Politica
"Automatizzazione distributori Carb.? Importante garantire posti di lavoro evitando licenziamenti
CATANZARO, 02 SETTEMBRE 2014 - Il sindaco Sergio Abramo e i componenti della Giunta di Palazzo De Nobili sono intervenuti, con una nota, sull’automatizzazione del distributore di benzina ex “Motel Agip”:
“Fra poche ore il distributore di benzina storicamente noto come “Motel Agip”, divenuto negli anni punto di riferimento e orientamento per l’intera città, si presenterà con una nuova veste, completamente automatizzata. Riteniamo sia un’esigenza sicuramente dettata dal progresso, dalla convenienza economica e da tanti altri fattori, tutti più o meno comprensibili. Ciò che è poco comprensibile è, invece, il licenziamento del personale - verso il quale va la nostra solidarietà - che questa automatizzazione comporta. [MORE]
Come se l’assistenza al cliente automobilista, e il relativo servizio che gli viene offerto, sia qualcosa da eliminare completamente dalla nuova concezione di distributore. A questo punto, in qualità di amministratori pubblici, sentiamo l’obbligo di chiederci perché sia necessario far sparire la figura professionale di un lavoratore che può realizzare una sia pur piccola manutenzione, come il controllo dell’olio o della pressione degli pneumatici.
Pensiamo sia giusto venire incontro alle esigenze di innovazione, soprattutto se possono far ridurre i prezzi nei confronti dei clienti, ma riteniamo sia ancora più importante mantenere un servizio che ha comunque, e sempre, avuto richieste. Sarebbe fondamentale, a nostro avviso, continuare a garantire la doppia scelta fra il distributore automatico e il servizio diretto dell’operatore. In questo modo si consentirebbe di mantenere inalterati i livelli lavorativi e la scelta a disposizione dell’utenza. La battaglia nei confronti della concorrenza dovrebbe essere fatta non solo sui prezzi, ma anche sul potenziamento dei servizi”.
Notizi segnalata da: (Comune Catanzaro)