirico?

REGGIO CALABRIA - Continua senza sosta l’attività delle società affiliate all’ASI – Alleanza Sportiva Italiana, Domenica 26 Settembre con inizio alle ore 9.00 si disputerà lo SLALOM SANTO STEFANO - MANNOLI, gara automobilistica che vedrà impegnati i migliori piloti meridionali sui primi 3 Km della mitica cronoscalata Santo Stefano - Gambarie.[MORE]

La manifestazione è organizzata dal Team dell’Asd Piloti per Passione presieduta dal Dott. Giuseppe Denisi - società affiliata all’ASI - ed è valida quale settima prova del campionato nazionale ASI CSAI sotto l’egida di ASI motori.

L’evento è reso possibile grazie alla fattiva collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Santo Stefano in Aspromonte che vede in testa il sindaco Michele Zoccali e l’infaticabile assessore allo Sport Francesco Cannizzaro, con il proficuo supporto della locale ProMannoli. La manifestazione si avvale dei prestigiosi patrocini della Regione Calabria e della Provincia di Reggio Calabria.

La partenza è prevista da Santo Stefano in Aspromonte sulla ex SS 184 per Gambarie dal Km. 24,500 con arrivo al termine del centro abitato di Mannoli al Km. 27,000; sul percorso sono posizionate 10 postazioni composte da 4 “birilli” ciascuna per rallentare la velocità e valutare le performance dei piloti.

Lungo tutto il percorso della gara sarà possibile conoscere in diretta la situazione dello slalom, grazie all’impianto radiofonico che è stato allestito dal comitato organizzatore.

La gara sarà trasmessa in diretta dall'emittente radiofonica Radio Eco Sud, grazie al collegamento in streaming da www.radioecosud.it sarà possibile vivere le emozioni della gara ovunque.

Saranno presenti i più forti piloti della specialità, da Musumeci a Maccarrone, da Fallara a Nostro, da Marra a Tramontana e non mancherà certamente Gaetano Piria, lo “scillese volante” alla guida della nuova “Elia Avrio” per difendere il predominio sull’Aspromonte dall’attacco del neo vincitore del Gruppo A classe 1600cc del Campionato Italiano Velocità Montagna, il 23enne gallicese Domenico Chirico sulla mitica Peugeot 106. Nelle vesti di outsider citazione per i portacolori del Team Piloti per Passione, Domenico e Francesco Battaglia, Giuseppe Aricò e Massimo Albanese.

L’inizio della gara è previsto per le ore 10.00 (mentre il percorso già dalle ore 8.00 sarà chiuso al traffico fino alle ore 15.00) – sarà possibile, in ogni caso raggiungere l’arrivo a Mannoli tramite i percorsi alternativi da Gambarie, Terreti, Bagaladi, Melia, Campo Calabro.

Nella giornata di sabato 25 Settembre 2010 presso la Villa Comunale di S. Stefano in Aspromonte con inizio dalle ore 14,30 si svolgeranno le verifiche ante-gara sia sportive sia tecniche che si concluderanno alle ore 19,30.

La premiazione si terrà presso la Piazza principale di MANNOLI (1 ora dopo il termine della gara).

L’Asi e ASD Piloti per Passione continueranno in “strada” il prossimo 24 ottobre con l’organizzazione della prova Gallico – Sambatello valevole per il 1° Trofeo “La Collina” – Città di Sambatello; gara già in calendario per il 26 settembre e rinviata a causa del violento nubifragio che si è abbattuto sulla città ed in particolare sulla zona di Gallico.

Su Facebook http://www.facebook.com/event.php?eid=157348400947970 o sul sito www.asimotori.it
si potranno seguire le news, gli aggiornamenti in tempo reale dell’elenco degli iscritti e le classifiche.