Economia
Auto: boom di immatricolazioni a gennaio
MILANO, 2 FEBBRAIO 2015 - Un anno iniziato positivamente per il mercato delle auto. A gennaio sono state immatricolate 131.385 vetture, con un miglioramento del 10,91% rispetto al primo mese dello scorso anno.
La Fiat-Chrysler (Fca) fa leggermente meglio del mercato,con un incremento dell'11,4%, a 37.191 veicoli, ma ladomanda privata di veicoli resta bassa, secondo gli esperti di settore. La panda è la vettura più venduta in assoluto, con oltre 9.500 esemplari. Subito dopo c'e' la 500l, seguita dalla punto. Complessivamente sono quattro le auto fiat tra le cinque più vendute a gennaio in Italia. Passando a lancia, le vetture immatricolate sono state 5mila, con un calo dell'11,3% rispetto a un anno fa e una quota passata dal 4,79% al 3,83%. La ypsilon continua a essere apprezzata dal mercato, è la quarta vettura piu' venduta del mese, con una quota del 13,1%. Alfa romeo ha immatricolato 2.500 automobili, segnando un progresso del 2,58%, con la quota di mercato scesa dal 2% all'1,9%. Per Gian Primo Quagliano, presidente del Centro studi Promotor, i dati potevano essere ancora più significativi se verso la fine del mese non fosse stato registrato un calo delle targhe per l'immatricolazione delle auto. Nonostante questo piccolo intoppo, Quagliano sottolinea il fatto che "il mercato si sta evolvendo in senso positivo". In aumento anche il numero dei visitatori dei saloni automobilistici. Il tutto fa ben sperare che il trend resti positivo per i prossimi mesi.
[MORE]
Questa tendenza ha avuto ripercussioni positive anche sulla storica manifestazione Automotoretrò che sarà al Lingotto Fiere di Torino a metà mese, e che ha visto salire l'interesse.
(foto:motori24)
Filomena I. Gaudioso